Bissoni fa finta di non capire. Non si scherza con il fuoco. I Consultori devono rimanere strutture pubbliche, l’unica direttiva che l’Assessorato può emanare è quella che vieta alle Aziende Usl di stipulare convenzioni con associazioni private o con volontari cattolici antiabortisti tipo SAV (Servizio Accoglienza alla Vita); dunque il tema non è fissare regole per le convenzioni ma escluderle al fine di preservare il carattere laico dei Consultori così come richiede la legge 194.
Bissoni definisce un errore l’esperienza di Zola Predosa, ma egli allora sostenne pubblicamente la convenzione tra Comune e SAV, limitandosi ad alcune modifiche al testo dopo le nostre critiche e difatti il PDCI riconfermò la sua netta contrarietà.
Sento inoltre insistentemente parlare di “accordi segreti” tra DS e Rifondazione e Bissoni si dice stupito delle polemiche perché alle feste di questi due partiti non ha ricevuto obiezioni sulla delibera
Sono davvero sconcertato, allora lo invito a partecipare alla nostra Festa Regionale che terremo a Forlì in Ottobre per sentire cosa ne pensano i Comunisti, le donne, le elettrici e gli elettori della sinistra.
Ma siccome per noi la politica è una cosa seria, spero se ne possa parlare anche alla prossima riunione dei capigruppo di maggioranza in Regione, e non in qualche stand di una festa di partito, dove ribadiremo che se intende insistere con la sua proposta dovrà chiedere il voto ad altri partiti ma non ai Comunisti Italiani.
L’addetto stampa