Se passate da Firenze, questo e' un elenco dei posti dove andiamo noi di solito quando usciamo:


Per l'aperitivo o per il bicchiere della staffa:

Mezzanotte e Dintorni, bar aperto dalle 7.00 alle 02.00 con (la sera) due barman molto bravi, una scelta vastissima di qualunque tipo di aperitivo o di alcolico, il tutto preparato con molta professionalità. Con l'aperitivo servono una montagna di stuzzichini, salatini, olive, cipolline, tartine alla toscana, al tartufo ed in mille altri modi. Spesso hanno anche le ostriche!. (Via Kassel)


Per una cena in due o con amici in un ambiente rilassato:

Il Sedano Allegro, ristorante vegetariano ma con ottimi risotti, paste, verdure al forno e "scaloppine" di Seitan. L'ambiente è tranquillo, con candele ed un bel giardinetto coperto e circondato da muri con rampicanti. In genere spendiamo 45-50.000 a testa bevendo Regaleali e concedendoci un whisky... (Borgo la Croce 20/r - Tel. 2345505)

La Cantina Barbagianni, un po' nouvelle cuisine ma senza esagerare, con piatti anche sostanziosi e molto ben cucinati, una stanza piccola al piano di sopra e delle grandi cantine sottoterra con ambientazione un po' medioevale. Gestito da una coppia simpatica. L'unico ristorante che noi si sappia di Firenze con una pagina WEB. (Ma l'abbiamo scoperto andadoci a cena, non viceversa). L'ultima volta abbiamo speso 55.000 a testa bevendo Barolo Riserva Ricasoli del '90. (Via S.Egidio 13/r Tel. 2480508)


Per mangiare qualcosa tutti e tre quando non abbiamo voglia di cucinare:

Pizzeria Kon-Tiki, aperto solo nella bella stagione (Aprile-Settembre), piace molto alla Ludovica perchè c'è anche il minigolf e dei videogiochi e degli animali a dondolo (elettrici) dove lei va mentre aspettiamo (quest'anno c'è un gioco dello sci veramente incredibile). Grande giardino coperto da piante e canne percui noi diciamo anche "si va a cena alle cannine..". La pizza è buona e ci sono anche delle specialità di pesce (buone le seppie alla griglia). In genere non spendiamo più di 25-30.000 a testa bevendo birra.(L.gArno Aldo Moro, vicino al teatro tenda).

Ristorante Cinese il Mandarino, dove andiamo spesso. Ci piace la cucina cinese e la Ludovica ha cominciato ad andarci fino da quando aveva pochi mesi. Dei tantissimi ristoranti di cinesi di Firenze questo secondo noi è il migliore ed essendo vicino all'ufficio del babbo a volte Chiara e Ludovica gli fanno la sorpresa in ufficio e lo portano a cena fuori. A pranzo a volte ci sono molti turisti. Il costo è contenuto come tutti i ristoranti cinesi (20-25.000 mangiando come porcelli). (Via Condotta 17/r Tel. 2396130)


Per lo spuntino di mezzogiorno quando il babbo resta in ufficio:

All'antico Vinaio, uno degli ultimi veri vinai rimasti a Firenze, con tre tavolini ed ambiente casalingo. Tutti i giorni la mamma (Marina) del vinaio (Sandro) prepara un primo ed un secondo, cucinati a casa alla toscana e buonissimi: minestre di verdure, ribollita, pappa al pomodoro, panzanella, sformati, scaloppine, trippa (il giovedì) baccalà o sarde (il venerdì). Se preferite mangiare freddo, panini di tutti i tipi, fra i quali il famoso panino alla mortadella e melanzane (fatte in casa). Il babbo pranza con 13-15.000 (Via de' Neri 65/r Tel. Non lo so)


Per una serata diversa fino a tarda notte:

Il Chiodo Fisso, locale molto particolare: si beve vino con qualche spuntino mentre il proprietario (Andrea Ardia) con amici suona la chitarra. Repertorio di canzoni di Guccini, De Andre', P.Bertoli e di Andrea Ardia, che è un cantautore molto bravo (ha fatto die dischi, putroppo poco diffusi), un po' sul genere citato. La musica comunque non comincia prima di mezzanotte e va avanti fino alle 2-3. (Via Dante Alighieri)