Curiosità (o FAQ, come piace a voi)

D: Che significa Depeche Mode?

R: E' il nome di una rivista francese la cui traduzione (letterale) è Moda Rapida.

D: Chi è Vince Clark?

R: Inizialmente Vince faceva parte del gruppo (suonava e scriveva le canzoni), ma ha lasciato i DM dopo il primo album.
Al suo posto è subentrato Alan Wilder, inizialmente in veste temporanea, successivamente, dopo il secondo album, in modo permanente. Clark ha fondato una nuova band: Yazoo che ha ottenuto un discreto successo ma è durata pochissimo. In seguito ha formato gli Erasure assieme a Andy Bell e la band esiste tutt'ora!

D: Quali canzoni sono cantate da Martin Gore?

R: Martin è un ottimo cantante (per alcune canzoni è molto più adatto di David) e ha dato voce a diverse canzoni:
Route 66, Any Second Now (voices), Pipeline, It doesn't matter, Somebody, A question of lust, Sometimes, It doesn't matter two, World full of nothing, Black day, The things you said, I want you now, Sweetest perfecion, Waiting for the Night, Blue dress, Judas, One caress, Home, The bottom line, Enjoy the Silence (harmonium).

D: Qual'è lo stato civile dei componenti della band?

R: David Gahan: sposato per la terza volta  ha un figlio, Jack, avuto dalla prima moglie ha appena avuto un figlio dalla sua nuova compagna.

Martin Gore: sposato con Suzanne, ha due figlie

Andrew Fletcher: sposato con Grianne ha un figlio e una figlia

D: Perchè Wilder ha lasciato il gruppo?

R: I motivi non sono chiarissimi, in una sua intervista Alan ha parlato di rapporti con gli altri a volte insostenibili. Il suo lavoro non sembrava essere molto apprezzato da alcuni membri del gruppo (pare si tratti di Martin in particolare). La sua partenza, nel 1995 è stata un vero peccato. Molte delle migliori canzoni dei DM sono state prodotte da lui (il suo lavoro si svolgeva prevalentemente negli studi di registrazione). Da allora Alan si dedica a Recoil, uno pseudonimo per i suoi nuovi album che lo vedono scrittore e interprete di canzoni. Per saperne di più clicca QUI

D: E' vero che Andy non ha preso parte al tour nel 1994?

R: Si, durante il Devotional Tour Andrew ha avuto una crisi nervosa e ha ritenuto opportuno un periodo di riposo che gli ha permesso anche di assistere alla nascita del primo figlio.

D: Martin Gore ha rilasciato un album da solo?

R: Certo, si chiama Counterfiet e contiene 6 canzoni:

Compulsion, In a manner of speaking, Smile in the crowd, Gone, Never turn your back on mother heart, motherless child
 

D: E' vero che Dave è stato arrestato per possesso di droga nel 1996?

R: Si, il 28 Maggio ha avuto un'overdose di eroina e cocaina, è finito in ospedale ed è stato fermato dalla polizia.
E' stato costretto a passare diversi mesi in una comunità di recupero, poco prima di incidere Ultra.

D: Conosci un posto a Londra dove si mangia bene (che centra coi DM???)?

R: Si, Andrew Fletcher possiede un ristorante a questo indirizzo 12 Blenheim Terrace,London NW8. (pubblicità occulta?)

D: E' vero che i DM sono la migliore band al mondo?

R: SI :))))