Il Concorso di Scrittura  

“Scrivere al Buio”

La giuria del premio "Scrivere al buio", riunitasi a Catania lunedi 11 giugno 2001, dopo ampia discussione ha selezionato i tre testi vincitori: La paura del buio di Roberto Berlingeri; Danza nera di Anna Di Mauro; One: On Doors and Windows di Karsten Xuereb. I tre testi colgono in maniera originale e convincente lo spirito dell'iniziativa entro cui il premio si inserisce e presentano notevoli qualità letterarie.

La paura del buio di Roberto Berlingeri è un racconto che rivela grande sensibilità e intelligenza realizzato in un registro formale piano. In Danza nera di Anna Di Mauro si evidenziano spiccate doti di scrittura e una particolare attenzione a un ritmo narrativo serrato e riconoscibile. On pictures di Karsten Xuereb affronta brillantemente il confronto diretto con il tema del buio in una prospettiva che supera la pura narratività per attingere interessanti esiti di intuizione e riflessione.

La giuria all'unanimità assegna il premio di mille euro ex aequo a Danza nera dì Anna Di Mauro e a On pictures di Karsten Xuereb.

Inoltre la giuria ritiene di segnalare all'organizzazione del premio I’d Thought the Flowers Had All Died di Immanuel Mifsud, proponendone la pubblicazione, in quanto pur non pertinente al tema proposto è un testo di indubbio valore letterario.

 

Inizjamed is a partner in the Al Buio - Per Chi Non Vede l'Arte International Project

 

 

Indietro alla Pagina in inglese   -  Indietro alla Pagina in maltese