Innanzi tutto, palraci del nuovo lavoro della band

Bè a dire il vero "The Vampire Chronicles" non è così nuovo oramai… stiamo infatti da tempo lavorando al nuovo album che si intitolerà "Bloody Lunatic Asylum" e che vedrà luce nel 2000 inoltrato….Per quanto riguarda "The Vampire Chronicles" ti posso dire che è un album che ci ha dato moltissime soddisfazioni, la critica italiana ha rispsoto benissimo, e quella estera è stata addirittura entusiasta….In Inghilterra soprattutto abbiamo ricevuto un successo inaspettato….

Che cosa rappresenta la copertina del disco e che significato ha?

La copertina del disco rappresenta un pipistrello vampiro che si fonde con le tende di un sipario di un ipotetico teatro….Consideriamo "The Vampire Chronicles" come il "vero" primo album della nostra band…Come ti sarai accorto solo il cantante è rimasto della vecchia formazione del 1995….Non solo, il vecchio album "Vampirisme…" si discosta troppo da quello che sono i TdV del 1999. (Ed è effettivamente un prodotto mal realizzato, sia per problemi di budget che di formazione….un mio piccolo sogno è infatti di riproporre un giorno il primo lavoro dei TdV, e quindi dare una mano a Lord Vampyr, nella rimasterizzazione e reincisione del materiale…. Sono convinto che se suonato nel giusto modo potrebbe essere un buon album per i nostri fans…)Quindi diciamo che con "The Vampire Chronicles" la band è ripartita da zero… nuove idee, nuovi musicisti….Stessa voglia di andare avanti….

Lalbum è un concept o i pezzi sono slegati l'uno dall'altro?

L’album non può considerarsi un concept…c’è un filo conduttore che è quello della ricerca nel mondo dell’oscuro, si parla di vampiri, demoni e magia… ma in effetti non lo considererei un vero concept….

Parlaci delle liriche: chi le scrive? che significato hanno?

Le liriche quando non sono tratte da antichi testi di magia, vengono scritte da Lord Vampyr…Il nostro cantante è amante di quella letteratura che va da Poe a Byron…è anche un grande amante di De Sade…queste sono le fonti che ispirano le nostre liriche…vi è anche un forte inserimento di riti magici e satanici…C’è un po’ tutta la nostra vita nei nostri testi….

Quali sono i gruppi da cui traete ispirazione?

Bè non c’è un gruppo in particolare, come avrai notato il nostro è un genere atipico…Diciamo che molte sono le influenze, che vanno dal Gothic, al Black Metal e al metal classico….

Finchè non ho ascoltato il vostro album ero convinto che foste l'ennesima band clone dei Cradle of Filth, ma per fortuna ho visto che avete un modo "votro" di concepire la musica. Cosa ne pensate dei C.o.F.?

I C.o.F. sono sicuramente una buona band… da un certo punto di vista si potrebbe dire che hanno inventato un certo tipo di black metal… e sicuramente lo hanno portato agli occhi del grande pubblico…..Naturalmente come tu stesso dici non ci ispiriamo assolutamente ai C.o.F. Abbiamo sempre cercato un nostro "sound" ed un nostro modo di fare musica….La nostra è una band in continua evoluzione, e oggi sinceramente il mercato italiano comincia a starci stretto…Infatti nel futuro i nostri fans avranno delle grandi sorprese….

Da dove nasce il vostro amore per i vampiri?

Lord Vampyr ed io abbiamo da sempre amato la figura del vampiro, il nostro amore si è spinto molto più in avanti di quello che è l’interesse tipico che ha la gente a riguardo….la nostra è una ricerca che dura da anni, che ci ha spinto a viaggiare per cercare quello che sentiamo esserci al di là della cortina…Diciamo che però è un qualcosa di estremamente personale del quale non ci piace molto parlare…

Ci credete? vi sentite voi stessi dei vampiri?

Cosa sono i vampiri per te? Qualcuno ci considera dei veri vampiri, altri no…Se lavoro all’interno di questa società e vivo all’interno di questa società sono un vampiro? Forse no…Ma se dormo in un bara? Se bevo sangue? Allora cosa sono?In realtà la società moderna è come un Vampiro…. Noi tutti siamo in qualche modo dei vampiri…Quindi io SONO un vampiro… e apparentemente anche tu….

Attività live: avete in progetto delle date?

Come saprai siamo da poco ritornati dal nostro mini-tour inglese….E’ stato un trionfo totale…Non credo che altre band italiane avessero mai riscosso un tale successo in inghilterra… è stata un’esperienza formidabile…. Finalmente su veri palchi, finalmente con un vero pubblico…. Finalmente con una vera organizzazione…Lasciami dire che in Italia da questo punto di vista stiamo messi proprio male, e le nostre date italiane a parte quella di supporto agli In Flames, si sono svolte su piccoli palchetti, in locali che erano poco più che Pub…Abbiamo infatti deciso che da ora in avanti che ci rifiuteremo tassativamente di suonare in posti del genere….In locali mal attrezzati e con una cattiva organizzazione, non possiamo offrire il nostro "vero" show…In genere in questi posti non abbiamo tempo di montare la scenografia, non abbiamo un service che ci aiuta, non abbiamo un tecnico che ci aiuta con le luci, non abbiamo macchine per il fumo, non abbiamo dei camerini e quindi siamo costretti a truccarci così come viene.…Era quindi ora che ci decidessimo di mettere uno stop a questo situazione… magari vedrete meno nostri concerti, ma sarete sicuramente più soddisfatti….I Theatres des Vampires, così come sono stati in Inghilterra sono veramente una band da vedere…. E che non delude…parola….

Raccontaci un vostro concerto "tipo"

Bè ti racconterò di come sono stati impostati i concerti inglesi… (e come dovrebbero sempre essere)Sul palco c’è una scenografia fatta da David Bracci, uno degli effettisti di Dario Argento…Ci sono teschi tutto intorno, una donna squartata su una croce, ed una bara semi aperta dalla quale si intravede un cadavere in putrefazione….Ci sono anche un sacco di ragnatele tutto in torno…e da una parte si può intravedere una grossa bara chiusa….Le luci sono molto basse.. e quando si alza il fumo, sotto le note di un tema del film di "Dracula" entra uno di noi, che porta con se una ragazza…. La mette davanti al pubblico e la morde con forza su un braccio, bevendo il sangue che ne esce….La band comincia a suonare e Lord Vampyr esce dalla bare per andare a "finire" la ragazza….lo spettacolo è cominciato….Durante il nostro show insceniamo anche una comunione fatta con il sangue ed una nascita-sacrificio di un bambino…Suoniamo con violenza durante i live, ed i nostri pezzi risultano 100 volte più potenti.Cerchiamo di coinvolgere il pubblico il più possibile…. Ed in Inghilterra ci siamo riusciti al 100%.Abbiamo ricevuto alcune lettere da fans inglesi che ci hanno detto che da oggi saranno costretti a vedere l’italia con un occhio diverso, con rispetto per il nostro metal….Ci hanno detto che abbiamo fatto nascere un mito da quelle parti…Adesso è la vostra ora…. Fate vedere a tutti che gli italiani non sono inferiori a nessuno, anzi…Vi aspettiamo al nostro prossimo show…Dove sarà?E’ una sorpresa che avrete tra breve….Parola di vampiro…

Riccardo Maffiodo