Uruguay - Australia 0-4 (0-2)

MARCATORI: Popovich (Aus), Kewell (Aus), Agostino (Aus), Popovich (Aus).

AMMONITI: Poyet (Uru), Kewell (Aus).

 

CRONACA. Con due gol per tempo l'Australia si assicura il successo e la qualificazione al secondo turno. Con una facilità quasi sconvolgente i giocatori gialloverdi si impongono contro un Uruguay che rispetto allo scorso anno sembra aver perso un po' di fluidità di gioco. Sicuramente la squadra di Bertoni è molto forte, ma la Celeste è sembrata sottotono durante tutto l'incontro. Soprattutto non è stata molto accorta la tattica, perchè dopo aver subito il secondo gol sarebbe stato molto più logico tenere questo risultato che, seppur negativo, avrebbe dato la possibilità di incontrare la Spagna col vantaggio della differenza reti; adesso, addirittura, è proprio quest'ultima in miglior posizione, avendo segnato almeno un gol. Il mattatore di stasera è stato Popovich, un difensore con la licenza di spingersi in avanti alla ricerca della soluzione personale: oggi ha siglato una bella doppietta. La superiorità dell'Australia è stata netta, considerando che l'Uruguay non si è quasi mai reso pericoloso: soltanto una limpida possibilità nel primo tempo, quando Garcia ha gettato al vento l'occasione del pareggio. Dopo non c'è stato più niente da fare: Kewell ha dato il la alla seconda goleada della sua nazionale. Al rientro dopo l'intervallo la squadra sudamericana ha cercato di spingersi alla ricerca della rete, ma così facendo si è esposta al rischio del contropiede: l'Australia, per non fare favoritismi, ha continuato a giocare con professionalità sfruttando gli spazi lasciati da Montero e compagni. Agostino e Popovich hanno concretizzato le azioni costruite, mentre i pali della porta di Carini hanno evitato che il passivo fosse ancora superiore. Adesso i canguri stanno alla finestra aspettando l'esordio dell'ultima incognita: Haiti. L'Uruguay, invece, è costretto ad una doppia vittoria contro Spagna e, appunto, Haiti; la situazione non è disperata, perchè i sudamericani non possono fare altro che migliorare, considerando anche che gli avversari da incontrare, almeno sulla carta, dovrebbero essere più abbordabili. L'unica cosa certa è che i tifosi uruguaiani che hanno raggiunto la Scozia erano piuttosto delusi dalla brutta prestazione dei propri beniamini: sicuramente mister Stella riuscirà a risolvere i problemi della sua nazionale.

 

INTERVISTE:

Vito Bertoni (Aus): Come sempre essenziale l'allenatore australiano: "E' una vittoria fantastica contro una squadra assai accreditata alla vigilia. Abbiamo virtualmente superato il turno con una partita di anticipo. Speriamo di mantenere la concentrazione e proseguire così".

Francesco Stella (Uru): Fuori di testa, già dalla prima partita, il coach più incredibile del mondo: "Jo non pienso que la perdida es la mejor solucion por los problemas de alcoolisati nella nuestra eqipo, considerato el fatto que esta noche dopo todos los critiques contro meco me boraccierò por ubliarme de l'Australianos!!"

 

Torna indietro