approvato durante il consiglio del 22.3.2002 con voto favorevole dei comunisti italiani, ulivo e rifondazione comunista e voto contrario del gruppo CLS e del gruppo del polo
interventi a favore di: Pantani (PdCI), Roselli (sindaco), Pescini (ulivo), Governi (ulivo) interventi contro di: Dorrigoni (polo), Borri (CLS)
presentato 21.1.2001
OGGETTO: MOZIONE CONTRO IL DISEGNO DI LEGGE BOSSI/FINI
- Il Consiglio comunale di San Casciano in Val di Pesa
- esprime la propria netta condanna del Disegno di Legge sull’immigrazione approvato dal Consiglio dei Ministri.
- Questo testo – se disgraziatamente verrà approvato dal Parlamento – renderà ancora più difficile la vita degli stranieri nel nostro paese introducendo norme pesantemente restrittive, con evidenti violazioni della Costituzione e del diritto internazionale.
- L’immigrato viene considerato unicamente come forza lavoro, il suo ingresso in Italia viene vincolato al possesso di un contratto di lavoro e termina con la cessazione dello stesso, i ricongiungimenti familiari saranno quasi impossibili: di fatto si vuole impedire l’inserimento di queste persone nel nostro tessuto sociale.
- Le Prefetture diventano l’istituzione centrale nella gestione di questioni fondamentali, con l’assegnazione di competenze civili finora legate alle amministrazioni locali, addirittura prendono il posto dei Centri Territoriali per l’Impiego per la stipula dei contratti di lavoro.
- Ancora più di prima l’immigrazione è vista come un problema di ordine pubblico e di sicurezza e non come un fattore strutturale della nostra società di oggi e di domani.
- Nella pratica questo sciagurato Disegno di legge, qualora venisse approvato, aumenterà di fatto la clandestinità e costringerà sempre più stranieri a entrare in Italia attraverso l’illegalità e il traffico di esseri umani.
- Gravissima è la parte riguardante il diritto d’asilo che viene liquidato in poche parole e permette l’immediata espulsione in caso di rifiuto della domanda, per persone che sono di fatto inespellibili, proveniendo da situazioni belliche, politiche e sociali drammatiche.
- Una legge così lesiva dei diritti dei migranti diventa lesiva verso i diritti di tutti i cittadini.
- Il Consiglio Comunale di San Casciano in Val di Pesa, condannando il Disegno di Legge Bossi/Fini sull’immigrazione, si impegna a partecipare alla crescita di un forte e deciso movimento che coinvolga anche le istituzioni e contrasti le spinte xenofobe e razziste nel Governo e nel paese, impedisca l’approvazione del testo e sostenga con forza i diritti dei migranti, per difendere la democrazia e la convivenza nella nostra società.
