Comunicato stampa relativo all'uscita di "Concerto Suite" Live

 

"Concerto Suite" Live: Yngwie Malmsteen & New Japan Philarmonic Orchestra, in uscita il 19 dicembre 2001

 

2 novembre 2001

 

Immaginate la reincarnazione di Bach, Paganini, Mozart e Vivaldi al giorno d'oggi.

Immaginate un compositore vivente con l'abilità di unire un originale contenuto melodico allo stile di questi venerabili maestri con un incredibile talento tecnico.

Immaginate Yngwie J. Malmsteen ripreso dal vivo con la New Japan Philarmonic Orchestra, mentre suona questa musica davanti ad un pubblico di migliaia di persone.

Già paragonata allo storico evento musicale di Yanni sulla Acropoli di Atene, la performance del Concerto di Yngwie sarà disponibile per la prima volta a dicembre su DVD, VHS e CD presso la Pony Canyon Records. Poi, seguirà rapidamente la pubblicazione nel resto del mondo.

Che cosa rende questa novità discografica così unica ?

Piuttosto che suonare musica elaborata da maestri di trecento anni fa o fondere lo stile classico in uno schema musicale New Age, Yngwie ha scritto una composizione completamente nuova per un'orchestra di ottanta elementi e coro in uno stile che racchiude il meglio delle epoche barocca e romantica.

Questo è un programma unico, di grande impatto, sufficientemente complesso per soddisfare i più esigenti cultori di musica classica, e piacevole grazie ad un ampio spettro di gradimento per la sua musicalità e le sue performance soliste che ispirano una profonda venerazione.

I primi risultati di questo evento innovativo includono contatti con il Governo Cinese e con varie orchestre di tutto il mondo che desiderano eseguire dal vivo nel 2002 il "Concerto Suite" di Yngwie, così come prospettive di trasmissioni di questa performance in svariati Paesi e apparizioni in una molteplicità di occasioni via cavo.

Yngwie è davvero un compositore classico vivente, dalla melodia elaborata e dal virtuosismo stilistico per il nuovo Millennio.

Come gli osservatori del Governo Cinese hanno commentato dopo aver assistito ai concerti con la New Japan Philarmonic Orchestra nella prima parte di quest'anno: "Se Mozart e Paganini fossero vivi oggi, con il vantaggio dell'elettricità, sarebbero stati Yngwie J. Malmsteen". Il loro commento dice tutto. Ma le parole volano e la pubblicità ha un significato riduttivo…. la prova migliore è vedere la performance con i tuoi occhi. Incredibile !

 

Traduzione e trascrizione di Valeria Guarnieri



Return to articles index

Return to home