|
Vladimir Kramnik

Vladimir Kramnik, russo, è nato nella città di Tuapse, sulle rive del Mar Nero il 25 giugno 1975. Nel 2000 , ha battuto Garry Kasparov in uno scontro sulle 16 partite giocato a Londra . Secondo i partecipanti e molti osservatori, questo era una partita per il campionato del mondo e Kramnik fatto il campione del mondo di scacchi , anche se federazione internazionale di scacchi (FIDE), non ha riconosciuto il titolo come tale.
Kramnik da bambino, ha studiato nella scuola di scacchi fondata da Mikhail Botvinnik . Il suo primo risultato rilevante in tornei importanti fu la vittoria della medaglia d’oro come prima riserva della squadra russa nell'olimpiade di scacchi a Manila nel 1992. La sua selezione per la squadra causò una certa polemica in Russia, poichè aveva soltanto sedici anni ed ancora non aveva ricevuto il titolo del Grande Maestro. La sua convocazione fu, però, sostenuta da Garry Kasparov. Kramnik non deluse, vinse otto partite, ne pareggiò una, e concluse il torneo imbattuto.
L’anno seguente, Kramnik giocò in un torneo molto importante come è quello di Linares . Finì il torneo quinto, arrivando a battere anche l’allora il numero tre al mondo, Vasily Ivanchuk. A questa bella prestazione è seguita una serie di buoni risultati, ma Vladimir ha dovuto attendere sino al 1995 per le sue prime vittorie a dei tornei importanti, quando ha vinse il torneo di Dortmund, finendo imbattuto.
Kramnik ha continuato ad avere i buoni risultati (comprese le vittorie a Dortmund, nel 1996, 1997 e 1998). Nel 2000, ha giocato un match sulle sedici partite contro Garry Kasparov a Londra, un macth che è stato indicato come valido per il campionato del mondo ed ampiamente condiviso dai critici poiché prosegue la tradizione che parte da Wilhelm Steinitz, il primo campione del mondo. Kramnik cominciò la partita come sfavorito, ma adottò la difesa berlinese contro l'apertura Ruy Lopez di Kasparov, e ne trasse molti benefici. Kasparov non riuscì a sfruttare il vantaggio teorico che aveva nelle partite in cui ha giocato il bianco. Kramnik vinse l’incontro 8,5 - 6,5 senza perdere nessuna partita.
Nella classifica Elo della FIDE nell’ottobre del 2002, Kramnik è classificato al numero due nel mondo, dietro Kasparov. Tuttavia, la maggior parte della gente considera la vittoria nell’incontro del campionato del mondo di Kramnik su Kasparov come più significativa della classifica ELO
Nel mese di ottobre del 2002, Kramnik ha giocato nella manifestazione Brains in Bahrain, , un’incontro su otto partite contro il software scacchistico Deep Fritz nel Bahrain . Kramnik ha cominciato bene, prendendo un vantaggio di 3 a 1 dopo le prime quattro partite. Tuttavia, nella quinta partita, Kramnik ha fatto una cosa che è stata descritta come l’errore più grossolano della sua carriera, perdendo un cavallo da una posizione che probabilmente gli avrebbe dato il pareggio. Ha rapidamente dato forfait. Inoltre ha anche perso la sesta partita, anche se l'analisi successiva ha indicato che con gioco perfetto, poteva anche pattare. Le ultime due partite sono state pattate ed l’incontro si è concluso fermo sul 4 - 4.

|
|