Danimarca - Olanda 1-0 (0-0)

MARCATORI: Tomasson (Dan).

 

CRONACA. Preziosissimo successo della Danimarca che compie un passo fondamentale in vista del passaggio del turno. Incontro all'insegna dell'equilibrio con una leggera prevalenza danese nel primo tempo, forse per l'atteggiamento eccessivamente rinunciatario degli olandesi. Niente di rimarchevole sul tabellino. Rare le conclusioni a rete nel contesto di un confronto che ha impegnato soprattutto i rispettivi centrocampi. Il punteggio a reti inviolate rispecchia pienamente l'andamento di una gara dominata dalla paura e dalla tensione. Al rientro dagli spogliatoi, le squadre si mostrano subito più determinate. Anche l'Olanda si sveglia dal torpore ed inizia ad impostare un gioco più offensivo, imbastendo trame apprezzabili che si arrestano ai limiti dell'area. La Danimarca risponde con efficaci azioni che portano al tiro i suoi terminali offensivi. Dopo una buona occasione per l'Olanda, è la Danimarca a rompere l'equilibrio, grazie a Tomasson, la cui potente conclusione, dopo aver colpito il palo, terminava alle spalle di Van der Sar, non apparso del tutto convincente nella circostanza. Pur avendo accusato lo svantaggio, l'Olanda si gettava generosamente in avanti alla ricerca del pari. La Danimarca, di contro, si arroccava in difesa, affidandosi al contropiede. Nel finale erano gli avanti olandesi a vanificare un'occasione particolarmente propizia: dopo una irresistibile manovra corale veniva sbagliato l'ultimo passaggio che avrebbe portato ad un facile tiro. Al fischio finale grande la soddisfazione dei danesi, mentre gli orange ritornavano mestamente negli spogliatoi.

INTERVISTE:

David Bigotti (Dan): "Come avevo detto alla fine della partita contro la Scozia, ERA SOLO QUESTIONE DI CONCENTRAZIONE. I miei ragazzi hanno reagito alla situazione ed hanno capito ciò che dovevano fare: vincere. E così è stato. Una partita difficile contro una squadra ben messa in campo e che non ha affatto demeritato. Adesso il nostro pensiero deve essere rivolto all'ultima partita contro la Francia, sappiamo che sarà un match difficile ma ci faremo trovare pronti: WE ARE RED, WE ARE WHITE, WE ARE DANISH DYNAMITE!!!".

Michele Nucci (Ned): "Il mach d'esordio è sempre difficile per definizione, lo è tanto di più se la squadra avversaria è già rodata dalle qualificazioni e dall'aver già giocato il 1° turno. Comunque la partita è stata decisa da un episodio e sono sicuro che il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio. Confido nella possibilità della combinazione di risultati delle altre partite per passare il turno".

 

Torna indietro