Gianni Branca is a creative Italian drummer. His personal style meets together drums and percussion and that's the reason of Branca's success. During 1997 he gigged, recorded and toured with singer Teresa De Sio, guitarist Armando Corsi and oboist Adriano Mondini. He was awarded as "The most creative percussionist" at "Percfest '97 - memorial Naco" festival in Laigueglia.

I batteristi, fin dalle origini del jazz, sono rimasti affascinati dai tamburi etnici. In tempi più moderni Elvin Jones e Art Blakey hanno scavato nelle radici africane dello strumento, aprendo la strada a nuove concezioni musicali che si allontanano dal jazz, come la world music, che contamina suoni e culture diverse.
L'idea di raccogliere in un metodo alcune ritmiche etniche viene a Gianni Branca osservando il lavoro di Manu Katché. I suoni e le poliritmie etniche sono spesso riconducibili a ritmiche afrocubane e, con un po' di creatività, si possono sviluppare ed adattare a molti generi musicali.
Così Gianni ha messo insieme una batteria con tamburi etnici, tablas e djembé, su cui sviluppa delle variazioni su alcune ritmiche cubane (guaguanco, palito, cascara) e indiane. A questo aggiunge la "Danzìa", una sua creazione originale.
Gli esempi ritmici sono suonati insieme a basso elettrico e percussioni e vengono applicati musicalmente sui brani di Armando Corsi.


I MUSICISTI

GIANNI BRANCA dopo aver studiato batteria con Dado Sezzi, Salsofia e Walter Calloni, intraprende la carriera professionale perfezionando lo strumento con Giorgio Di Tullio. Collabora in produzioni nazionali e internazionali con vari artisti, fra cui Teresa De Sio e Adriano Mondini.

ARMANDO CORSI è uno dei chitarristi più creativi del panorama nazionale. Arrivato al culmine di una prestigiosa carriera di turnista che lo ha visto a fianco di Ivano Fossati, Paco De Lucia ed altri artisti, ha deciso di sviluppare un proprio itinerario di ricerca musicale incidendo due album.

ANTONELLA SERA' cantante e percussionista, collabora con Armando Corsi.

DADO SEZZI è multipercussionista e divide il suo tempo tra l'insegnamento e l'attività musicale.
Ha suonato, fra gli altri, con Giorgio Gaber, la Big Band della Scuola Jazz di Quarto, Ombretta Colli, Elio e le storie tese, The great Naco orchestra. Attualmente fa parte dei Suonatori delle quattro provincie.

LUCIANO SUSTO ha studiato basso elettrico con Stefano Cerri e Dino D'Autorio, maturando anche importanti esperienze internazionali.


GIANNI BRANCA - La batteria etnica
Musidea Video, gennaio 1997
Stereo Vhs, in italiano
Durata: 70 minuti
Prezzo al pubblico: Lit. 69.500


Write to Mario mariggio@tin.it

BACK

Aggiornato il: novembre 06, 1999.

This page hosted by Get your own Free Homepage