Kodak DC-120

Sei il visitatore numero Contatoredal 22/04/96


08/08/97 È passata una settimana e, visto che ero in ferie, mi sono dato da fare con la DC-120! Ma prima una considerazione: di tutte le persone che conosco appassionate di fotografia, nessuno mi ha visto di buon occhio quando gli ho chiesto informazioni sulla fotografia digitale. L'unica persona che ha per ora riconosciuto i meriti della fotografia digitale è stata la mia ragazza, appassionatissima fotografa, che da sempre rifiuta i settaggi automatici della sua reflex. Attenzione quindi a non provocare la suscettibilità dei fotografi tradizionali...in effetti la fotografia digitale è tutta un'altra cosa, chi è abituato a rullini e sviluppi difficilmente capirà la necessità di una macchina fotografica digitale.

La forma e il colore della DC-120 sono orribili, ma nonostante ciò la macchina funziona egregiamente, non pesa troppo e scatta delle fotografie con colori brillanti. Con lo zoom mi è stato possibile fotografare i merli nel mio giardino senza dovermi avvicinare troppo, in modo da non farli scappare. Con il settaggio "macro" ho potuto fotografare le rose del mio giardino, la tartaruga...facendo sempre fotografie molto belle.
Purtroppo la macchina consuma un sacco di corrente e le batterie durano un pò poco... Le batterie al litio fornite con la macchina sono durate la bellezza di 300 foto !!! Alcune di queste sono state scattate con il flash, e a questo c'è da aggiungere il tempo in cui la macchina rimane accesa per trasferire le fotografie sul computer, e il tempo per cancellare le fotografie dalla memoria della macchina. Insomma, un bel record ! Purtroppo le batterie alkaline non reggono il confronto, mi sono durate solo un paio di giorni. Adesso, visto che sembra impossibile trovare batterie al litio, sto provando con delle ricaricabili.
Una cosa che secondo me manca alla macchina è l'illuminazione del display dove sono riportati i vari settaggi...me ne sono accorto una sera in cui ho cercato di fotografare i fulmini e in casa c'era buio.
Un'altra cosa che non mi piace è la difficoltà a trovare gli accessori (lenti addizionali, schede di memoria, alimentatore esterno...). In Italia in teoria c'è una marea di rivenditori di materiale Kodak, in pratica invece nessuno sa niente delle macchine digitali, e niente ne vuole sapere !!! (vedi la mia riflessione sul fatto che i fotografi tradizionali non ne vogliono sapere nulla della fotografia digitale). Ma non è tutto: l'hot-line della Kodak (un numero verde) non vende direttamente agli utilizzatori, costringendoli a comprare da rivenditor, i quali non sono minimamente interessati a vendere gli accessori per le macchine digitali. Insomma, un bel rompicapo. Da quello che ne ho capito, l'unica è comprare gli accessori (che secondo me sono INDISPENSABILI, soprattutto l'espansione della memoria!) attraverso Internet da uno di quei rivenditori USA che accettano ordini anche dall'estero. Per fortuna ce ne sono più di uno, mentre in Italia NESSUNO vende gli accessori.

01/08/97 Ho da poco acquistato la nuova macchina fotografica digitale della Kodak, la DC-120. Non sono mai stato appassionato di fotografia, eppure le macchine fotografiche digitali mi hanno subito colpito, al punto che alla fine me ne sono dovuto comprare una...e mi sono scoperto appassionato di fotografia, ovviamente digitale.

Il motivo per cui le macchine fotografiche digitali mi hanno subito convinto, mentre le macchine tradizionali non sono mai interessate è che con la digitali, il risultato si vede subito, e che a differenza delle "normali", le digitali hanno una parentela molto stretta con i computer. Dopo aver indagato per circa sei mesi, ho scelto questo modello in particolare per questi motivi: elevata risoluzione dell'immagine (nessun'altra ha una risoluzione di 1280x960 pixel), zoom X3 incorporato (nessun'altra ha uno zoom simile), flash incorporato, possibilità di espandere la memoria. Non ho trovato nessun'altra macchina in grado di fare altrettanto, escludendo ovviamente le macchine a livello professionale. Nella scelta non ho dimenticato il consiglio di un amico, che ha provato diverse macchine digitali, consigliandomi una Kodak qualsiasi, perché secondo lui nettamente superiori nella resa, rispetto a tutte le altre che aveva provato. Anche le recensioni sulla stampa italiana non hanno mai parlato male della Kodak, anzi le Kodak sono sempre considerate (nel mercato consumer) le migliori.


Torna all'indice
Clicca sulla freccia per tornare alla pagina principale