G.A.M.T.
Gruppo d'Ascolto della Marca Trevigiana

 

RUBRICA

 


Onde Medie dall'Inghilterra a cura di Luigi Basso



Un salto in Inghilterra per occuparci di emittenti in onde medie.


La prima stazione di cui ci occupiamo stavolta è Mellow Radio, un'emittente privata che opera sulla frequenza di 1557 kHz (le informazioni che seguono sono tratte da materiale fornito da Gaetano Domina).
La stazione opera 24 ore al giorno, con un trasmettitore da 125 Watt situato a Clacton, sulla costa dell'Essex. La zona "bersaglio" è il nord est dell'Essex ed il sud del Suffolk con una popolazione totale di 120.000 persone, la zona servita comprende le città di Clacton, Frinton, Walton e i porti di Harwich e Felixstone.
La politica di programmazione riflette il profilo degli ascoltatori, la maggior parte dei quali sono compresi in una fascia d'età tra 35 e 60 anni. Per attirare inserzioni pubblicitarie l'emittente fa presente che si tratta della fascia in cui vi sono le maggiori disponibilità economiche.
I programmi comprendono la migliore musica degli ultimi 35 anni, ma anche discussioni e notizie.
Trattandosi di un'emittente privata i mezzi finanziari derivano dalle inserzioni pubblicitarie e dalle sponsorizzazioni.
Come già detto la potenza è abbastanza limitata e il canale è piuttosto ingombro, l'ascolto comunque, in linea di principio non è impossibile, eventuali rapporti vanno inviati a:
Mellow Radio
The Media Centre
Culver Square
Colchester CO1 1WQ
Gran Bretagna


La seconda stazione della giornata è Radio Derby, una delle emittenti locali della BBC.
L'emittente è stata in aria la prima volta nel febbraio 1971 usando il trasmettitore di Sutton Coldfield, per fornire un servizio d'emergenza, per annunciare il fallimento della Rolls-Royce. L'inizio ufficiale delle trasmissioni è stato il 29 aprile 1971 con il suono delle campane della chiesa di Repton Parish.
L'area di servizio è costituita dal Derbyshire e dall'est Staffordshire.
Sono disponibili un trasmettitore in onde medie, situato a Burnaston, 4 miglia a sud ovest di Derby, che irradia su 1116 kHz con la potenza di 1.2 kW e tre trasmettitori FM: uno nel centro di Derby (94.2 MHz), uno a Stanton Moor presso Matlock (95.3 MHz) e l'ultimo a Sutton Coldfield (104.5 MHz), tutti e tre trasmettono in stereo.
Gli uffici e lo studio principale si trovano nella città di Derby, in un edificio precedentemente usato come esposizione di automobili, un programma di conversione nel 1989/90 ha permesso di attrezzare un centro di produzione comprendente anche un piccolo studio televisivo. Altri studi si trovano a Matlock e Burton on Trent. Vi sono inoltre dei punti di trasmissione permanenti presso i locali campi di calcio e di cricket.
Radio Derby fa parte della BBC East Midlands, con quartier generale a Birmingham, vi sono stretti legami, specialmente per quel che riguarda i notiziari, con i servizi informativi della BBC TV a Nottingham e Birmingham.
Il finanziamento dell'attività viene, come per tutte le stazioni locali della BBC, interamente dagli abbonamenti. Non vengono trasmessi messaggi pubblicitari.
Radio Derby produce oltre 100 ore settimanali di programmi propri più altre 30 ore di programmi in collaborazione con altre stazioni delle Midlands, il resto della programmazione, dalle 01.00 alle 05.00 (locali), viene coperto con materiale proveniente dalla BBC nazionale.
Tra i programmi possiamo ricordare "AAJ-KAL", dedicato alla comunità asiatica locale, in onda dalle 19.00 alle 21.00 locali del venerdì. I notiziari vengono trasmessi in genere ogni ora, bollettini informativi locali vanno in onda alle 07.00 - 08.00 - 13.00 e 17.00 (inutile che precisi che si tratta sempre di ora locale).
Se ascoltate la stazione e volete inviare un rapporto, vi ricordo che le stazioni locali della BBC non confermano i rapporti relativi alle ore in cui mettono in onda i programmi nazionali, l'indirizzo è:
Radio Derby
P.O.Box 269
Derby DE1 3HL
Gran Bretagna

 


Dio salvi la Regina (con tutti i grattacapi che le danno i figli…)


HOME

Created by G.A.M.T.

Since 1981