APPELLO DEI PREMI NOBEL PER LA PACE:
![]()
Dalla parte dei bambini del mondo
2000: Anno di Educazione alla Nonviolenza
Ai Capi di tutti gli Stati membri dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite
Oggi, in ogni paese del mondo, ci sono molti bambini che soffrono in silenzio per gli effetti causati dalla violenza.
Questa violenza prende molte forme: tra i bambini nelle strade, a scuola, nella vita familiare, nella comunità. C'è violenza fisica, psicologica, socio-economica, ambientale e politica. Molti bambini - troppi - vivono una "cultura della violenza".
Vogliamo dare un aiuto perché la loro sofferenza sia ridotta. Desideriamo che ogni bambino/a possa scoprire da solo o da sola, che la violenza non è inevitabile. Possiamo offrire speranza non soltanto ai bambini del mondo, ma a tutta l'umanità, cominciando a creare e a costruire una nuova Cultura della Nonviolenza .
A tale scopo, indirizziamo questo solenne appello a tutti i Capi degli Stati membri dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite perché l'Assemblea Generale dell'ONU dichiari:
- Che il primo decennio del nuovo millennio, gli anni 2000 - 2010, sia dichiarato "Decennio per una Cultura della Nonviolenza" ;
- Che l'inizio del decennio, l'anno 2000 sia dichiarato "l'Anno dell'Educazione alla Nonviolenza" ;
- Che la nonviolenza sia insegnata ad ogni livello nella nostra società in questo decennio, per rendere i bambini del mondo consapevoli del reale significato pratico e dei benefici della nonviolenza nella vita quotidiana, allo scopo di ridurre la violenza e la sofferenza che ne deriva a loro e a tutta l'umanità.
Insieme, possiamo costruire una nuova cultura della nonviolenza per il genere umano che dia speranza all'umanità intera, ed in particolare, ai bambini del mondo.
Con il più profondo rispetto,
I Premi Nobel per la Pace
Sottoscrivono:
Nelson Mandela, il Dalai Lama, Madre Teresa, Mikhail Gorbaciov, Aung San Suu Kyi, Shimon Pérez, Yasser Arafat, Elie Wiesel, Maired Corrigan-Maguire, Adolfo Perez Esquivel, Desmond Tutu, UNICEF, Carlos F. X. Belo, Oscar Arias Sanchez, Frederik W. de Klerk, Norman Burlaug, Joseph Rotblat, Betty Williams, Lech Walesa, José Ramos Horta.
Appello dei Premi Nobel per la Pace: Dalla parte dei Bambini del Mondo
B.P. 20797 - 60207 Compiègne - Cedex 2 -Francia
[inizio pagina] [home]