Associazione Famiglie Ripabottonesi

 

 

I FONDATORI

 

I FONDATORI DELL'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE RIPABOTTONESI

 

(da sinistra, Mario Mattia, Giovanni Venditti, Matteo Fiorito, Antonio Gildone, Vincenzo De Iulio, Domenico Di Ioia, Damiano Piedimonte, Giuseppe Piedimonte, Giovanni Venditti, Antonio Cappuccilli, Saverio Petrollini, Giovanni Sauro, Leonardo Vannelli, Michele Ciarla)


CHI

RICONOSCIMENTO

Bisognava dare una veste ufficiale all’Associazione, cosi si pensò di formare un comitato per il riconoscimento presso il Governo del Quebec.


LA REGISTRAZIONE

Nel 1967, venne formato un comitato composto da Michele Barbieri, Arcangelo Vannelli, Domenico Cristofaro, Pasqualino Sauro, Gabriele Trivisonno, Luigi Campolieto e Giuseppe Carlone, per presentare il documento di riconoscimento dell’Associazione da parte del Governo del Quebec.
Il 22 dicembre 1967 venne approvato lo statuto é registrato il 16 gennaio 1968 con il nome di

 ( ASSOCIATION DES NATIF DE RIPABOTTONI )

ASSOCIAZIONE FAMIGLIE RIPABOTTONESI INC.


R I U N I O N I

foto di gruppo assemblea annuale 2000


L’assemblea dei soci e annuale, ed e formata da Ripesi e oriundi Ripesi che hanno superato il 16mo anno di età, essi pagano una quota annuale ed hanno diritto ad eleggere ed essere eletti al Consiglio Direttivo.
ll Consiglio Direttivo si riunisce ogni primo lunedi del mese presso la sede della Federazione delle Associazioni Molisane del Quebec, (6020 Jean Talon Est, Saint Leonard, Quebec, H1S-3B1)


 Abitualmente il numero dei soci con il passar del tempo diminuisce, gli anziani ci lasciano per miglior vita, i giovani invecchiano e l’entusiasmo di stare uniti si fa sentire sempre di meno, propabilmente dovuto a piccoli malintesi.

I soci fondatori del 1965 una sessantina, non si sono lasciati vingere dalla sfiducia e dallo sconforto, hanno saputo resistere agli inizi, e 35 anni dopo ci troviamo con un numero di soci sempre più numeroso circa 360.

Quello che incoraggia gli organizzatori e vedere la partecipazione dei giovani che prendendo lesempio dei loro genitori, stanno seguendo le tradizioni e la cultura che si sono portati dietro dal paese natio, Ripabottoni.


La volontà e la dedizione del Consiglio Direttivo di promuovere il buon nome dell’Associazione Famiglie Ripabottonesi é la stessa passione che si trova in ogni Ripese, dimostrando cosi il forte attaccamento al paese natio.

Alcuni restano indifferenti al richiamo del proprio paese e poter accontentare tutti é cosa ardua, non si conoscono associazioni capaci di accontentare tutti, per cui non é sempre facile é piacevole essere alla direzione dell’Associazione Famiglie Ripabottonesi.

Tuttavia, l'affetto che ci lega al nostro paese e alle nostre tradizioni, fa diminuire il peso delle innumerevoli serate spese per l'organizzazione di manifestazioni che con la collaborazione di tutti, ha saputo in questi 35 anni, affermarsi, progredendo e superando con energia ed entusiasmo i difficili ostacoli per la buona riuscita di ogni festa, che sono state un susseguirsi di successi.
É nostra intenzione continuare al miglioramento dell'Associazione Famiglie Ripabottonesi, naturalmente per fare questo abbiamo bisogno del tuo sempre valido aiuto, i tuoi SUGGERIMENTI E I TUOI COMMENTI sono i mezzi migliori aiutandoci e fornendoci i dati necessari per avere un quadro completo del CENSIMENTO dei Ripesi, oriundi Ripesi e quanti dei nostri figli hanno formato famiglia con Ripesi e non Ripesi.

 


 

HOMEPAGE