|
Alexander Khalifman

Il quattordicesimo campione del mondo nella storia degli scacchi è nato il 18 gennaio 1966 a Leningrado (Russia). Al momento della sua consacrazione con la conquista del titolo mondiale messo in palio dalla FIDE a Las Vegas, Khalifman, con la sua posizione al 45esimo posto nella classifica ELO internazionale, non poteva essere considerato tra i favoriti. Tuttavia, coloro che conoscono la biografia di Alexander Khalifman sanno che il suo gioco è molto di più di quanto questo semplice numero possa voler significare. Alexander Khalifman è stato per diversi anni tra i primi giocatori al mondo. E’ un giocatore con grandi conoscenze d’apertura e uno stile preciso, fa del sacrificio di materiale con compenso posizionale a lungo termine, una delle sue armi preferiteA poco più di sei anni, al piccolo Sascha è stato insegnato a giocare a scacchi da suo padre. Il suo primo allenatore nel Pioneer Palace di Leningrado era Wassili Byvshev, uno dei maestri di scacchi più famosi nell'Unione sovietica negli anni '50. Qualche anno dopo il maestro Genady Neses è diventato il suo allenatore principale. Lo ha seguito per più di due decadi e inoltre gli era accanto a Las Vegas dai finali quarti in avanti sino alla conquista del titolo.
Alexander Khalifman ricevuto il titolo di Grande Maestro di scacchi nel 1990. Finora ha raggiunto molte volte i primi posti delle classifiche nei tornei più competitivi. La seguente lista comprende soltanti alcuni dei suoi risultati più significativi.
Primo 1982 Campionati Della Gioventù dell'Urss Primo 1984 campionati dell'Urss Primo ai campionati 1985 e 1987 di Mosca Primo 1990 all’Open di New York Primo 1990 Groningen Primo 1993 Ter Apel Primo 1994 agli Open di Eupen Secondo 1994 festival di scacchi in Jelenite, Bulgaria Prima 1995 agli Open di San Pietroburgo Primo Campionato 1996 Russi Prima 1997 Tornei Di Scacchi Grandi Maestri di San Pietroburgo Primo 1997 Campionati a Squadre Del Mondo di Lucerna Primo 1999 Campionati del mondo di Las Vegas Primo 2000 Hoogenveen, Paesi Bassi Prima 2000 Olimpiadi Di Scacchi, Costantinopoli
Questi sono effettivamente risultati impressionanti, coronati dal campionato del mondo. Attualmente il campione del mondo è numero allineato 14 sulla lista di ELO.Alexander Khalifman è un giocatore professionista attivo nella lega nazionale tedesca (Bundesliga). Nel 1991 ed in 1992 ha vissuto a Francoforte, Germania. Dalla stagione 1997/1998 sta giocando con lo SG Köln-Porz. Là ha vinto il titolo di campione tedesco con la squadra per bentre volte in una fila.Con il suo allenatore Genadi Nesis gestisce un accademia di scacchi in San Pietroburgo, che si chiama " The Grandmaster Chess School ". Là addestra i giocatori da ogni parte del mondo con il motto: "scacchi = intelligenza + carattere".Khalifman è sposato e padre di Sofia di nove anni.

|
|