COMUNICATO STAMPA

 

 

 

 

Sabato 17 Maggio, dalle ore 9.30 alle 18.00 presso la Sala della Cassa Nazionale Forense – Via Ennio Quirino Visconti 8 Roma – convegno degli avvocati democratici europei sul tema “Europa dei diritti o periferia dell’impero? I diritti sociali nella Costituzione Europea”.

 

Si invitano i giornalisti a partecipare alla conferenza stampa convocata per le 12.40.

 

 

 

Un grande convegno dei giuristi europei, quello di domani a Roma, che discuterà del diritto del Lavoro in Europa e in Italia,  offrendo una panoramica ampia sulla questione centrale dei contratti di lavoro e su gli usi e gli abusi del licenziamento.

Una iniziativa che si collega alle iniziative legislative attuali (Leggi delega e varie proposte di legge) e al prossimo referendum del 15 Giugno che chiede la tutela di tutti i lavoratori con l’estensione dell’articolo 18 a tutte le imprese con meno di 16 dipendenti.

 

Apriranno i lavori Paolo Cagna Ninchi, presidente del Comitato promotore del referendum sull’articolo 18, e M. Welschinger, presidente dell’A.E.D. (Avocats Européens Démocrates).

Seguiranno interventi di B.Bercusson, prof. Universitario inglese su “Europa dei diritti o periferia dell’impero? I diritti sociali nella Costituzione Europea”; G. Cannella, magistrato italiano “Il diritto del lavoro in Italia: l’intervento del Governo; C. Prungnaux, avvocato francese su “Droit au travail et licenciementi irrégulier ou abusif…”; R.Calderon Fochs e L.Gonzalez-Palencia Lagunilla, avvocati spagnoli; A. Manna, magistrato italiano; B. Graulich, avvocato belga e Pier Luigi Panici, avvocato italiano su “il diritto del Lavoro in Italia: le proposte e le iniziative del movimento democratico”.

 

Interverranno al dibattito: Cesare Salvi, vicepresidente del Senato, l’on. Alfonso Gianni (PRC), Gianni Rinaldini, segretario generale della Fiom-Cgil,  Mario Agostinelli del Forum Sociale Europeo e Pier Giovanni Alleva, professore universitario.

 

 

 

Per eventuali informazioni contattare l’avv. Pier Luigi Panici  335.6575201

 

 

Grazie per l’attenzione