Riassunti degli episodi

Ultimo aggiornamento 19/11/2000

Finalmente arrivano i riassunti degli episodi. Per il momento ci sono tutti quelli della 5° serie, i primi tre della 6° serie e tutti quelli della 1° e della 2°, ma avuto il tempo di tradurne un po’, metterò on line i restanti della 3° e 4° serie. Se qualcuno intende aiutarmi nella traduzione degli episodi, li puo inviare al Webmaster.

Ho indicato il titolo in italiano per gli episodi della prima/quinta/sesta serie e tra parentesi quello in inglese, quando possibile.

N.B.: ho utilizzato spesso testi in inglese quindi la traduzione non è delle migliori!

1°Serie

2°Serie

3°Serie

4°Serie

5°Serie

6°Serie

 

1° Serie

001/002 [1.01/02] UN CASO INQUIETANTE 1/2 ('JAG 1 e 2')

  
Il tenente Angela Arutti, RIO (Radar Intercept Officier) donna in servizio sulla portaerei Seahawk, diviene eroina nazionale quando si trova sull'aereo che abbatte due Mig serbi sull'Adriatico. Ella però è rimasta terrorizzata dal combattimento, cercato dal CAG (Command Air Group) per mettere alla prova i suoi nervi. Sulla nave si trovano già due giornalisti per intervistarla, quando, dopo un incontro segreto notturno, Angela viene spinta in mare da mani ignote. Il tenente Rabb ed il tenente Pike dello JAG sono incaricati di investigare e di scoprire eventuali forme di discriminazione sessuale da parte degli altri avieri. Durante un volo sulla Bosnia assieme al CAG, Rabb capisce che la Arutti potrebbe non essere stata il bersaglio voluto.

003 [1.03] OMBRA ('Shadow')

Il sottomarino Tigershark sta provando un nuovo missile, in grado di individuare un bersaglio, seguirlo e distruggerlo in un secondo tempo. Però, una volta lanciato il siluro, il suo programmatore, Mr.Grover, annuncia di averlo puntato contro una nave civile e pretende un'enorme quantità di oro per evitare la strage. Il tenente Rabb e la sua nuova compagna, il tenente Austin, sono incaricati di negoziare con il terrorista ed eventualmente di scoprire un suo punto debole. Proprio quando la Marina è sul punto di cedere, Meg, esperta di sistemi d'arma computerizzati, cerca di scoprire un modo per distruggere il siluro prima che esso entri a contatto con la nave.

004 [1.04] 'Desert Son'


Durante un'esercitazione di artiglieria, un errore di dettatura delle coordinate di tiro porta ad un bombardamento su una squadriglia di avvistamento. Il responsabile sembra essere il tenente Jay Williams, figlio del Generale Williams, ex-comandante dei Marines. Il JAG invia Harm e Meg ad investigare, e tutto porta a credere che Jay stia coprendo il vero responsabile. Ma Harm non è convinto e l'intervento di un misterioso amico di Meg fornisce ai due ufficiali della procura militare la prova determinante per scoprire la verità.

005 [1.05] 'Big Break'

Mentre Meg e Harm stanno investigando sul furto di alcuni missili alla base Seatac, c'è un'evasione, e Meg è presa come ostaggio. Harm, andando contro l'opinione e la volontà del Comandante della base, ritiene che la fuga abbia un obiettivo preciso, ed inizia ad agire per conto suo, aiutato dalla vecchia compagna Kate. In effetti i ribelli vogliono impadronirsi dell'arsenale atomico del Seatac e solo la determinazione dei tre ufficiali del JAG evita il peggio.

006 [1.06] MORTE AD ARLINGTON ('Deja Vu')

Dopo numerosi assassinii di ufficiali della Marina nel cimitero di Arlington, dove sono sepolti gli eroi di guerra statunitensi, Harm inizia a sospettare della moglie dell'ambasciatore thailandese, Angelique. Ma dopo l'attacco e la confessione della guardia del corpo della donna, il movente sembra essere la gelosia ed il caso sta per chiudersi. Solo Meg continua a sospettare di Angelique, e prosegue le indagini, mentre Harm resta incantato dalla donna, che gli ricorda la ragazza vietnamita di cui si innamorò giovanissimo in Laos. Un intervento all'ultimo di Meg salverà la vita al suo collega e svelerà la vera colpevole.

007 [1.07] ERRORE UMANO ('Pilot Error')

Durante un test di volo a bassa quota il tenente Pendry si schianta al suolo con il suo Tomcat, e viene subito 'accusato' di aver commesso lui stesso l'errore fatale. Harm, incaricato delle indagini, conosceva bene Pendry, poichè era stato suo compagno all'Accademia e non crede che il suo amico possa aver sbagliato in quel modo, sospettando piuttosto un malfunzionamento dell'APTRN, un sistema di volo automatico da poco installato sugli aerei della marina. Ma l'unico modo per provare la sua teoria è quello di provare lui stesso...

008 [1.08] URLA DI GUERRA ('War Cries')

Un giovane marine di guardia all'ambasciata americana in Perù, scorge un intruso e, preso dal panico, gli spara. In seguito scopre però che si tratta solo di un quindicenne, apparentemente disarmato, e, perdipi&ugarve, fratello della sua fidanzata peruviana. Mentre la popolazione peruviana è indignata, Harm e Meg sono incaricati di scoprire la dinamica dell'incidente. Le cose sono complicate da molti fattori, non ultimi il fatto che la fidanzata del marine (e sorella del giovane ucciso) sembra essere incinta e la paura dell'ambasciatrice. Quest'ultima, durante un'uscita per inaugurare un ospedale, rischia di venire uccisa in un attentato. Intanto Meg e Harm iniziano a scoprire i primi indizi, che portano tutti verso un piano organizzato da Sendero Luminoso per assassinare l'ambasciatrice.

009 [1.09] SCIMITAR ('Scimitar')

Due marines passano accidentalmente la frontiera con l'Iraq e vengono assaliti da militari iracheni. Un marine è ucciso, mentre l'altro è fatto prigioniero e accusato di essere una spia, cosa che comporterebbe la pena capitale. Al processo-farsa sono comunque invitati due avvocati americani, e gli USA mandano in Iraq Meg e Harm. Ma Harm è stato anche istruito dai suoi superiori (ad insaputa di Meg) per mettere in atto un piano militare e liberare il prigioniero con la forza. Tutto quello che deve fare è mettersi in contatto con il misterioso contatto denominato 'scimitar'...

010 [1.10] 'Boot'

Al campo di addestramento femminile di Perris Island, una recluta viene trovata impiccata, ed una lettera anonima accusa il Sergente Istruttore del campo di aver forzato troppo l'allenamento. Mentre Harm conduce l'inchiesta nel modo usuale, Meg è mandata ad investigare 'all'interno', ovvero fingendo di essere una giovane recluta. L'addestramento è molto duro, ma Meg non cede, nonostante rischi la sua stessa vita in un paio di occasioni. Alla fine, grazie anche ad un ritaglio di giornale trovato proprio dalla bellissima tenente, si inizia a scoprire il legame tra l'uccisa e chi l'ha assassinata.

011 [1.11] AVVISTAMENTI ('Sightings')

Mandati a cercare Kathy, una bambina scomparsa nei pressi di una base aereonavale abbandonata, Meg e Harm vedono misteriose luci e sentono un suono assordante. Tutto fa pensare a presenze extraterrestri, ma Harm non ci crede e scopre che qualche losco traffico, gestito da umani, è in atto nella base. Grazie all'aiuto della ritrovata bambina, i due ufficiali riescono in un primo tempo a scappare, ma poi restano comunque intrappolati nella base. Harm cerca di mettersi in contatto con l'esterno per avere rinforzi, ma nel frattempo Meg e Kathy sono fatte prigioniere da dei narcotrafficanti senza scrupoli. Con il determinante l'aiuto dello zio della piccola, Harm riesce a sgominare la banda criminale ed a liberare gli 'ostaggi'.

012 [1.12] 'The brotherhood'

Durante un'esercitazione, un Marine di colore viene trovato, gravemente ferito, su una spiaggia. Il JAG è mandato ad investigare, e si sospetta che il capitano della compagnia, nero anch'egli, stia coprendo pericolosi atti di razzismo. Ma il ritrovamento di una partita di Crack e la storia precedente del Marine ferito spostano piuttosto l'attenzione su una banda criminale locale. Ed il gioco si fa ancora più pericoloso.

013 [1.13] AZIONE DIFENSIVA ('Defensive Action')

Dopo essere promosso Tenente Comandante, Harm è mandato assieme a Meg a difendere il CAG (vd.primo episodio) presso la corte marziale. Infatti durante una missione nella no-fly-zone in Bosnia, un aereo ha un'avaria ed i piloti devono eiettarsi al di fuori, ma un elicottero serbo inizia a sparare sui paracaduti. Il CAG, allora, abbatte il velivolo nemico, ma i serbi presentano una versione differente ed accusano l'ufficiale americano di aver violato il cessate-il-fuoco. A questo punto sembra che la cosa migliore sia 'sacrificare' il CAG sull'altare della pace, assegnandogli una condanna esemplare. I due avvocati del JAG però non ci stanno e vogliono andare fino in fondo, a costo di pericolose missioni per ottenere maggiori prove a difesa del CAG...

014 [1.14] SIGARI CUBANI ('Smoked')

Un Tomcat statunitense, contenente i più moderni programmi di guerra, è colpito da un fulmine ed è costretto ad atterrare a Cuba, dopo averne violato lo spazio aereo. Il JAG, ora comandato dall'intraprendente Ammiraglio Chegwidden, invia i suoi migliori avvocati nell'isola per trattare la restituzione del velivolo e del pilota. Intanto, però, il governo di Fidel Castro ha contrattato la vendita del software del Tomcat in cambio di petrolio iraniano e Harm è incaricato di evitare che ciò accada. Però i piani della CIA erano completamente diversi...

015 [1.15] HEMLOCK ('Hemlock')

A causa di un errore Meg riceve un fax contenente il percorso di una persona dal nome in codice 'Sheperd'. Poco dopo una persona, spacciandosi per Comandante della Royal Navy inglese, viene a reclamare il documento e, ricevutolo, spara a Meg, ferendola gravemente. L'intervento del Comandante Krennick mette in fuga l'assalitore e fa scattare le ricerche di Harm. Questi, mentre Meg viene portata d'urgenza in ospedale e lotta tra la vita e la morte, cerca di scoprire chi si nasconde dietro a 'Sheperd' e perchè fosse il fax così importante, risalendo ad un killer chiamato Hemlock. E viene a scoprire che si tratta di un assassino pagato dagli estremisti russi per uccidere 'Sheperd', che altri non è che Boris Eltsin, in visita segreta negli States per firmare un importante trattato di pace.

016 [1.16] POSIZIONE DI VANTAGGIO ('High Ground')

Il Sergente tiratore scelto Crockett riceve l'ordine di andare in Bosnia dal colonnello del Campo dove presta servizio come istruttore. Ma ciò viola i patti, stipulati dal Sergente ed i suoi precedenti comandanti, di non essere più mandato in guerra ad uccidere. Dopo aver sparato al colonnello per 'richiamarne l'attenzione', Crockett viene arrestato ed imprigionato. L'Ammiraglio, la cui vita in Vietnam era stata salvata proprio dall'abilita del cecchino Crockett, invia Harm e Meg per cercare di salvare il Sergente. Ma Crockett evade, e i Marines iniziano a dargli la caccia...e con loro ci va anche Harm...

017 [1.17] 'Black Ops'

Harm e Meg devono investigare sulla morte, avvenuta durante misteriose 'esercitazioni' dei SEALS (i corpi speciali della Marina), del Tenente Marion, figlio della senatrice Grace Marion, donna assai influente a Washington D.C. Inizialmente tutto sembra essere colpa di grossolane negligenze e colpevoli errori di valutazione ed, ascoltando le testimonianze di compagni e superiori, sembra che si voglia insabbiare l'inchiesta per coprire qualcuno. Ma, dopo aver analizzato l'equipaggiamento del Tenente ed aver scoperto che si trattava di una missione di combattimento e non di un'esercitazione, appare più evidente che si tratta di un omicidio premeditato. E la chiave del mistero può essere il generale dell'esercito Behnke...

018 [1.18] 'Survivors'

Harm è impegnato nella causa di divorzio di un colonnello dei Marines, quando questo fugge con il figlioletto e viene ricercato dalla Polizia. Il Capitano di corvetta del JAG cerca di raggiungere il suo assistito prima di tutti gli altri, per convincerlo a ragionare. Quando lo trova scopre però che questi non vuole altro che tornare ancora una volta in una vecchia baracca di caccia dove aveva promesso di seppellire il suo compagno morto in Vietnam, portandosi con se il figlio, che in molte cosa gli ricorda l'amico perduto.

019 [1.19] 'Recovery'

Durante un'esercitazione sullo Shuttle, un astronauta proveniente dalla Marina muore in seguito alla rottura di un cavo. Meg ed Harm, mandati ad investigare, scoprono presto che si tratta di un sabotaggio intenzionale, ed i primi sospetti di Harm ricadono sul sostituto dell'ucciso, il Capitano di Corvetta Lowrey. Poichè si tratta di una missione alquanto importante (riparare un satellite spia che serve a monitorare il Sud-ovest asiatico), non può essere cancellata e Lowrey può proseguire l'addestramento. Ma poco dopo, durante un volo di addestramento a cui ha preso parte anche Harm, un nuovo sabotaggio rischia di far precipitare l'aereo di simulazione. Lowrey viene scagionato, ma bisogna comunque scoprire il responsabile dei sabotaggi, dato che ci sono alte probabilità che nuove, spiacevoli sorprese possano fermare la missione. Stop da cui la Cina guadagnerebbe molto...

020 [1.20] 'The prisoner'

Durante un solitario viaggio in barca nei mari antistanti Hong Kong Harm viene fatto prigioniero dai cinesi. Essi vogliono che lui riveli i piani di reazione degli Stati Uniti in caso di un'aggressione militare cinese a due isole reclamate da Taiwan. Per ottenere queste informazioni i carcerieri di Harm usano torture fisiche e psichiche, compreso il fargli credere (?) che suo padre si trovi nella cella sottostante. Intanto il Comandante Krennick e Meg, che si stanno occupando della sorte di Harm, ricevono l'offerta di un patto, che include la liberazione del Capitano di Corvetta in cambio di asilo politico ad un militare cinese...

021 [1.21] ARES ('Ares')

Harm e Meg, aiutati da Kate (vd.primo episodio), investigano sulla morte di un ufficiale addetto all'utilizzo di un nuovo sistema difensivo semi-automatico chiamato 'Ares'. Mentre si trovano a bordo di una nave durante un'esercitazione, il sistema non risponde più ai comandi e si 'impadronisce' dell'imbarcazione. Senza alcuna possibilità di controllo manuale, la nave si dirige verso la Corea del Nord, dove navi da guerra nordcoreane si preparano ad abbordarla per impossessarsene. Mentre Meg cerca di penetrare nel software di gestione del sistema Ares, Harm si dà alla caccia del colpevole.

022 [1.22] COLPEVOLE ('Skeleton Crew' / 'Death Watch')

Una tenente uccisa in circostanze misteriose si rivela essere un'amica di Harm dal tempo dell'Accademia Militare e nè il Comandante Krennick nè l'ufficiale di polizia addetto all'indagine, l'agente Tàcchino, credono che questa relazione sia stata di tipo esclusivamente platonico. Dopo che l'indiziato numero uno viene trovato ucciso,  in un suicidio più che dubbio, il principale indagato per entrambi i delitti viene ad essere proprio Harm...
Nota: la seconda parte della puntata è stata inserita nella terza serie.

2° Serie

023 [2.01] I DIFENSORI ('We the People')

 
Harm è impegnato a investigare con il Mag. Sarah MacKenzie e il Ten. Roberts,
insieme all’Assistente Speciale Webb, il furto della Dichiarazione d’Indipendenza rubata dal Colonnello O'Hara.
O'Hara, che risulterà essere lo zio di Mac, sostiene che aveva preso controllo di esso per ricordare al popolo
Americano – e soprattutto ai politici – del suo significato e del suo spirito
Luoghi: East of Yuma, Arizona; Red Rock Mesa; Washington, D.C.;
Falls Church, Va.

024 [2.02] SEGRETI ('Secrets') (aka: In Camera)

La spia Jason Magida detenuta nel carcere di Groton riesce ad evadere e la sua via conduce dritta verso l’ufficio 
dell’Amm. Chegwidden, che era stato coinvolto nel suo processo in corte marziale. Lo fa ostaggio, e più tardi, 
anche Mac e Bud fanno la stssa fine. Sostenendo di essere armato (?), costringe i tre ufficiali a fargli rifare il 
processo. Harm, fra i due, cercando di risolvere la situazione dall’esterno con l’aiuto di Webb, chiama un reparto 
d’assalto (SWAT team) e allora suda sette camicie per evitare che il reparto uccida Magida.
Luoghi: Groton, Conn.; Falls Church
 

025 [2.03] LA SQUADRIGLIA HOWLERS ('Jinx')

 
Harm, Mac e Bud devono investigare sul mortale incidente aereo alla base di Miramare (California) che aveva ucciso uno 
degli amici di Harm. E non è stato il primo incidente mortale in quella base: c’erano numerosi incidenti e misteriose
morti nel passato dello squadrone e si diffonde in giro la notizia secondo la quale ci sarebbe una maledizione/
iettatura sugli uomini dello squadrone 'The Howlers'. Scoprono che queste voci derivano da un bombardamento 
accidentale su una moschea irachena durante l’operazione Desert Storm. Tutti, eccetto uno, dei piloti coinvolti nel 
fatto sono morti – ma per provare che non esiste una maledizione, Harm vola con l’ultimo pilota rimasto vivo, il 
Ten. Ayers. Il rifornimento in volo va male e Harm è seriamente ferito ...
Luoghi: Southern California Coast; Near Leesburg, Va.; Miramar Naval Air Station, San Diego; USS America; 
La Jolla, Ca.
    [Nota: Questo episodio è il seguito di Pilot Error della prima stagione]
 

026 [2.04] EROI ('Heroes')

Durante una missione dei reparti SEAL vicino alla Libia uno dei membri del reparto, P.O. Mark Harridan, è ucciso 
dal suo più intimo amico. Ora all’udienza nel tribunale Mac e Harm si fronteggiano l’uno alla Difesa del Chief Petty 
Officer Greg Connors (Mac) e l’altro all’Accusa. Sebbene l’evidenza chiaramente sembra puntare ad un omicidio 
e poiché Connors non vuole collaborare, Harm  comincia a investigare in proprio. Indagando sempre più 
profondamente nella vita privata di Harridan, Harm e Bud alla fine scoprono nuove prove che indicano che non era
stato un omicidio – ma la paura ...
Luoghi: Off the Coast of Libya; Falls Church, Va.; Washington D.C.; St. Michaels Island
 

027 [2.05] PASSAGGIO ALL’EQUATORE (‘Crossing the Line’)

Dopo esere stata lasciata a bordo della nave, il navigatore Ten. Marilyn Isaaks accusa il suo ufficiale di comando, 
il Cap. Boone, di molestie sessuali, principalmente basate sui fatti avvenuti durante la cerimonia di passaggio del
l’Equatore, anche incoraggiando gli altri a fare ciò. Ma il Cap. Boone sostiene che l’aveva lasciata a terra a causa
della sua incompetenza. Harm e Mac indagano. All’ultimo momento si associa a loro la senatrice DeLong che 
combatte contro la discriminazione – conducendoli a fatali conseguenze. Bud incontra la Gdm. Harriet Sims, sua 
successore come Guardiamarina a bordo della USS Seahawk.    
Luoghi: USS Seahawk, Pacific Ocean; Falls Church, Va.
 

028 [2.06] L'OMBRA DELL'IRA ('Trinity')

Harm e Mac vanno a Belfast, Irlanda del Nord, per negoziare il rilascio della figlia del Ten. Nevins, che era stata 
– accordandosi con lei – rapita da Lorcan Barnes, il padre della bambina e conosciuto terrorista dell’IRA. Quando 
Harm casualmente lo incontra scopre che Barnes non era il colpevole di tutto ciò, ma che anche qualcun altro era
profondamente implicato in questa vicenda. Quest’altro apparentemente usa la bambina cosicchè Harm e Mac 
catturino Barnes ….
Luoghi: Holy Loch Naval Station, Scotland; Falls Church; London Heathrow; Belfast

029 [2.07] FANTASMA ('Ghosts')

Correndo attraverso gli alberi, la fidanzata di Chegwidden s’imbatte in una mina. Sebbene sia solo una mina da 
addestramento, Chegwidden sa che quell’avvertimento era per lui, dopo aver visto una piccola figura, che gli 
ricordava di un incidente accaduto in Vietnam. Laura, confusa, informa Harm chi cerca di rivelare il segreto che c’è
dietro a questo fatto. Siccome non è di aiuto all’Ammiraglio, Harm fa le sue ricerche e scopre che tutti gli uomini 
del reparto SEAL di Chegwidden (controllati dalla CIA) sono morti – eccetto lui. E allora un’altra mina scoppia...
questa davvero, per uccidere la sua fidanzata. Ma l’unica persona a cui dare la colpa è MIA e dovrebbe essere 
morta, quindi qualcuna altro sta complottando...
Luoghi: McLean, Falls Church, Langley, Middleburg, all Va; Washington D.C.
 

030 [2.08] CACCIA GROSSA ('Full Engagement')

Un’avaria al suo aereo costringe Harm a fare un atterraggio d’emergenza sui Montih Appalachi. Nel cercare aiuto 
Harm e Mac (che era con lui) incontrano alcuni bracconieri che hanno appena ucciso un guardiacaccia. Quelli non
sono molto felici dell’incontro e presto cercano di ucciderliand. Harm e Mac, che era stata ferita ad una gamba e 
seriamente in pericolo, devono giocare ad un mortale gioco di guardie e ladri. Ritornato al quartier generale, Bud è
 costretto ad affrontare un processo finchè Harm non venga trovato.
Luoghi: Appalachian Mountains, Va.; Falls Church, Va.
 

031 [2.09] VISITA REALE ('Washington Holiday')

    Harm è scelto per essere la guardia del corpo ufficiale della Principessa romena Alexandra, che viene a 
Washington con suo padre. Re Josif dovrebbe annunciare l’alleanza con la NATO ma esita quando gli viene c
omunicato che sua figlia morirà. Ed è per questo che certamente aveva preso sul serio la notizia da quando la 
guardia del corpo di Alexandra era stata uccisa a Brussels poco tempo prima. Harriet viene trasferita a Norfolk.
Bud alla fine decide di invitarla a cena ma la sua auto si rompe….
    [Nota: Nanci Chambers, moglie di David James Elliott, in questo episodio interpreta Meghan O'Hara.]
 

032 [2.10] PARTITA A GO (‘The Game of Go’)

Un marine apparentemente morto viene lasciato a terra dopo che una missione per catturare un boss della droga
è fallita in Colombia. Ma l’obiettivo dell’operazione, Estruga, sostiene che il Marine è seriamente ferito ma è vivo. 
Il JAG-team, che è già in Colombia per indagare sulla morte del militare, accetta un incontro. Ma l’incontro era solo
una trappola per catturare Webb ...
Luoghi: Cali, Colombia; Falls Church, Virginia; Bogotà, Colombia; Howard AFB, Panama

033 [2.11] JOHN WAYNE E' MORTO ('Force Recon')

Harm è inviato a investigare su un incidente accaduto durante un addestramento a Force Recon fingendosi sergente
dei Marine, mentre Mac e Bud conducono le indagini ufficiali. Presto si imbattono sui duri e discutibili metodi del Cap.
Koonan, che sempre aggiunge problemi inaspettati (mentre si oltrepassa la linea[?]) nelle missioni di addestramento. 
Harm immediatamente scopre i pericoli che possono verificarsi con questi problemi, che mettono a repentaglio la vita sua e del suo reparto.
Luoghi: Camp Pendleton, Ca; Falls Church, Va.
 

034 [2.12] L'ANGELO CUSTODE ('The Guardian')

Paul Bauwer, un componente dei SEAL della Marina e ora un barbone, viene accusato di aver usato eccessiva 
forza nell’uccidere tre uomini che avevano provato ad assaltare un supermercato (convenience store ?). Harm, 
per farlo arrendere, promette di difenderlo nel processo. Le possibilità aver successo nell’operazione non sono 
molto buone – finchè non scoprono uno spirito – molto speciale – che era nel negozio. 
Luoghi: Georgetown, Washington, D.C.; Falls Church, Va
 

035 [2.13] CODICE BLU ('Code Blue')

Investito da una macchina durante una corsa, Harm viene ricoverato. Un trapianto di cuore su un ministro 
israeliano impegnato nei colloqui di pace sta per cominciare quando i terroristi di Hamas si impadroniscono del
l’ospedale e della sala operatoria. Harm prova a scoprire che cosa sta succedendo e decide – dall’interno – di 
fornire ai Federali importanti informazioni. Deve anche aiutare una donna incinta che ha le doglie. Mac, presa in 
ostaggio come parecchi altri, prova a risolvere il problema dall’altro lato.
Luoghi: Washington, D.C.
[Nota: Episodio senza l’Ammiraglio e Bud; Francesco Quinn è il figlio di Anthony Quinn, che interpreta Mustapha 
Ben Kessar, un terrorista]

036 [2.14] COWBOY E COSACCHI ('Cowboys and Cossacks')

    Harm, Mac e Bud sono inviati in mare come osservatori ufficiali durante un comune “gioco” di addestramento
 tra le forze navali americane e russe. Mentre Mac è a bordo della USS Cayuga, Harm e Bud osservano l’addestramento
a bordo dell’incrociatore russo Visiliev. Dopo un piccolo incidente sulla Vasiliev, Harm sospetta che ci sia un foul play (?) e 
altri incidenti confermano la sua teoria che il Capitano Grinkov possa combattere veramente con il suo avversario, il Cap. 
McNamara, da tempo suo rivale, capitano della USS Cayuga.
Luoghi: Vicino alla costa di Sevastapol, Ukraina; USS Cayuga; Incrociatore russo Vasiliev; Mar Nero
    [Nota: Episodio senza  Amm. Chegwidden]
 

037 [2.15] L'APPUNTAMENTO ('Rendezvous')

Harm (con Harriet) e Mac (con Bud) si trovano avversari in tribunale quando Mac viene assegnata alla difesa del 
CPO Fred Holst, mentre Harm è nell’Accusa. CPO Holst è accusato di aver ucciso gli amanti di sua moglie ma nega
le accuse – sua moglie potrebbe confermare che era a cas, ma racconta un’altra storia. Mac ha problemi a 
difendere un uomo che gli ricorda il suo violento padre.
    Luoghi: Willoughby Bay (Norfolk); Norfolk, Va;
 
 
3° Serie
 

038 [3.01] NAVE FANTASMA ('Ghost Ship')

 
A bordo della USS Hornet, una portaerei dimessa sulla quale una volta aveva prestato servizio il padre di Harm, due
operai trovano uno scheletro in una cavità. Lo JAG investiga, cercando di scoprire chi era la persona e come era 
rimasta lì.
    Luoghi: Alameda, Falls Church
 

039 [3.02] PARI OPPORTUNITA' ('The Court-Martial of Sandra Gilbert')

 
Dopo non aver consultato un superiore, il Ten. Col. Turner accusa il pilota di elicottero Sandra Gilbert di 
“fraternizzazione” e dissobedienza. Harm e Mac, all’inizio andati a investigare, scoprono che è stata già accusata.
Harm  la difende nella corte-marziale – che attualmente dovrebbe non essere mai stata istituita perché la relazione
era solo platonica. Anche la sen. rep. Bobbi Latham, combattente per la parità, segue il processo per assicurarsi che
 il Ten. Gilbert abbia un giusto trattamento.
Luoghiocation: Falls Church, Camp Pendleton
[Note: La donna nella vita di Harm di cui sta parlando è Annie Pendry (vedi ep.007 Pilot Error e altri; La 
conversazione sulla sen. rep. DeLong si riferisce all’ep. 027 Crossing the Line]
 
 

040 [3.03] IL PREZZO DEL DOVERE ('The Good of the Service')

Ad Haiti, i Marines compiono un operazione segreta per liberare alcuni loro compagni catturati dai ribelli. L'operazione ha successo, ma costa la vita a parecchi civili. Il capo dell'operzione, il Ten. Col. John Farrow - un mentore di Mac, ora viene messo sotto processo siccome l'operazione non avrebbe mai dovuto aver luogo -la situazione avrebbe potuto essere risolta con diplomazia - ma poichè i Marines venivano uccisi uno dopo l'altro, il Colonnello non ha visto altre strade da percorrere tranne che compiere l'azione. Ora nel processo per aver disobbedito ad un ordine, Harm e Mac rappresentano l'Accusa ... e l'Amm. Chegwidden è il difensore.
Luoghi: Palma Christi, Haiti; USS Wake Island, Oceano Atlantico; Washington, D.C.; Falls Church

 

041 [3.04] VOLO PERICOLOSO ('Blind Side ')

Durante un'esercitazione uno degli aerei urta un traliccio, costringendo i piloti a eiettarsi. L'apparecchio cade su una strada uccidendodue civili. Il pilota e il suo superiore, il Cap. Gary Hochhausen - un tempo istruttore di volo di Harm, fanno ricadere la responsabilità per questo incidente ad un'improvvisa discesa. Un testimone riferisce che potrebbe essere stato un "hot-dogging", ma rimangono delle domande senza risposta.
Luoghi: Deserto del Nevada; Fallon, Nev.

042 [3.05] IL RE DELLE PULCI ('The King of the Fleas')

Dopo aver pugnalato un uomo ad un incrocio, Willie, un prigioniero di guerra del Vietnam costretto su una sedia a rotelle, compare allo JAG per confessare l'omicidio, che era stato compiuto un mese prima. Gli ufficiali in realtà non sanno cosa pensare di lui o come trattarlo, ma egli sembra avere preziose informazioni sui dispersi del Vietnam, incluso il padre di Harm
Luoghi
: Georgetown, D.C.; Falls Church

 043 [3.06-97] SCOMPARSO ('Vanished')

In una missione di addestramento un caccia improvvisamente scompare durante un temporale nel Triangolo delle Bermuda. La ragione di ciò potrebbe essere qualsiasi cosa, dallo schianto al dirottamento dell'aereo, siccome era armato completamente. Il fatto che sia scomparso nel Triangolo delle Bermuda fa pensare a storie assurde   e lo stesso Bud è molto affascinato e in un modo o nell'altro impaurito dalle storie passate e presenti che la zona fornisce
Luoghi: al largo della costa della Florida; Falls Church; USS Coral Sea; Everglades National Park, Biscayne, Fl.; Percane Valley, Ga. NAS
Jacksonville, Fl.

 044 [3.07] MISTERIOSO INCIDENTE ('Against All Enemies')

Durante un'esercitazione, un missile scoppia  e colpisce un aereo di linea nordcoreano, uccidendo 31 persone. Le indagini dello JAG devono chiarire come questo sia potuto accadere, perchè l'aereo era nella zona di esercitazione e chi è il responsabile di questo incidente.All'inizio le prove/testimonianze indicano che tutto era stato fatto correttamente e che nessuno sa come questo sia potuto accadere. Ma in seguito, dopo la scoperta di alcuni strani segnali radio, questo può significare che era un "incidente" programmato e che potrebbero esserci spie a bordo Luoghi: al largo del Giappone; USS Reprisal, Japanese Sea; Falls Church

045 [3.08] OLTRE IL DOVERE ('Above and Beyond')

Dopo aver salvato un diplomatico da dei terroristi libanesi, il Ten. Curtis Rivers sta per ricevere una Medaglia al Valor Militare. Lo JAG deve ora fare un indagine di rito su Rivers per trovare qualsiasi "scheletro" che "possa aver nascosto nell'armadio"- se ce ne sono -  allo scopo di risparmiare ai politici  l'imbarazzo. Interrogando gli uomini di Rivers, Harm e Mac scoprono che Rivers è un imprudente che mette solo i suoi uomini in grave pericolo. Rivers, comunque,  rifiuta ogni collaborazione con gli avvocati dello.
Luoghi: Costa del Libano; Falls Church; Bethesda; Coronado, Imperial Beach, San Diego, all Ca.; Arlington National Cemetery;

046 [3.09] ADDIO MAGG. MACKENZIE ('Impact')

L'indagine su una collisione a mezz'aria tra un elicottero della Marina e un aereo sconosciuto - che lascia un uomo morto - è un lavoro fuori dalle mansioni comuni dello JAG perchè la Divisione Sicurezza della Difesa chiama lo JAG e rileva il comando delle indagini. Per qualche motivo un Harm irritato non accetta questo e continua con le sue indagini, con Bud dalla sua parte. A Mac viene offerto un lavoro presso lo studio legale di Dalton ed essendo infelice della sua situazione attuale - ovvero mansioni d'uffico con scartoffie ordinarie ("desk duty with everyday paperwork") - considera di lasciare lo JAG.
Luoghi: Twenty-Nine Palms Marine Base; Falls Church; Georgetown; Mojave Desert, Ca.
NOTA: In questa puntata fa la sua comparsa  Palmer.
 

047 [3.10] UN DOSSIER SCOTTANTE ('People vs. Rabb')

e indagini private sulla sorte di suo padre mettono Harm nei casini (ma quelli grossi grossi!) quando viene trovato dall'FBI mentre tiene una pistola su un corpo morto. Harm viene arrestato, ma viene presto rilasciato - grazie a Clayton Webb, che mostra un forte interesse verso il vero assassino, l'agente segreto russo Parlovsky. Dalla parte di Harm durante il sio processo c'è Mac, che medita di tornare allo JAG.
Luoghi: Falls Church; Washington, D.C.; Chesapeake Bay; Alexandria, Va.

048 [3.11] UNA DIFESA IMPOSSIBILE ('Defenseless')

A casa sua, la Gdm. Elizabeth Lane spara ad un addetto militare turco (per il quale aveva lavorato)  e afferma di averlo fatto per auto difesa - tesi che è solamente fondata sulla sua intuizione. Per difenderla, Harm deve riferirsi ai fatti che sono più che limitati. In più, sembra che la Gdm. Lane debba essere "sacrificata" per mantenere le buone relazioni tra gli USA e la Turchia. Con il suo appartamento distrutto, Bud si trasferisce temporaneamente da Harriet. Luoghi: Falls Church; Washington, D.C.

049 [3.12] IL TESTIMONE ('Someone to Watch Over Annie')

Durante una gita presso la Base Aerea Andrews, Josh si separa dal gruppo e assiste ad un omicidio. Annie si rivolge ad Harm perchè la aiuti. Dopo essere stato l'obbiettivo di una sparatoria, Harm li porta nel suo appartamento. Attraverso Webb, Harm scopre che il crimine coinvolge trafficanti internazionali di Armi che la CIA sta cercando da mesi. In ufficio i tempi duri per Mac continuano
Luoghi: Andrews AFB; Washington, D.C.; Falls Church

050 [3.13] SUICIDIO SOSPETTO ('With Intent to Die')


Chegwidden non crede che il suo mentore, il Vice Ammiraglio Bill Clancy, si sia suicidato durante una battuta di caccia. Ordina ad Harm e Mac di investigare. Quando questi trovano solo indizi che supportano la teoria del suicidio, Chegwidden si fa carico lui stesso dell'investigazione. Un'altro Ammiraglio morto, questa volta chiaramente un omicidio, prova che Chegwidden ha ragione.

051 [3.14] AMORE PATERNO ('Father's Day')


Il Caporale Wetzel, un conducente di carri armati dei Marines, è accusato di abbandono ingiustificato di servizio, che lui attribuisce alla sua preoccupazione per la battaglia legale per la custodia di suo figlio piccolo. Benchè qualificato come un caso minore, Harm, Mac e Bud ricevono l'ordine di occuparsene. Mac trova anche Dalton coinvolto nel caso di custodia del figlio di Wetzel, mentre il team del JAG è dall'altra parte. Ma il timore per suo figlio complica le cose.
(Nota: Donald P. Bellisario compare in un ruolo-cameo in questo episodio. E' l'uomo che lascia la macchina che è stata rubata dal Caporale Wetzel alla Convention di Quantum Leap. La donna che lo accoglie è Harriett Audience Liason alla JAG Production)

052 [3.15] EROI IN PENSIONE ('Yesterday Heroes')

 

Un colpo inteso come avvertimento affonda solo lo yacht di Branko Mendoza, un trafficante di droga Sudamericano e figlio di un diplomatico. Dal momento che è di pertinenza della Marina, Harm e Mac investigano sull'incidente. La pista li conduce a tre uomini-rana della Marina in pensione, uno dei quali ha un conto in sospeso con Mendoza che gli ha ucciso il nipote. Il terzo tentativo di Harriett di presentare Bud ai suoi genitori è ancora in pericolo a causa del caso, ma con Mac e Harm al suo fianco non c'è via di scampo per il riluttante Bud.

053 [3.16] ABUSO DI POTERE ('Chains of Command')


Un incidente sulla USS Seahawk che potrebbe avere un finale fatale invia il Sottufficiale Douglas al suo superiore. Dopo la chiacchierata lei si reca al JAG per denunciare molestie sessuali contro l'uomo, il Primo capo Sullivan. Lui le aveva offerto di intervenire in suo favore in ambio di favori sessuali. Non è la persona più credibile del mondo, al contrario del Primo Capo, si tratta della  parola dell'uno contro quella dell'altro, e apparentemente......non è una partenza perfetta per Harm, Mac e Bud in questo caso. Ma più tardi sembra che si sia trattato di un "mutuo accordo". In Tribunale Dalton è l'avvocato di Sullivan.

054 [3.17] IL MANIACO ('L'Impostore')


Mac sospetta che il suo ex-ragazzo (direi con somma soddisfazione di Harm N.d.T.) Dalton, che cerca perdono per averle rubato i fascicoli, la stia perseguitando. Solo per scoprire, dopo l'uccisione di Dalton, che la "caccia" continua, e anche che ha compreso la sua vita privata. Harm e Mac difendono il CPO Sevalas dall'accusa di aggressione. Il comportamento di Bud e Harriett rende l'aria fresca. Francesca, la figlia di Chegwidden, è in città.

 

055 [3.18] LIBERTADOR ('Tiger, Tiger')

 

Harm porta Josh con sè nel fine settimana durante una gita per famiglie della Marina a bordo di una fregata, ma ad Annie aveva detto che andava con lui in barca a vela. Mentre la fregata è in navigazione nel Golfo del Messico, alcuni combattenti liberi cubani s'impadroniscono della nave e progettano di usare i missili a bordo della nave per uccidere Fidel Castro e con lui centinaia di civili. Con le persone a bordo come ostaggio, Harm può informare lo JAG prima di essere catturato lui stesso; e con lo JAG, Annie naturalmente viene a sapere del segreto di Harm
Luoghi: USS Stockdale, Golfo del Messico; Falls Church
[Nota: La figlia di Bellisario, Troian, interpreta il personaggio di Erin Terry]

056 [3.19] DIANE ('Death Watch')

Sebbene siano passati ben due anni, Harm è ancora ossessionato dal ricordo dell'assassinio di Diane Schonke. Ora, per caso, ha scoperto chi era il killer e quindi tenta di proseguire le indagini. A Mac - che era venuta a trovarlo per caso e si era accorta che qualcosa non andava - racconta la storia ma prosegue imperterrito, lasciando Mac sulle spine. Temendo che possa fare qualche follia, lei e Bud provano a scoprire la sua prossima mossa prima che sia troppo tardi.
Luoghi: Washington, D.C.; Norfolk, Va.

[Nota: Questo è il rinnovato episodio di suspence della 1° serie, intitolato 'Skeleton Crew' ('Colpevole' in Italia), che non è stato trasmesso negli Usa e in Canada durante la prima visione di JAG (mentre in Italia l'abbiamo visto). Il progetto originale era che l'Agente Tacchino fosse effettivamente il "NCIS" a bordo della Seahawk e che più tardi uccidesse Diane durante un tentato stupro. Per questo episodio John Ashton (che impersonava l'Agente Tacchino) non era disponibile, così Donald P. Bellisario decise di cambiare la trama. Altra differenza rispetto al progetto originale è che le impronte digitali di Harm non ci fossero mai state sulla pistola, sebbene non fu arrestato per l'accusa di omicidio (trama attuale).]

057 [3.20] L'IMPOSTORE ('The Imposter')

Harm viene rapito sulla porta di casa dall'Agente Palmer che - utilizzando Harm come modello - vuole zittire l'ufficiale di Marina che Harm e Mac stanno processando per aver fornito gas nervino che venne usato contro una forza di pace dell'ONU. I preparativi del matrimonio per Harriet e Bud sono sospesi. Una delle cause potrebbe essere il fatto Harriet deve quindi essere trasferita altrove, siccome le coppie sposate non sono ammesse nello stesso ufficio.
Luoghi: Washington, D.C; Falls Chruch

058 [3.21] IL RITORNO DI JIMMY BLACKHORSE ('The Return of Jimmy Blackhorse')

I capi dei Navajo rifiutano di credere che l'identificazione di resti umani appartenenti all'eroico marconista della 2° Guerra Mondiale  Jimmy Blackhorse sia effettivamente corretta. Il Pentagono, volendo intitolare una nave al combattente, vuole che la situazione sia chiarita e che lo JAG indaghi. Assistito dalla patologa legale Cap. di Corv. Coulter, il team prova a convincere i Navajo almeno a compiere un test del DNA, qualcosa considerato da questi come un sacrilegio.
Luoghi: Fort Defiance, Yuma, Blue Canyon, Window Rock Arizona; Falls
Church; Wellington Bay, New Zealand

[Nota: Questo episodio segna il debutto della cantante country Trisha Yearwood nel mondo del cinema e della TV. Le canzoni suonate come sottofondo in questa puntata sono tutte cantate da lei e si intitolano 'She's in Love with the Boy', 'Perfect Love' e 'It's Alright']

 

 


5° Serie

086 [5.01] IL MIGLIORE ('King of the Grennie Board (1)')

Mentre sta controllando il mare Adriatico vicino alla Yugoslavia e contro gli ordini di Harm, suo comandante di divisione, il ten. Buxton spara su quello che credeva una squadriglia dei Serbi che era in procinto di attaccare dei profughi Kossovari. Ma, ritornati sulla nave Buxton e i suoi compagni, dopo aver festeggiato ricevono la brutta notizia: quei “Serbi" che Buxton aveva attaccato e ucciso erano, infatti, operatori di pace russi, e Buxton aveva fatto l’errore mentre era sotto il comando di Harm.

 

087 [5.02] ERRORE FATALE ('Rules of engagement (2)')

Inaspettatamente, il vile Buxton domanda che Harm e Brumby siano i suoi avvocati, in modo da prevenire Harm dal testimoniare contro di lui e così forzando i due avvocati rivali a lavorare insieme. Il processo continua con Mac e Roberts nell’Accusa, con la pressione enorme della Marina USA e del governo russo, i quali seguono vigilando sul processo per assicurarsi che i loro intenzioni si incontrino. Nel frattempo la Marina ha il suo piano per “l’affaire” Buxton. (Assoluzione e trasferimento)


088 [5.03] CORTE MARZIALE ('True Callings')

Durante una pericolosa missione sull’ostile territorio serbo, l’aeroplano del pilota di Harm è colpito e  Harm è costretto a eseguire una serie di manovre da vero top-gun per portare l’aereo in avaria fino al più vicino territorio alleato. L’incidente costringe il Capitano Pike a dire ad Harm che non è più un bravo pilota, e a consigliargli di chiedere il trasferimento. Harm deve considerare il ritorno allo JAG, poiché ha continuato ad essere un pilota finché ha potuto. Nel frattempo, Bud, Tyner e Galindez fanno a gara per impressionare positivamente l'Ammiraglio cercando di comprare 2 biglietti per un concerto dei Limp Bizkit, e ci riescono tutti e tre, pagando però un caro prezzo.

089 [5.04] IL RITORNO ('The Return')

Indovina indovinello! Che cosa fa Harm?

L'Ammiraglio Chegwidden dà il benvenuto a Harm che ritorna allo JAG, assegnandogli un caso delicato: difendere il figlio del SECNAV (il segretario della Marina degli Stati Uniti). Harm prende in mano di caso quando il Ten. Nelson, il figlio del SECNAV, viene accusato dal Com. Burke di disobbedire a un ordine in mare, un atto degno di una corte marziale.
 

090 [5.05] IL TESTMONE SCOMPARSO ('Front and Center')

Ci saranno Bud e Harm che difendono un Marine dal passato molto turbolento. Brumby è ancora fra i piedi.
Il testimone oculare chiave in un processo di tentata violenza carnale, un caporale maggiore dei marine decorato con medaglia d'oro al valor militare, improvvisamente va in AWOL (che cosa significa questa incomprensibile sigla?)dopo che è stato chiamato a testimoniare. Harm e Bud seguono le sue tracce, e iniziano a scoprire fatti sconvolgenti sul passato del caporale maggiore, che spiega perché abbia avuto bisogno di cambiare identità e arruolarsi nei marines.

091 [5.06]  OPERAZIONE INDOVINO ('Psichic warrior')

Quando un progetto segreto di ricerca della marina su fenomeni paranormali si risolve con la morte di uno dei ricercatori, Harm deve difendere l'Ammiraglio a capo del progetto. Mac, come Accusa, riesce a provare l'infondatezza delle teorie sul paranormale dell'Ammiraglio. Ma quando Chloe sparisce in un bosco e Mac ha una visione che gli permette di salvarle la vita, comincia a ricredersi sul paranormale.

092 [5.07] IL TEMERARIO ('Rogue')

Come avvocato del grado più basso allo JAG, Bud è incaricato di accompagnare Raglan, un ex-componente delle forze speciali operative che è incaricato dal Pentagono di testare la sicurezza nelle basi militari. La missione corrente di Raglan è quella di testare la sicurezza nei pressi di un sottomarino nucleare d’attacco degli Stati Uniti. Ma quando Raglan prende il sommergibile, disobbediendo agli ordini, e si allontana dalla base e dirotta il mezzo subacqueo con Bud a bordo, Harm viene chiamato per inseguirlo. Il gioco del gatto e del topo diventa mortale, sebbene, quando....

093 [5.08] LA MOGLIE DEL COLONNELLO ('The Colonel’s Wife')

Harm e Mac vengono inviati a Panama per investigare sulla moglie di un ufficiale dei marine, Olivia Dunston, sospettata di traffico di droga negli Stati Uniti. Messa di fronte all'evidenza, Olivia debolmente rifiuta le asserzioni, lasciando a Mac l'idea che sia colpevole. 

094  [5.09] OLTRAGGIO AL PRESIDENTE ('Contemptuous Words')
Harm si trova davanti alla corte marziale quando una lettera riservata del Presidente appare sulla prima pagina di un giornale e viene fatta provenire dal suo computer. Siccome un'indagine minaccia la promozione di Harm e anche la sua la intera carriera, una famosa organizzazione dei repubblicani si offre di rappresentarlo e Harm accetta. La chiave della difesa di Harm è quella di trovare l'autore originale della lettera, quindi Bud cerca negli archivi dei vecchi casi di Harm coloro che avevano qualche rimorso verso di lui


 095 [5.10] ERRORE ('Mishap')

Il Ten. Elizabeth "Shakes" Hawkes, ex-navigatrice di Harm quando era ritornato a volare, si ritrova sott'accusa dopo l'errato atterraggio di un Tom-Cat a bordo della USS Patrick Henry. Sia il capitano della nave che l'ufficiale di comando di Skates scaricano l'intera responsabilità dell'incidente sulle sue spalle e cercano di deferirla alla corte marziale. Harm rischia grosso, ma alla fine ce la fa.

096 [5.11] BUON NATALE, HARMON ('Ghost of Christmas past')

Quando Harm si reca al monumento dei caduti del Vietnam durante il Natale per fare visita alla tomba del padre, una bellissima donna avanti con gli anni, Jenny Layne, giunge presso il muro e tocca il nome del padre di Harm. Quando Harm chiede come mai conosca suo padre, la storia di Jenny viene raccontata mediante flashback.

(Nota: Anche il cortometraggio originale di Bop Hope mentre fa uno show a Natale sulla USS Ticonderoga nel 1969 è incluso nell'episodio. I flash-back sono filmati con una pellicola 16mm Ektachrome(che è lo stesso tipo di pellicola usato per filmare le performance di Bob Hope prima che il nastro fosse usato). Steven Culp, Dana Sparks e Corbin Bersen non hanno potuto partecipare all'episodio a causa degli altri film che avevano in produzione.)

097 [5.12] ESPLOSIONE A BORDO ('Into the breecH')

Harm e Mac s'imbattono in un caso di mala-giustizia di dieci anni prima quando stanno seguendo un gruppo di studenti

di giurisprudenza in una prova di un processo modello. Nel caso originale, una squadra di investigazione guidata dall'Ammiraglio Chegwidden aveva concluso che un capitano dei tiratori scelti, che in quel momento era il cattivo umore, aveva causato un'esplosione che aveva ucciso 29 marinai, incluso egli stesso (ndW: i capitano dei di tiratori). Ma quando l' "avvocato della difesa", aiutato da Mac, e l' "accusa", aiutata da Harm, rifanno il caso, un nuovo testimone e una nuova prova vengono scoperti, spingendo Mac e Harm a chiedere che l'udienza originale venga valutata di nuovo.

098 [5.13] VITA O MORTE ('Life or death')

Mac e il Canguro (Brumby) sono rivali ad un processo. Mac chiede la pena di morte, Brumby l'ergastolo. A Mac viene assegnato lo sgradevole compito di rappresentare un Marine che che sta facendo appello per la sua sentenza di morte per l'omicidio di altri tre marines. Mac pensa che l'imputato che difende , Kenneth Farmer, debba ricevere la pena di morte, ma deve altrimenti litigare in tribunale. Brumby, che è contro la pena di morte, deve battersi in suo favore.

099 [5.14] LA TRAPPOLA ('Cabine pressure')

Harm è intrappolato sotto il ponte di una nave che sta affondando, con un marinaio, che è stato accusato di omicidio, e una guardia. Alcuni equipaggiamenti di salvataggio crollano, ostruendo l'unica via di fuga. Come l'acqua inizia a riempire la stanza, i tre uomini sono certi che la situazione è senza speranza.

100 [5.15] IL DISERTORE [aka:BOOMERANG] ('Boomerang') (1)

Su richiesta del Cap. Brumby, l'Ammiraglio Chegwidden invia Harm e Bud in Australia per difendere un ufficiale della marina degli Stati Uniti, Kevin Lee, che era improvvisamente riapparso 28 anni dopo essere stato "ucciso" da marinaio australiano. Lee afferma che aveva accidentalmente ucciso il suo collega australiano anni prima e, in un momento di panico, aveva scambiato le identità con l'uomo morto. Adesso, accusato sia di diserzione che di omicidio, Lee deve essere processato da un tribunale australiano, mettendo Harm contro Brumby. Harm e Brumby stanno  per essere uno contro l'altro anche fuori dal tribunale quando Mac arriva a Sydney e Brumby decide che èè il momento di fare la scelta tra lui e Brumby.

(Nota: filmato sul luogo in Australia)

103 [5.16] BOOMERANG ('Boomerang') (2)

Bud cerca di frenare gli attriti tra Harm e Mic, che si fronteggiano dentro e fuori dall'aula del tribunale dove il testimone di Jenny sbalordisce Harm e il suo cliente.

(Nota: filmato on-site in Australia)

102 [5.17] DOPPIO PROCESSO ('People Vs. Gunny')

I guai nell'ufficio dello JAG incominciano quando l'Artigliere Serg. Victor Galindez,'Gunny', ่ accusato di una rissa fuori da un bar gay. Si scopre che il sottufficiale di marina Tiner era stato anch'egli coinvolto nella rissa, essendo venuto in aiuto al suo amico, che Gunny stava picchiando. Nel frattempo Mac si scopre in contrasto con la teoria del "non chiedere, non dire" come atteggiamento nei confronti del cambiamento di Tiner nell'ufficio sotto il sospetto che sia gay.

103 [5.18] ORFANI DI GUERRA ('The Bridge at Kang so Ri')

Harm e Mac sono incaricati di investigare sull’accusa che i GI americani avevano sparato e ucciso un gruppo di civili durante la guerra di Korea. Salgono a bordo di un aereo per la Korea, assieme a un veterano che affermava di aver partecipato ai bombardamenti. Ma dei terroristi Coreani attaccano l’aereo e insistono sul punire quei responsabili di crimini di guerra.

104 [5.19] PROMESSE ('Promises')

Harm e Mac si scontrano in tribunale quando una guardiamarina, accusata di diserzione, afferma che era andata via perché il suo superiore le aveva mentito su quali sarebbero stati i suoi doveri. Nel frattempo, l’Ammiraglio Chegwidden prende in esame il caso di un vecchio amico, la cui splendida carriera era stata messa in pericolo a causa degli effetti collaterali del Viagra.

105 [5.20] AMBIZIONI ('Drop Zones')

Mac processa un SEAL accusato di aver provocato la morte di uno dei suoi paracadutisti, mentre Bud e il Ten. Singer (molto ambiziosa) lo difendono. Mentre Mac è impegnata nelle sue indagini, un file cade misteriosamente nelle sue mani. Questo file contiene informazioni privilegiate che come Accusa non può visionare. Contro il suo migliore giudizio, Mac getta uno sguardo al file/scheda, che contiene le prove che supportano il suo caso. Ma quando continua il processo in tribunale, il Ten. Singer obietta sul fatto che Mac abbia dovuto vedere il “report”. L'Amm. Chegwidden accusa Mac di cattiva condotta e violazione dell’etica, e Mac è rimpiazzata da Harm, che ha i suoi sospetti su chi abbia dato a Mac il file.

106 [5.21] L'INIZIAZIONE ('The Witches of Gulfport')

Mac va in segreto per aiutare Harm a investigare su accuse di cattiva condotta sessuale (in italiano =violenza sessuale) contro il Chief Petty Officer Merker che è il capo dei “Wiccans”, una congrega di streghe di Gulfport con molti membri della Marinas. La guardiamarina che lo aveva accusato, afferma che venne sedotta quando fu conquistata dal fascino dell’uomo, ma Merker asseriva che il rapporto era consensuale. L’avvocato dei “Wiccans” è acuto e afferma che il suo cliente è la sfortunata vittima.
Cmq Mac apprende che anche l’altra giovane donna aveva subito la stessa sorte.
Harm la convince a testimoniare e Merker viene dichiarato colpevole.[CBS homepage]


107 [5.22] GUERRIERI SILENZIOSI ('Overdue and Presumed Lost')

Harm e Chegwidden fanno un tentativo di salvataggio per riportare alla luce i resti di un sottomarino che scomparve nel 1941, appena prima l’attacco di Pearl Harbour.  Intanto, Bud si assume il pesante onere di provare a impedire a sottufficiale di marina obesa di  liberarsi dal mancare di perdere peso (in un italiano più decente = di provare a evitare che una sottufficiale di marina non facesse la dieta).[TV Guide]
   


108 [5.23] FALSI ONORI ('Real Deal SEAL')

 

Il Ten. Curtis Rivers, una Medaglia al Valor Militare del corpo dei SEAL della Marina Navy SEAL, è deferito alla Corte Marziale per aver colpito con un pugno un candidato del Congresso che affermava falsamente di essere un SEAL della Marina. Rivers spiega che sta facendo una crociata per smascherare gli impostori dei SEAL della Marina. Allo scopo di provare la sua tesi a Harm, che è incaricato di difenderlo, Rivers si pone/pone lui nel centro di un pericoloso piano criminoso per smascherare altri falsi SEAL. Sebbene Rivers assicuri Harm che la sua sicurezza sia nelle mani di due legittimi SEAL precedenti, si trova da solo nel tribunale quando Harm dimentica il processo per seguire una condotta sul sedicente/presunto assassino.[CBS homepage] (N.B.: Non riesco a capire il senso di questo riassunto!)


109 [5.24] L'ARTE DEL PERDONO ('Body Talk')

 

Harm riapre un caso di omcidio di dieci anni prima e inaspettatamente incorre nell’ira della sorella della vittima, la sua amica Cap. Teresa Coulter. Harm sente che il primo procuratore del processo non era andato abbastanza a fondo nel caso e, come prosegue le indagini, una nuova figura inizia a delinearsi. [CBS homepage]

110 [5.25] BATTAGLIA DI SUPERFICIE ('Surface Warfare')


Harm, Mac, Chegwidden e Bud uniscono le forze per discolpare il fratello di Bud, Mikey, allorquando viene incolpato di un incendio che per la maggior parte risulta nelle morti di una pattuglia di sbarco (=anfibi) durante un addestramento lungo le coste della Florida. [CBS homepage]

 

 

6° Serie

 

111 [6.01] Legacy 1

Mentre Harm viene mandato in Russia per aiutare i russi a migliorare la loro giustizia militare, Mac e Bud rimangono a Falls Church per processare un ufficiale della Marina accusato di vendere segreti militari ai Russi. Una volta in Russia, Harm viene coinvolto in indagini su corruzione ad alto livello nei militari.

Nel frattempo, Mac è impegnata a fare un patto con l'ufficiale traditore, allorquando lui e il suo avvocato vengono assasinati. Mac e Webb allora scoprono che il traditore era collegato ad una congiura russa. Ma i tentativi di Mac di avvisare Harm falliscono, e Harm viene preso in un agguato con un russo che gli rivela un segerto che gli cambierà la vita.

112 [6.02] Legacy 2

Harm è sconvolto quando il suo nuovo fratellastro scoperto, Sergei, viene incastrato per aver commesso un crimine passibile della pena di morte, mentre Mac arriva in Russia per prevenire l'assassinio del presidente russo.


113 [6.03] Florida Straights

Harm verrà inviato a Cuba per investigare sul recupero di un bambino cubano in acque cubane da parte della US Navy. Il capitano di una fregata USA salva una giovane ragazza in acque cubane e da inizio ad un incidente internazionale. Le investigazioni di Harm e Bud li conducono a Cuba e ad incontrare Fidel Castro.

114 [6.04] Flight Risk

Quando due piloti di Marina vengono uccisi nell'impatto al suolo con il loro caccia F-14 appena aggiornato, Harm scopre  scorrettezze sia con l'appaltatore civile che con il liaison della Marina.

115 [6.05] JAG TV

Mac è sotto esame dei media quando viene nominata per l'Accusa della prima corte marziale dello JAG in diretta televisiva. L'episodio, lo ricordiamo, è stato scritto da Patrick Labyorteaux (Bud Roberts).

Gli avvocati Johnnie L. Cochran e Gloria Allred, Mary Hart e Craig Kilborn, ospiti di "The Late Late Show with Craig Kilborn" sulla CBS, interpretano loro stessi.

Mentre Mac si prepara per il processo in diretta televisiva di una guardiamarina innocente all'apparenza giovane accusata di aver ucciso l'amante adolescente di suo marito, viene a sapere che la sua antagonista non è altro che Juanita Ressler, la quale era stata la sua professoressa nella facoltà di giurisprudenza. La Ressler è un avvocato di processi molto seguiti dai media che usa ogni cavillo giudiziario per dirigere l'attenzione dei media e della pubblica opinione sul suo cliente.  Non bene informata su come il "gioco" dei media viene svolto, Mac è ben presto indignata nel scoprire di essere criticata dai consulenti giudiziari della TV, dagli ospiti dei talk show e dei varietà su qualunque cosa, dal suo taglio di capelli alla sua vita sentimentale, invece di come sta gestendo il caso. Nel frattempo, Harm investiga sull'apparente suicidio di un giovane marinaio a bordo di una portaerei  e l'Amm. Chegwidden scopre che il figlio della sua donna potrebbe non essere quel grazioso ragazzo all'apparenza innocente che vuol far credere di essere.

116 [6.06] The Princess and the Petty Officer

Mac è incaricata di rappresentare una principessa araba in una corte Islamica, quando la donna scappa con un sottufficiale della Marina che è accusato di averla portata di nascosto negli Stati Uniti e successivamente sposata.

Rudy Boesch di "Survivor" (versione americana di un programma che sarà presto da noi su Italia 1 con lo stesso titolo), che è un SEAL della Marina in pensione con tante decorazioni, interpreta se stesso in questa puntata.

Infine, dopo alcune complicazioni, Harriett perde il suo secondo bambino. E Bud scoppia inevitabilemente a piangere. (non potevano trovare qualcos'altro?) :-((((((((

117 [6.07] A Separate Peace (1)

Un ammiraglio in procinto di diventare comandante della 6° flotta, che è un vecchio amico del padre di Harm, ovvero Thomas Boone (meglio conosciuto come il CAG), è accusato da un informatore anonimo di aver compiuto un atroce crimine di guerra, con un massacro di civili durante la guerra del Vietnam, così Harm e Mac devono a concludere le indagini in solo quattro giorni.


118 [6.08] A Separate Peace (2)

Un episodio in due parti con Webb.

119 [6.09] Family Secrets

120 [6.10] Touch & Go

121 [6.11] Baby, It's Cold Outside

   

Continua…….

Torna alla JAGSite.it Homepage