Ultimo aggiornamento: 27/3/1999
Apparentemente poco conosciuto, o confuso da molti con altri canali del vasto mondo che è la Rete delle Reti, lo spazio Usenet è un "palazzo" virtuale dove in ciascun "appartamento" ogni partecipante invia un messaggio per instaurare o partecipare ad una "discussione tematica virtuale".
Esistono migliaia di news-group, sia italiani che stranieri, e ognuno di essi ha un tema di riferimento: è così che si può scegliere di partecipare a dibattiti tecnici, a discussioni politiche piuttosto che sportive, a scambio di opinioni im merito ad un hobby o ad un personaggio famoso.
Alcuni di questi sono moderati, ovvero vengono analizzati da un "censore" che ha la facoltà di scartare i messaggi che risultano non consoni con l'argomento trattato; in tutti gli altri non moderati, però, esiste sempre una regola di comportamento che, quando non rispettata, alimenta inutili perdite di tempo per tutti.
![]()
E' una buona norma, per chiunque si affacci al mondo usenet, dare un'occhiata a tali regole, e soprattutto impiegare un po' di tempo in lettura ("lurkaggio") prima di scrivere su un n.g., in modo da entrare in sintonia con lo "spirito" che anima i frequentatori abituali.
Personalmente seguo diversi n.g. di carattere tecnico, ognuno dei quali legato in qualche maniera al mio lavoro; quelli che seguo invece per "diletto" sono:
it.hobby.motociclismo
it.sport.calcio.genoa
it.annunci.contacts
![]()
![]()
![]()