BUZZI DAVIDE


BIOGRAFIA
DISCOGRAFIA
ALTRI SITI IN CUI SI PARLA DI DAVIDE BUZZI

BIOGRAFIA :
Davide Buzzi nasce ad Acquarossa (CH) il 31 dicembre 1968, da Lidia e Stefano Buzzi. Trascorre la sua infanzia ad Aquila, piccolo Comune ai piedi del Lucomagno, e già in quel periodo dimostra una spiccata passione per il palcoscenico. Infatti nel 1982 è accanto a Gianpietro Albertini e Franco Diogene ne "L'oro nel camino", un film di Nelo Risi prodotto in parte dalla TSI. Nel 1989 inizia a lavorare in una piccola radio privata, come DJ e redattore e nel contempo dà avvio alla sua carriera di cantante, da prima militando in alcuni gruppi da cantina ed in seguito come solista.
Nel 1991 la sua canzone "Lettera dal carcere" raggiunge la finale di un concorso organizzato dalla Televisione della Svizzera Italiana e viene pubblicata su di un CD compilation. Nel 1993 pubblica il suo primo CD "Da grande", completamente auto prodotto. In seguito è un susseguirsi di esibizioni, concerti e concorsi, tra i quali il "Festival Internacional de l'Isla de Margarita", "Una voce per Sanremo", Sanremo Nuovi Talenti", "A Voice for Europe", ecc...
La TSI inizia ad interessarsi a questo personaggio, e nel 1994 dedica alla sua avventura sanremese una puntata di "Paese che vai".
Altro documentario nel 1996, "Davide Buzzi, Plinio Romaneschi e… altre storie", questa volta dedicato al suo nuovo progetto discografico e realizzato per il Magazine ALICE (il filmato va in onda su 14 reti nazionali europee). Nel 1996 partecipa nuovamente a "Sanremo Nuovi Talenti" con la canzone "Michela", dove raggiunge la finalissima. Si classifica al 9° posto su 40 finalisti (più di mille iscritti alle varie selezioni) e la sua canzone appare nella compilation del Festival.
Nel 1997 si classifica secondo al Festival di Lissone con la canzone "Vuröss",aggiudicandosi pure il premio speciale per il miglior testo.
Nel 1998 esce il suo secondo CD "Il Diavolo Rosso: Romaneschi". Alla realizzazione di questo lavoro partecipano alcuni musicisti di fama internazionale, come Massimo Scoca (bassista della Band di Rossana Casale), Neil Otupacca (ex Gotthard), la band finlandese dei Leningrad Cowboys, ecc...
Nello stesso anno Davide vince il "Festival di Lissone: Cantem Insemma" con la canzone "Ul Vegèt di Mariunèt", aggiudicandosi pure i premi speciali per il miglior testo e per la migliore composizione musicale.
Nel corso del 1999 si fa promotore del progetto FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CANZONE ITALIANA D'AUTORE di Acquarossa, con la collaborazione di alcuni amici fonda un'Associazione senza scopo di lucro ed il 5 giugno 1999 la manifestazione va in scena per la prima volta. Intervengono importanti ospiti da tutto il Mondo. È un grande successo!
Nel mese di luglio del 1999 ha fatto la sua prima tournée nel nord della Svezia (4 date), accompagnato dalla Band nordica dei MAD MAX.
Attualmente è in fase di rifinitura il suo ultimo progetto discografico, "LISA", che vedrà la luce all'inizio del nuovo anno.


DISCOGRAFIA :
45 GIRI:
-
33 GIRI:
-

ALTRI SITI IN CUI SI PARLA DI DAVIDE BUZZI:
Home page ufficiale di Davide Buzzi

Torna alla pagina precedente dell'enciclopedia della musica italiana.

Torna alla pagina principale dell'enciclopedia della musica italiana.


This page hosted by
Questa pagina è ospitata da

GeoCities

Get your own  Free Home Page
Chiedi il tuo Spazio Gratuito (in italiano)