
Queste ricette sono tratte da varie fonti, per questo si presentano con misure di peso ecc diverse; eventuali correzioni alle ricette sono ben accette.
Daal Pulao
¼ di tazza di lenticchie Chaana (suppongo sia una qualità)
1 tazza di riso Basmati
2 ½ tazze di acqua
1 grande cipolla
1 cucchiaino* di cumino
1 stecca di cannella
4 chiodi di garofano
4-5 cucchiaini di olio
Lavare e lasciare in ammollo il daal per almeno 2 ore; quando è pronto per essere cucinato, lavare il riso e lasciare anch'esso in ammollo. Riscaldare l'olio in un tegame e far imbiondire la cipolla col cumino. Aggiungere i chiodi di garofano, la cannella, il daal sgocciolato, il riso, l'acqua e sale, quindi coprire il tegame e lasciar cuocere finché non bolle, quindi abbassare la fiamma al minimo (cuocere per 10 minuti o comunque finché non si consuma l'acqua). Togliere dal fuoco, ma lasciare la pentola coperta ancora per qualche minuto, per non far uscire subito il vapore. Servire con yogurt bianco.
Khichri di feta e verdure
1 ½ tazze di riso Basmati
3 tazze di acqua
100 gr di formaggio feta ridotto a poltiglia
2 cucchiai di passata di pomodoro
1 pomodoro a fette
½ tazza di piselli
2 tazze di pezzetti di patata
½ tazza di coriandolo a pezzi
2,5 cm di zenzero a pezzetti
½ cucchiaino di cumino
½ cucchiaino di zafferano
½ cucchiaino di Garam Masala
6 cucchiai d'olio
sale e peperoncino macinato a piacere
Riscaldare l'olio in una pentola a pressione, e aggiungere il cumino, quindi il pomodoro a pezzi, la passata, la patata a pezzetti, i piselli, il formaggio, turmeric, sale, peperoncino, zenzero e il Garam Masala. Cucinare per 3 minuti a fuoco vivo, mescolando di frequente. Aggiungere l'acqua e il riso, e chiudere la pentola. Quando inizia a soffiar fuori il vapore ridurre la fiamma a fuoco medio. Lasciar cuocere per 8 minuti e non lasciar uscire il vapore, ma lasciar raffreddare gradualmente.
Pulao di verdure miste
1 tazza di riso Basmati
2 tazze d'acqua
1 ½ di verdure miste surgelate, o piselli surgelati, o piselli e carote surgelati
½ tazza di soia
5 cucchiaini d'olio
½ cucchiaino di cumino
sale a piacere
Mettere la soia in una tazza d'acqua e salare, quindi cuocere nel microonde per 3 minuti ( assorbiranno l'acqua e triplicheranno il volume).
In una pirofila (o comunque un recipiente per cucinare nel microonde) mettere il riso (lavato), l'acqua, le verdure congelate, l'olio, il cumino, il sale e la soia. Coprite e cucinate in microonde per 17 minuti. Lasciar raffreddare per 5 minuti e servire caldo.
Riso in bianco
1 ½ tazze di riso Basmati
3 tazze di acqua
2 cucchiai d'olio
sale q.b.
Lavare il riso in acqua calda e metterlo in una casseruola da microonde, aggiungere l'acqua, il sale e l'olio. Coprire e cuocere in microonde per 20 minuti. Da servire con fagioli Kidney (una varietà di fagioli?).
* da té
Per ogni suggerimento o informazione scrivetemi una e-mail all'indirizzo indiuccia@hotmail.com