Ricetta:Crespelle agli asparagi
ingredienti:100 gr di farina , 3 uova ,3 dl di latte , burro , sale , 1 tazza di besciamella , 500 gr di asparagi ,burro ,parmigiano ,sale.
preparazione:In una ciotola versare la farina ed incorporarvi piano il latte mescolando perchè non si formino grumi.Aggiungere le uova e un pizzico di sale e lasciare riposare la pastella per una mezz'ora.
Preparare la besciamella .Pulire gli asparagi ,legarli a mazzetto e lessarli in acqua salata ,tenendoli con le punte all'insù .Scolarli quando sono teneri ,slegarli e tagliarli a pezzetti (scartare le parti più dure).Incorporare alla besciamella un 'abbondante dose di parmiggiano grattuggiato e una noce di burro ed aggiungervi gli asparagi mescolando con delicatezza per non romperli.
Preparare dunque le crepès :in un pentolino antiaderente far sciogliere un fiocchetto di burro e versarvi un mestolino di pastella .
Lasciare rapprendere la crèpe da una parte ,girarla con una paletta , farla cuocere per un altro minuto e toglierla dal fuoco.Proseguire con le altre crèpes fino alla fine della pastella.Distribuire la besciamella agli asparagi al centro di ogni crèpe ,arrotolarle su se stesse e disporle su una pirofila imburrata.Cospargerle di parmigiano e fiocchetti di burro e cuocerle in forno per mezz'ora.