Aggiornato il: 20 giugno, 2000 11.18.03.

GLI AMATORI DELL’UDACE AL “VELODROMO VIGORELLI”

Grazie ai buoni rapporti intercorsi tra il Comitato Organizzazione Piste Milanesi e il Comitato Provinciale UDACE C.S.A.IN. di Milano, si è potuto raggiungere un accordo affinché gli Amatori dell’ UDACE potranno nel prossimo futuro utilizzare per i propri allenamenti la pista del “Velodromo Vigorelli”.Il protocollo di intesa prevede che gli Amatori, pagando un contributo di £. 30.000 al Comitato O.P.M.   potranno usufruire per tutto l’anno 2000 della pista nelle serate di Martedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 18,00 alle ore 20,00, utilizzando anche la propria bicicletta da strada. L’accesso alla pista sarà autorizzato ai soli tesserati UDACE (Amatori e Cicloturisti) dietro presentazioni della tessera UDACE  e relativa autorizzazione rilasciata dal Comitato O.P.M. Il Comitato O.P.M. potrà mettere a disposizione degli Amatori apposite biciclette per chi volesse provare l’ebbrezza della pista, negli orari appositi sarà presente anche un meccanico specializzato.Si informa che il Comitato Provinciale di Milano organizzerà nel pomeriggio del 15 giugno 2000 i Campionati Regionali Lombardi dell’UDACE C.S.A.IN.; apposito programma verrà pubblicato per tempo sul nostro giornale “IL CICLISMO”.Per chi fosse interessato comunichiamo che il Comitato O.P.M. ha messo a disposizione la pista per una settimana (18/24 settembre 2000) di chi volesse tentare dei record.Tale possibilità è riservata ai soli tesserati agonisti.Per quanto attiene alla manifestazione sopra citata gli interessati sono pregati di contattare direttamente il Comitato Organizzazione Piste Milanesi. Il Comitato Provinciale UDACE-C.S.A.IN. ringrazia il Comune di Milano, il Comitato Regionale Lombardo e il Comitato Provinciale Milanese della F.C.I., il Comitato O.P.M. che ci hanno consentito di stipulare questo accordo per noi importantissimo.Speriamo solo che gli sforzi profusi da tutti noi e in particolare dal C.P. UDACE di Milano non vengano disattesi con una scarsa partecipazione da parte Vostra, pertanto Vi aspettiamo numerosi in pista.

GIUDICI DI GARA Ti piace il Ciclismo? Vuoi diventare un Giudice di Gara? Se l’iniziativa ti può interessare vieni al Comitato Provinciale UDACE – C.S.A.IN. di Milano nei pomeriggi di Martedì e Giovedì dalle ore 14,00 alle 19,00 oppure nella serata di Martedì dalle 20,30 alle 23,00. Se non puoi presenziare contattaci sempre negli stessi orari al numero telefonico 02 40090288.  

"MILLENNIO":

ULTIMO MESE PRIMA DEL VIA


Manca poco di più di un mese alla granfondo ciclistica che, i primi giorni di luglio, unirà le città di Roma e Bergamo in quello che è qualcosa di più di un semplice evento sportivo. Quasi cinquecento infaticabili pedalatori circondati da una grande struttura organizzativa.

Tutto è pronto per la prima edizione della “Millennio”, così ormai viene chiamata affettuosamente la grande pedalata che il primo week-end di luglio porterà alcune centinaia di puristi della bicicletta lungo le più belle strade della nostra penisola.
E già si tirano le prime somme e si riscontrano le prime curiosità.
347 PARTECIPANTI ALLA TAPPA UNICA DELLA RANDONNÈE ROMA BERGAMO
Partiamo dagli iscritti: alla data in cui scriviamo il GS Speedy Sport Speedylonga, la società a cui fa capo l’organizzazione della Granfondo del Millennio, ha inserito la bellezza di 347 partecipanti provenienti da tutta Europa. Un dato al di sopra delle aspettative iniziali che conferma il grande interesse per questa tipologia di manifestazioni.
Otto sono le nazioni rappresentate (tra parentesi il numero degli iscritti): Svizzera (1), Belgio (1), Francia (1), Gran Bretagna (3), Olanda (1), Spagna (4) e Svezia (1). E poi l’Italia, con 324 iscritti, provenienti da 54 province del Bel Paese, così rappresentate: Alessandria (1), Ancona (11), Ascoli Piceno (1), Avellino (5), Belluno (2), Benevento (2), Bergamo (35), Biella (3), Bologna (7), Bolzano (2), Brescia (9), Chieti (2), Como (5), Cuneo (4), Ferrara (3), Firenze (8), Forlì (10), Genova (2), L'Aquila (3), Latina (2), Lecco (2), Lucca (4), Macerata (1), Messina (3), Milano (41), Modena (5), Napoli (2), Novara (2), Padova (4), Parma (1), Pavia (1), Perugia (2), Piacenza (2), Pisa (2), Pistoia (15), Pordenone (2), Potenza (1), Ravenna (5), Reggio Emilia (5), Rimini (14), Roma (12), Rovigo (2), Savona (2), Siena (6), Sondrio (1), Torino (26), Trento (12), Treviso (1), Udine (1), Varese (6), Venezia (3), Verbania (1), Vercelli (2), Vicenza (10).
Ben 8 le rappresentanti del gentil sesso che parteciperanno alla Randonnèe Roma Bergamo, e che vale la pena di segnalare, non fosse altro per il coraggio di affrontare una prova simile: Piera Marzani di Fiorenzuola d'Arda (PC), Elisabetta Vitiello di Cantù (CO), Alessandra Buccioli di Faenza (RA), Gliuliana Gianoglio di Torino, Paola Cantone di Trofarello (TO), Piera Palmerini di Capezzano di Pianore (LU), Monique Emanuelli di Cesena e Barbara Mantelli di Milano.
CICLISTI NOTI E MENO NOTI…
Tra le curiosità segnaliamo il più giovane, Marco Giacomo Ferrari di Trezzano sul Naviglio nato il 2 giugno 1982 e che difende i colori del GS Pro M.Racing Team Mountain Cycle, e anche il ciclista con … le maggiori primavere, l’altoatesino Hermann OberHofer di Lana classe 1934 (!!) del gruppo sportivo RV Edelrot. E durante la Granfondo del Millennio c’è anche chi festeggerà il proprio compleanno a cavallo della bicicletta, come Francesco Turchini di Firenze e Michele Lombardini di Sant'Arcangelo di Romagna che compieranno rispettivamente 50 e 36 anni: auguri! Scorrendo l’elenco dei partenti (ricordiamo ai colleghi dei media che tale elenco è disponibile presso l’ufficio stampa di COMeta), scorgiamo anche due giornalisti, Alberto Ferraris di Cicloturismo e Claudio Ghisalberti della Gazzetta dello Sport, che oltre a scrivere di ciclismo sono soliti mantenersi in forma con la propria due ruote. Tra i personaggi illustri anche Andrea Pinarello, industriale e noto appassionato di ciclismo.
IL “CHI È” DELLA ROMA BERGAMO
Nel capitolo “arti e mestieri” si riscontra una notevole presenza di liberi professionisti, quali avvocati e commercialisti, oltre ad una considerevole quota di ciclisti con titoli di studio quali diploma o laurea. Indicazioni che suggeriscono qualche riflessione sul profilo di questo nuovo ciclista. Dal punto di vista statistico, si riscontra un età media decisamente superiore alle granfondo agonistiche alle quali noi tutti siamo stati abituati. Infatti il 41% degli iscritti ha un età compresa tra i 40 e i 50 anni e il 30 % tra 30 e 40 anni; da segnalare il 16% dei partecipanti con un età tra i 50 e i 60 anni, mentre riguardevole il 3% dei ciclisti con oltre 60 anni. A riprova che le randonnèe sono prove più indicate per fisici maturi, il 10 % dei partenti è della categoria “ ventenni”.
SI PUÒ FARE ANCHE IN TRE TAPPE
Alla sua prima edizione la Granfondo del Millennio – Randonnèe Roma Bergamo, propone a chi non si ritiene allenato da affrontare la prova in un’unica soluzione, un’alternativa che consentirà a molti ciclisti di vivere la manifestazione in modo più rilassato. Infatti, è possibile partecipare alla manifestazione con la formula del percorso diviso in tre tappe e con due soste notturne a Siena e Bologna. A questa soluzione hanno aderito in 87 concorrenti, di cui 4 donne, ciclisti globe-trotter provenienti anche da Belgio (1), Gran Bretagna (8), Sud Africa (3) e Svezia (1).
IL PERCORSO ATTRAVERSO 12 PROVINCIE ITALIANE: IL TUTTO NEL ROAD BOOK.
Il road book sarà per questi cinquecento concorrenti l’unico insostituibile compagno di viaggio durante la Roma Bergamo, un manuale che contiene al proprio interno tutte le indicazioni necessarie per affrontare in totale autonomia il percorso. Oltre alle varie segnalazioni delle strade da percorrere, il road book riporta per ogni indicazione dati quali altimetria, i chilometri percorsi dalla partenza e quanti da percorrere per l’arrivo, oltre ad una simpatica quanto utile tabella di marcia con varie medie orarie. In totale il road book riporta oltre 230 segnalazioni, ovvero una indicazioni ogni tre chilometri circa: un livello di dettaglio che dovrebbe evitare errori di percorso. Inoltre il “diario di bordo” segnala anche informazioni utili come i punti d’assistenza meccanica lungo il tracciato. Partenza per tutti da Roma di fronte al Foro Italico - Centro Piscine Coni e da qui il percorso porterà i ciclisti ad attraversare i comuni di Viterbo, Siena, Firenze, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Lodi, Cremona e finalmente Bergamo, con l’arrivo posto in Piazza della Cittadella nel cuore della città alta. Anche se non sarà il dislivello altimetrico a rendere difficoltoso il tracciato della Roma Bergamo, ci piace segnalare la Cima Coppi, se così si può definire, posizionata a Castiglione dei Piepoli in provincia di Bologna e che si trova a quota 775 metri slm: i randonneurs dovranno affrontarla quando mancheranno ancora 288 chilometri all’arrivo di Bergamo.
I CONTROLLI A CURA DI WINNINGTIME.
Ogni concorrente alla Granfondo del Millennio sarà dotato di una speciale tessera fornita da Winning Time, azienda leader nel cronometraggio di eventi sportivi, che sponsorizzando l’evento ciclistico Roma Bergamo vuole così introdurre nel mercato un nuovo sistema di “timing” denominato Grandi Salite, che verrà installato in modo permanente sulle più importanti salite di tutta Europa. Durante la Roma Bergamo i ciclisti dovranno sfiorare con la propria tessera uno speciale “totem” che memorizzerà sulla tessera l’orario di transito al passaggio dei 7 punti di controllo così posizionati: Viterbo (80.6 km), S. Quirico d'Orcia (178.4 km), Siena (228.5 km), Firenze parco delle Cascine (298.3 km), Casalecchio di Reno (402.0 km), Parma zona San Pancrazio (502 km), e l’ultimo check point prima di Bergamo, Casalpusterlengo in provincia di Lodi (570.6 km).
UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A …
Prima di avviare quella che sarà una grande avventura ciclistica, il comitato organizzatore desidera ringraziare quanti fino ad oggi hanno collaborato per la realizzazione di una struttura destinata a diventare un punto di riferimento italiano nel campo delle manifestazioni ciclistiche “libere”. Dalle amministrazioni comunali interessate al transito della Roma Bergamo, ai meccanici che hanno offerto la propria disponibilità in caso di necessità, fornendo aiuto ai nostri quasi cinquecento ciclisti, ma un ringraziamento particolare è rivolto all’UDACE, l’ente di promozione dell’attività cicloamatoriale che da subito ha creduto nel progetto dei coniugi Renato e Vanna Noris del GS Speedy Sport. L’UDACE, Unione Degli Amatori Ciclismo Europeo, da oltre 43 anni si propone la promozione di tutte le attività legate al mondo del ciclismo “pratico”, ed è esattamente in questo contesto che si pone l’evento della Randonnèe Roma Bergamo: un momento di straordinario ciclismo lontano dall’esasperazione del mondo delle competizioni. L’intera struttura nazionale dell’UDACE ha aderito all’iniziativa mobilitando le proprie forze lungo tutto l’itinerario della Granfondo del Millennio, e il comitato organizzatore non può che rinnovare il proprio sentito ringraziamento per il contributo fornito che si è rivelato indispensabile per le fondamenta organizzative dell’intero evento e per la buona riuscita della prima edizione, e si sa, la più delicata.
 
I colleghi della stampa interessati all’elenco degli iscritti e al road book della Granfondo del Millennio, sono pregati di farne richiesta all’ufficio stampa COMeta (tel. 035 346525)

ATTIVITA’ (AGONISMO, MTB e CICLOTURISMO)

Si rammenta che onde evitare sanzioni di carattere fiscale per i Gruppi Sportivi e per il Comitato Provinciale tutta l’attività (agonismo, MTB  e Cicloturismo) che si svolgerà nell’ambito del territorio del Comitato Provinciale di Milano nell’anno 2000 sarà riservata solo e esclusivamente a tesserati UDACE. 

SEDE DEL COMITATO

Si rammenta che la sede del Comitato è in Via Amundsen, 2 (zona via Rembrand) e che la stessa è aperta nei seguenti giorni:

Martedì            dalle ore 14,00 alle 18,30 e dalle 20,00 alle 23,00 circa;

Giovedì            dalle ore 14,00 alle 19,00.

Che la stessa sede è dotata di recapito telefonico/fax in automatico al n. 02 40090288.

N.B.: Per comunicazioni urgenti inerenti le problematiche del Comitato Provinciale di Milano si prega di contattare i seguenti numeri telefonici del Presidente Provinciale sig. Bruno GIBBI 0338 8776417 oppure 02 48201158 (nelle ore di pranzo o cena).

TESSERAMENTO

A partire dal giorno 30 novembre 1999 è possibile effettuare l’affiliazione e il tesseramento per l’anno 2000 sia presso la sede del Comitato Provinciale e sia presso i punti di decentramento già funzionanti  per il tesseramento sul nostro territorio negli anni scorsi.

Per chi è interessato, informiamo che è stato costituito un nuovo punto per il tesseramento della zona sud della Brianza in MONZA, presso la sede dell’A.S. MODOETIA, P.za Anita Garibaldi. Tale recapito sarà attivo nelle serate di giovedì:  16 dicembre 1999, 13 e 27 gennaio 2000, 10 e 24  febbraio 2000, 9 e 23 marzo 2000, 6 e 20 aprile 2000, nonché il 4 e 18 maggio 2000.  

TESSERAMENTO SINGOLO

Si avvisano tutti coloro che per una qualsivoglia ragione non hanno una Associazione Sportiva a cui rivolgersi per tesserarsi all’UDACE, che per tale motivo è stato costituito presso il Comitato Provinciale di Milano un Sodalizio denominato “Amici Milanesi per il Ciclismo” che senza alcun esborso di quote associative, se non unicamente il costo del cartellino e la visita medica può provvedere a tesserarli.

Stante la particolarità del Sodalizio rimane sottointeso che i partecipanti a qualsiasi manifestazione dell’UDACE non costituiscono di per sé un Gruppo Sportivo e pertanto non rientreranno nei premi di rappresentanza.

Per informazioni o per essere immediatamente tesserati ci si può rivolgere presso la sede del Comitato Provinciale di Milano (N.B.: Luogo e orari sono riportati sopra).