"Chi non mangia questa minestra…"

spettacolo biodiverso a base di riso integrale

che mette in piazza ciò che molti mettono nel piatto

 

di e con

Chiara Casarico, Federica Festa e Tiziana Scrocca


Va ora in onda su un canale improbabile, un palinsesto auspicabile… Tre croniste pazze cavalcano le ultime notizie alimentari dal mondo delle verità taciute. Ma non manca il quiz, in cui la prova è indovinare cosa c'è dentro una bistecca, mentre l'esperta spiega come si ottiene il pâté de fois gras. Nell'angolo delle curiosità  si capirà come si fa la nutella e il provolone. Ma soprattutto scopriremo, finalmente, che fine ha fatto Mazinga con i suoi raggi gamma!

Utilizzando la cornice classica della "parodia televisiva", le tre autrici-attrici mescolano comicità e informazione.

L'argomento trattato, oggi di grande attualità, riguarda la sicurezza alimentare, le tematiche animaliste, le biotecnologie. Le notizie si inseguono a ritmi vorticosi suscitando grande ilarità sia in chi ne vuole vedere solo l'aspetto comico, sia in chi, sgomento, ne coglie la denuncia dell'ovvia disinformazione a cui siano ormai abbonati.

Molti  a fine spettacolo domandano: "Ma è tutto vero"? Purtroppo sì, rispondiamo noi, visto che ogni informazione data è tratta da giornali, riviste e libri sull'argomento alimentazione.

~

foto 1    foto 2    foto 3


Lo spettacolo è stato creato in dicembre per EquoRoma 2000, una grande mostra mercato di prodotti del Commercio Equo e Solidale e dell'Agricoltura Biologica (Manifestazione promossa dall'Assessorato all'Ambiente del Comune di Roma e dalla Commissione Consiliare Ambiente) all'ex-mattatoio di Testaccio. In gennaio è stato presentato come intervento comico della trasmissione BUONGIORNO ITALIA, sull'emittente televisiva TELESALUTE. A febbraio è andato in scena al Teatro Il Cantiere di Roma, a fine marzo al Teatro Comunale di Tavarnelle in Val di Pesa (FI).


torna agli altri spettacoli...

oppure leggi l'intervista su Caffè Europa