MORTIIS

Se dovessi dare una definizione alla tua musica, quale useresti?

Non ne ho veramente idea. Molta gente sembra paragonarla ad una colonna sonora.Ma questo è stato per "Stargate", le cose potrebbero cambiare in futuro. E' ciò che è.

Come è nata la decisione di utilizzare voci maschili e femminili all'interno delle tue canzoni, considerando che erano assenti nei tuoiu precedenti lavori, escludendo alcune parti vocali incise da te?

Ho voluto questo per la mia musica. Penso che l'unica ragione per cui non l'ho fatto prima è in parte dovuto all'ossessione di fare tutto da solo e in parte poichè non conoscevo nessuno che potesse cantare.

Quale sarà la futura evoluzione della tua musica? Verso quali lidi musicali sei orientato? In altre parole, cosa dobbiamo aspettarci dai tuoi prossimi lavori?

E' ancora troppo presto per parlarne. Principalmente, preparatevi per delle sorprese. Odio la stagnazione e il fare le stesse cose più volte.

Se non sbaglio, hai appena finito il tour canadese: puoi raccontarci qualcosa?

E' stato un tour nord americano. Abbiamo fatto due shows in Canada. Il Tour è stato + di promozione che lucrativo, non abbiamo ci abbiamo guadagnato niente o quasi. Ma credo che finalemente abbiamo fatto impresso il nostro nome dove in molti non ci conoscevano. Comunque ne è valsa la definitivamente spesa anche se è stata una rottura di scatole!

Puoi raccontarci cosa avviene in un tuo live show?

Credo che dovresti venire a vederne uno. Tendo a dare più importeatrale e bizzarra che a tutto il resto, veramente. Cosi' è molto simile ad una dimostrazione di arte dal vivo.

Nei tuoi piani futuri è previsto di venire a suonare dalle nostre parti?

Stiamo discutendo un tour europeo, e potrai sapere di ciò molto presto. Controlla spesso il mio sito web (www.mortiis.com) per maggiori informazioni a riguardo. Oviamente noi vogliamo venire in Italia.

Per quale motivo, dai tempi in cui suonavi il basso negli Emperor, hai sempre optato per un trucco diverso dal classico face-painting usato dagli esponenti della scena Black?

Non lo so. E' come chiedermi per quale motivo non mangio il caviale. Credo di aver voluto far qualcosa di diverso. Cosi' ho tirato fuori il mio alterego. Non credo comunque che il Black Metal sia cosi' interessante. E' un genere musicale cosi' limitante, o almeno la gente che lo suona lo rende tale.

Cosa ne pensi dell'attuale scena Black?

Io credo si averlo gia detto. Ho ascoltato abbastanza Johnny Cash, anche se adesso sto ascoltando gli Slayer, ma questo non è Black Metal.....

Il periodo passato a suonare con gli Emperor come ha influenzato la tua musica?

Non saprei. Comunque la mia attrazione per cose tabù e bizzarre è sempre esistita, molto prima degli Emperor o di qualsiasi altra Black Metal band.

Quali sono i ricordi di quel periodo e come lo consideri?

E' stato OK, molto turbolento.

Secondo te le ragioni che spingono li attuali esponenti della scena Black sono gli stessi di una volta?

Non lo so, non suono Black Metal e difficilmente lo ascolto.

Di tutta la tua cariera di musicista, qual'è il ricordo più bello e quale quello più brutto?

Onestamento credo che questi ricordi debbano ancora concretizzarsi. Comunque Il peggior ricordo per ora è stata la cancellazione di un intero hard disck, che rappresentava il lavoro di un intero anno. Tendenzialmente non do importanza ai buoni ricordi. Non appena qualcosa di buono mi accade e mostro entusiasmo, un destino malvagio tende a creare guai e farmi sbattere la faccia dentro.

Ed ora per finire vuoi dire due parole ai tuoi fans italiani?

Well, spero di vedervi tutti presto in Italia. Ho saputo che il mio album sta vendendo bene in Italia, e questo è buono (.........ndr)

Riccardo Maffiodo

(foto di Dvalin Dvergen)