ORIGINI
La storia della Chiesa di Gesu' Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni iniziò nella primavera del 1820 a Palmyra, una zona rurale a ovest di New York, negli Stati Uniti d'America. Nell'aria c'era uno spirito di risveglio religioso e Joseph Smith Junior, un ragazzo di campagna allora quattordicenne, era desideroso di trovare risposta alle sue domande per sapere a quale chiesa dovesse unirsi. Un giorno, leggendo la Bibbia, notò un passo che diceva:
"Se alcuno di voi manca di sapienza la chieda a Dio..." Giacomo 1:5
Profondamente impressionato, si recò da solo in un bosco poco lontano da casa e s'inginocchiò per chiedere a Dio quale chiesa fosse vera ed a quale si sarebbe dovuto unire.
Come risposta alla sua preghiera gli si manifestarono due personaggi il cui splendore e la cui gloria sfidavano ogni descrizione, come egli riferi in seguito. Uno indicando l'altro disse:
"Questo è il mio Beneamato Figliuolo, ascoltalo!".
L'apparizione del Padre e del Figlio è nota nella Chiesa come "La Prima Visione" e segna l'inizio del ministero di Joseph Smith.
A Joseph fu detto che non doveva unirsi ad alcuna chiesa allora esistente e che a tempo debito egli sarebbe stato lo strumento per la restaurazione della Chiesa di Gesu' Cristo, istituita dal Salvatore durante il Suo ministero. In previsione di ciò, pochi anni più tardi ricevette la visita di un altro messaggero celeste: un angelo chiamato Moroni. Gli fu detto che in una collina non lontano da casa sua erano sepolte delle tavole d'oro contenenti la storia sacra di un popolo che si era insediato nel continente americano alcune centinaia di anni prima dell'era cristiana.
Quattro anni più tardi, nel 1827, Joseph ricevette quelle tavole e ne incominciò la traduzione. Questo libro fu pubblicato come Il Libro di Mormon: una testimonianza di Gesu'Cristo - un volume di scritture che si accompagna alla Bibbia.
La Chiesa fu organizzata ufficialmente il 6 Aprile 1830 a Fayette, nello stato di New York. Joseph ne fu il primo presidente e Profeta - incarico che mantenne fino al suo assassinio avvenuto nel 1844, quando la sua missione terrena era quasi completata.
Torna a Chiesa di Gesu' Cristo....