Per sentito dire
Questi sono i pick-up di cui non ho esperienza diretta, ma, in un modo o nell'altro, penso sia utile nominare.
Lindy Fralin
Si dice siano quanto di più vicino esista al suono Strato Vintage, difficili da reperire in Italia, ho letto qualche articolo di Lindy Fralin, e, se predica bene e razzola altrettanto bene, potrebbero essere effettivamente l'arma finale per chi è alla ricerca del suono Strato vintage.
Di Marzio Multi-Bucker
L'idea di partenza è eccezionale: unire due veri humbucker formato single coil in un unico pick-up humbucker. In effetti è formato da un Fast Track 1 + un Chopper affiancati. Che io sappia è l'unico pick-up, a parte alcuni modelli Lace Sensors, formato da altri due pickup, un totale di 4 bobine. Con un adeguato selettore è possibile scegliere l'uno o l'altro o tutti e due in serie. Prima o poi l'avrò tra le mani e vi riferirò, se intanto qualcuno ne sapesse di più può scrivermi.
Di Marzio Humbucker from Hell
Il nome promette sfracelli, ma è semplicemente un humbucker concepito per suonare come un single coil. Può essere buono per chi si trova a desiderare un suono single coil, ma ha uno scasso da humbucker nella chitarra. Pare che funzioni egregiamente. Lo si trova di serie in alcune di quelle cose giapponesi che si chiamano come chitarristi di fama.