Honduras - Argentina 0-1 (0-0)
MARCATORI: Ortega (Arg).
CRONACA. Il girone C di Scozia 2000 si apre con il successo dell'Argentina ai danni di un Honduras che non è stato assolutamente uno sparring partner, anzi. Per tutto il primo tempo il pallino del gioco l'ha tenuto proprio la squadra centroamericana, con gli argentini costretti a colpire in contropiede, cosa che per altro è riuscita loro molto bene: infatti le occasioni migliori sono capitate sui piedi dei giocatori bianco-celesti. Il primo ad impegnare il portiere Valladares è stato Claudio Lopez, poi Diego Pablo Simeone spara sul fondo; ma il più pericoloso, come al solito, è Batistuta, una cui conclusione a colpo sicuro si infrange sul palo. L'Honduras, come detto, ha un maggior possesso del pallone, ma Bonanno, estremo difensore argentino, sostanzialmente rimane inoperoso per tutta la prima frazione di gioco. La ripresa non si discosta dai binari del tempo appena terminato. Le due compagini si equivalgono soprattutto a centrocampo, dove nessun giocatore è risucito ad imporre il proprio gioco, ma proprio quando il risultato sembrava non poter essere più sbloccato, Valladares, fino ad allora sicuro nei disimpegni, commette un gravissimo errore, che sancisce in fin dei conti la sconfitta dell'Honduras: pressato da Ortega, invece di spazzare il più lontano possibile, il portiere tenta un passaggio ad un suo compagno. La mezza punta argentina, però, intuisce le intenzioni dell'avversario e lo anticipa, depositando poi la sfera nella porta totalmente incostudita. La rete della nazionale argentina è simile ad una mazzata per il morale dei bianco-blu, che non hanno più la forza di reagire a 5 minuti dalla fine. L'Argentina tiene bene il campo senza neanche soffrire più di tanto ed incamera questi primi 3 punti, che pesano veramente tanto. L'Honduras, adesso, sarà costretto a vincere i prossimi due impegni per avere la certezza di passare il turno: certo che battere la Germania vice-campione del mondo sarà veramente un'impresa, ma potrebbe non essere impossibile. Per quanto riguarda l'Argentina, invece, la vittoria potrebbe già essere un passo decisivo verso la qualificazione ai quarti di finale, anche se restano da incontrare le due teste di serie del girone stesso.
INTERVISTE:
Massimiliano Gallacci (Hon): "Ai punti la vittoria spetta all'Argentina, però l'errore del portiere è stato abbastanza plateale. E' vero anche che la prestazione dal punto di vista dell'attacco è stata particolarmente deficitaria in quanto i tiri effettuati si possono contare sulle dita di una mano. Onore all'Argentina che fino in fondo ha creduto nella possibilità di ribaltare un risultato che stava incanalandosi nel più classico degli 0-0"
Giuseppe Cheli (Arg): "Sono contento della vittoria, anche se non è stata una grande prestazione e il risultato più giusto era il pari. Ritengo comunque alla luce di qualche occasione del primo tempo, per esempio il palo, che non abbiamo rubato niente. Per proseguire nel torneo sarà necessario migliorare nella finalizzazione del gioco. Complimenti ancora all'Honduras, squadra ben messa in campo".