Iran - Repubblica Ceca 2-2 (1-1)

MARCATORI: Smicer (Cze), Azizi (Ira), Koller (Cze), Ali Daei (Ira).

AMMONITI: -

 

CRONACA. Piacevole incontro tra due formazioni dal gioco spettacolare e risultato sostanzialmente giusto, sebbene l'Iran abbia da recriminare per le numerose occasioni sprecate. Entrambe reduci da una vittoria nel precedente impegno, le squadre si sono affrontate a viso aperto, senza eccessivi tatticismi, regalando spettacolo ed emozioni. Era l'Iran ad assumere le redini della manovra in apertura di primo tempo. Una Repubblica Ceca ben organizzata riusciva tuttavia a ben controllare gli avanti avversari che pure si rendevano pericolosi in un paio di circostanze. A sorpresa erano proprio i cechi a passare in vantaggio, grazie ad un clamoroso svarione del portiere Nakissa che regalava a Smicer la più facile delle occasioni. La reazione dell'Iran non si faceva attendere: era Azizi a risollevare le sorti dell'incontro in chiusura di primo tempo con un preciso diagonale. Nella ripresa l'Iran non rinunciava a praticare il suo football votato all'attacco ed esercitava una pressione insistita, impegnando duramente la difesa dei cechi. Per la seconda volta, tuttavia, erano questi ultimi a tornare in vantaggio grazie al poderoso centravanti Koller che si faceva largo di forza nella difesa avversaria, battendo Nakissa. Subita la rete, l'Iran si proiettava in attacco con decisione alla ricerca del pareggio. Fioccavano così le occasioni e Srnicek era spesso chiamato ad intervenire. Il meritato pareggio giungeva grazie ad Ali Daei che batteva il portiere ceco tra l'esultanza della panchina. Non pago del raggiunto pari, l'Iran continuava a sviluppare trame offensive che culminavano nel clamoroso palo centrato nel finale dal solito Ali Daei. La squadra ceca a stento riusciva ad arginare le caparbie offensive avversarie, ma riusciva comunque a condurre in porto un preziosissimo pari che dischiude ad entrambe le compagini le porte della qualificazione.

 

INTERVISTE:

Alberto Bassetti (Ira): "Prestazione che ci lascia un po' insoddisfatti per il risultato, visto il palo clamoroso alla fine e altre occasioni clamorose. Sono contento perchè la strigliata di capo dell'altra volta ha smosso qualcuno".

Marco Stella (Cze): "Soddisfazione per questo pareggio meritato, da parte dei giocatori e dei tecnici. Una medaglia al valore per il nostro portiere che in più occasioni ha salvato il risultato, ma la prestazione di tutta la squadra è da elogiare. Dovremo dare il tutto per tutto nella prossima gara, perché la classifica può riservare sorprese".

 

Torna indietro