Iran - Repubblica d'Irlanda 0-0 (0-0)
MARCATORI: -
CRONACA. Primo pareggio a reti inviolate del torneo tra le nazionali di Iran ed Irlanda. Le due squadre hanno dato vita ad un confronto poco spettacolare, destando sin dall'inizio l'impressione di accontentarsi del risultato di parità. Grazie a questo punteggio, infatti, l'Iran ottiene la matematica qualificazione al secondo turno, mentre l'Irlanda, da parte sua, rinvia alle prossime gare il proprio destino. Sonnolento e sostanzialmente privo di emozioni il primo tempo: il gioco si svolge soprattutto a centrocampo e rarissime sono le occasioni in cui le squadre si propongono in area avversaria. Sorprendente è, in particolare, l'atteggiamento insolitamente rinunciatario dell'Iran, formazione conosciuta ed apprezzata per il suo gioco votato all'offensiva. L'unica occasione capita sui piedi di Quinn che, incuneatosi nelle maglie della difesa iraniana, calcia a lato da posizione favorevole. Più vivace è invece la ripresa, che vede le due squadre abbandonare in parte l'esasperato tatticismo. Una grandissima opportunità si presenta sui piedi di Khakpour, la cui conclusione colpisce la traversa e termina sul fondo. Sarà questa l'occasione più pericolosa dell'intero incontro. Lo scampato pericolo induce l'Irlanda a limitare le proprie scorribande offensive; e, tuttavia, è ancora l'Irlanda con Foley a sfiorare la rete con un tiro che lambisce il palo della porta difesa da Nakissa, il quale dopo poco salva il risultato deviando una conclusione di Roy Keane. Replica l'Iran con due occasioni che non vengono sfruttate rispettivamente da Azizi e Mansourian poco prima dello scadere. Al fischio finale di questo incontro non certo brillante, entrambe le squadre sembrano salutare con contenuta soddisfazione il risultato di parità.
INTERVISTE:
Alberto Bassetti (Ira): "Abbiamo giocato per il pareggio ed abbiamo ottenuto la qualificazione matematica e quindi abbiamo centrato il nostro obiettivo in pieno".
Fabrizio Vincenti (Irl): "Sapevamo che era una partita molto impegnativa, oltretutto per noi l'esordio. Il bilancio non può che essere positivo e ci permette di giocarci la qualificazione nelle partite restanti. Unico neo la scarsa precisione e determinazione sottoporta".