I PERSONAGGI

 

Groucho è ufficialmente l'assistente di Dylan Dog, ma non ha un gran da fare, e se potesse farebbe anche a meno. Il suo unico compito è di lanciare la pistola al suo amico quando è il momento, ma perfino in questo sbaglia: dimentica di caricarla oppure non la trova!

Di età indefinibile, ex attore (impersonava Groucho Marx del quale ha conservato la "maschera"). Groucho non prende mai niente sul serio e a volte fa irritare e mette in fuga i clienti; è una specie di "concentrato" di vari tipo di umorismo, da quello dei fratelli Marx, a Woody Allen e quelli di Abrahams e Zucker. Groucho è una presenza importantissima, è lui a bilanciare perfettamente l'orrore con la sua comicità demenziale!

 TRA LE SUE "BATTUTE":

 

 

BLOCH JENKINS

 Bloch è l'ispettore di Scotland Yard, è stato il "maestro" di Dylan. Gli si è affezionato e l'ha un po adottato come figlioccio; la sua è dunque un'amicizia paterna mascherata dall'aria burbera dell'ispettore. Bloch ha sofferto per la scelta di Dylan di abbandonare la polizia, ma questo non ha cambiato le cose. Non crede nell'occulto ma cerca sempre di aiutare il suo amico anche a rischio di perdere la tanto attesa PENSIONE!!!

Jenkins è l'agente di Scotland Yard, la "spalla comica" di Bloch. E' assolutamente priva di umorismo e d'ironia: prende ogni cosa per lettera. Bloch, esasperato, minaccia spesso il suo assistente minacciandolo di rispedirlo a dirigere di nuovo il traffico!!!

 

I CATTIVI

 

 

LA MORTE in persona è la perenne avversaria di Dylan! La Morte medievale, con mantello nero e falce in spalla, filo conduttore costante di una "danza macabra" che percorre tutta la serie.

XABARAS è stato il primo e più grande nemico di Dylan Dog, a cominciare dal primo fumetto della serie "L'alba dei morti viventi". Biologo alla ricerca del siero dell'immortalità; è lui che risveglia i morti e li trasforma in zombi .

KILLEX fino ad ora è il protagonista di due storie: una specie di Jack lo Squartatore che sventra le sue vittime per trovare l'essenza della vita.

 

MANA CERACE è un'entità malvagia generata dall'oscurità, è l'incarnazione stessa del buio e delle paure infantili legate al mondo delle tenebre.