alexLi home page
Bastardo
AlexLi
Last update 10/8/1998

Regole del Giuoco del Bastardo ...secondo me

Lo so, potrebbe sembrare un insulto ma non lo é ..:-) Si tratta di un gioco per 4 persone basato sugli scacchi. Molti diranno che si tratta di un gioco un po’ noiosetto ma non lo e’, tutt’altro !

Cosa occorre ?

Semplicissimo ....basta (per iniziare) una scacchiera e i pezzi normali degli scacchi. Per chi poi si appassiona o comunque vuole fare l’originale, vanno benissimo delle miniature (tipo quelle per D&D) oppure anche le serie di pupazzetti trovati in ovetti di cioccolato o patatine. Per i piu fulminati (....) fabbricarsi tutto da soli è un must: scacchiera di cristallo e legno, pezzi realizzati in piombo con degli stampi o in vetro e metallo.

Quali sono i pezzi ?

Ciascuno dei giocatori deve avere a disposizione:

Fin qui tutto bene, ma cos’é l’Amazzone ?!? Si tratta di un pezzo degli scacchi eterodossi che incorpora tutte le mosse della regina e del cavallo: un pezzo mostruoso.

Come si inizia ?

Si dispongono i pezzi dei giocatori (eccetto le amazzoni) in ognuno dei 4 angoli della scacchiera, ovvero:

I pedoni si muoveranno nella direzione indicata dalle frecce.

Una volta posizionati i pezzi si decide chi inizia a giocare: qui si sceglie il più simpatico, il più antipatico, chi ha fatto la domanda di chi inizia e non ha avuto risposta dopo alcuni minuti perchè tutti stanno chiaccherando, ecc. ecc.

Come si gioca ?

A turno, in senso antiorario ognuno dei giocatori muove uno dei suoi pezzi.

Avete mai giocato a scacchi ? se la risposta è no questo gioco non fa per voi (lo so è tardi, dovevo dirvelo prima !). Se la risposta è SI, i pezzi si muovono come tutti gli altri, si può fare la presa ‘en-passant’, insomma tutto, tranne l'arrocco. Una mossa nuova é stata aggiunta: si possono mangiare i RE ...sì, non ci crederete ma si possono mangiare i RE.

Il proprietario del RE mangiato perde la partita, tutti i suoi pezzi presenti sulla scacchiera vengono tolti e diventano di proprieta’di chi ha magiato il RE (viene utile per dopo).

Chi vince ?

Ovviamente chi rimane per ultimo sulla scacchiera ! Lo so: capita spesso che una partita a scacchi RE + CAVALLO contro RE non sempre sia risolvibile (per non parlare di RE contro RE contro RE e Cavallo !). A questo punto si considera il conteggio di quanti pezzi hanno i 2 o più contendenti rimasti (quelli sulla scacchiera, quelli mangiati e quelli dei giocatori eliminati): chi ne ha di più vince.

Differenze principali dal gioco degli scacchi

Esistono più varianti del gioco che coinvolgono tra l’altro l’uso di tarocchi, carte degli obbiettivi. La complicazione raggiunta è veramente eclatante.

Io e altri amici abbiamo ideato questo gioco alcuni anni fa e da allora tutte le volte che abbiamo giocato ci siamo molto divertiti, se non altro per l’aspetto dissacratore degli scacchi derivato dalla coalizione dei giocatori fra di loro.

Dopo la costruzione della nostra scacchiera di cristallo, specchio e legno, abbiamo acquisito una certa notorietà nei circoli AICS della zona di Torino, negli anni ‘93 e ‘94. Effettivamente la scenicità dei pezzi da noi realizzati non passava inosservata.


 alla HomePage