Cronologia del 2420
ritorna
- Anno in cui i conflitti tra corporazioni ai vertici del mercato mondiale si inaspriscono con tentativi di costruire basi segrete sulla Luna. Numerosi i conflitti nei paesi sottosviluppati.
- La guerra dilaga per le strade delle città, i cittadini si schierano con le corporazioni protettrici e si da il via ad una guerra fratricida che coinvolgerà perfino l'esercito, il quale si vedrà costretto a porre sotto legge marziale alcune delle città più "calde".
- Non c'è traccia di pace per le corporazioni, la NATO viene chiamata in campo.
- Primi progetti per una possibile Terra-formazione di Marte per poter rendere vivibile il pianeta rosso e consentire la formazione di città extra terrestri.
- Sotto l'impulso del progetto marziano si da il via ai lavori sulla luna per la costruzione di vere e proprie città, che sorgeranno sotto pesanti coperture ermetiche e ricreeranno un ambiente simile a quello terrestre degli anni 80, libero dal pesante inquinamento del 21° secolo.
- Sulla Luna cominciano a delinearsi i tratti delle due nuove città Luna City e Nuova Mosca, che intanto sono al livello di grandi colonie spaziali.
- Sulla Luna avviene la resa dei conti tra Militech ed il colosso Arasaka che vedrà vincitrice la corporazione americana.
- Guerra d'Africa: i governi dei paesi africani entreranno in conflitto schierandosi Nord contro Sud. L'Asia si schiererà con il Nord mentre l'America col Sud, l'Europa manterrà uno status di neutralità, fatto che rendeva evidente già allora la profonda diversità tra il vecchio continente ed il resto del mondo.
- La sanguinosa guerra termina con un accordo che vedrà di ristabilire un certo equilibrio tra le fazioni in ambito economico e sociale ma entrambe ne usciranno comunque devastate. Per la ripresa delle normali attività saranno necessari almeno cinque lunghi anni di fatica nel tentativo di recuperare posizioni nella classifica economica mondiale.
- la Militech si fonde con la Panamerican Weapon Inc. Finisce l'epoca del colosso internazionale degli equipaggiamenti militari.
- Battaglia del Rio Grande. Viene combattuta la battaglia più grande che mai si sia vista nell'America del Sud tra la dittatura comunista e gli indipendentisti.
- Avvio degli studi sui Macross, unità da combattimento multi ruolo destinate ad assicurare il predominio in cielo ed in terra. La loro particolare caratteristica era quella di potersi trasformare da robot in arerei e viceversa. Il progetto verrà abbandonato per mancanza di fondi.
- Si chiude la guerra nell'America del sud che avrà per vincitori gli indipendentisti che dopo pochi mesi di felice governo andranno solo a prendere il posto dei generali spodestati, ricreando quindi un altro regime filo comunista che agirà ne più ne meno come la vecchia dittatura rossa.
- Il disastro del Jolly-4506, lo shuttle diretto su Luna City si distrugge nei cieli di New Port causando la morte delle 600 persone a bordo e la distruzione di metà dello stadio da Football sul quale si schiantò gran parte dei relitti infuocati.
- Il caso Detroit: si schianta un meteorite poco fuori dalla città di Detroit. Oltre la zona industriale, a nord, l'area viene isolata dall'esercito ed il meteorite viene recuperato e messo ad unica disposizione degli studiosi del Ministero della Difesa. Non poche le voci che si fosse trattato di un UFO, mobilitazioni da parte di tutti gli appassionati osservatori dei cieli.
- Il 2 di giugno in orbita intorno alla terra si viene improvvisamente a trovare una nave spaziale dalle dimensioni incredibili. Dal suo interno uscirà un gran numero di navi minori che si recheranno verso il Pentagono, Bruxelles e Mosca e per la prima volta (?) l'uomo entra in contatto con una civiltà sconosciuta. Gli alieni si faranno chiamare Han Ceewan e saranno in grado di comunicare con noi grazie alla loro formidabile tecnologia. Essi manifesteranno la necessità di espandersi in nuovi sistemi per la ricerca di spazio abitabile e nuove risorse e saranno ben lieti di socializzare con noi scambiando materie prime e prodotti tecnologici. Forse cinque anni prima si trattò davvero di un UFO.
- Scopriamo che gli alieni non gradiscono il caffè.
- Gli alieni costruiscono colonie intorno a Giove, Venere, Marte, Plutone e sulla Luna. Costruiscono persino una piccola colonia sulla terra.
- I pacifici Han Ceewan cercano di socializzare ad un nuovo livello con i terrestri, così inaspettatamente alcuni di loro si faranno vedere nella nostra capitale soprattutto nei negozi di giocattoli e nelle pizzerie. Sul loro pianeta non esiste qualcosa di simile ad una miscela densa di cereali simili alla nostra pasta per la panificazione.
- Guerra nelle isole Filippine. Il conflitto tra est e ovest verrà interrotto dai nuovi alleati che taglieranno in due lo stato con una barriera elettromagnetica.
- In seguito agli accordi raggiunti viene abbassata la barriera che divideva le Filippine.
- Dopo anni, siamo un grado di auto fabbricarci delle astronavi efficienti che possano affrontare lunghi viaggi. Viene fondato il corpo degli Space Marine.
- Il progetto Red Heaven per rendere abitabile Marte viene discusso con gli Han Ceewan, che si propongono per aiutarci in questa gloriosa impresa simbolo dell'alleanza tra due razze radicalmente diverse.
- Marte è abitabile, la prima astronave a solcarne i cieli è la Esperanza, seguita dalla Loto Nero Ceewan. Di li a poco si darà il via alla costruzione delle prime città sul pianeta rosso.
- Assalto ad una colonia Ceewan sulla Terra da parte di una organizzazione finora segreta per la liberazione del pianeta. Muoiono 125 dei nostri alleati mentre i 500 rivoltosi saranno spazzati via dalle macchine da combattimento aliene.
- le colonie marziane funzionano in maniera ottimale tanto più che verrà costruita una colonia orbitante adibita a laboratorio.
- Costruzione della prima colonia in orbita attorno a Venere.
- Il nuovo secolo viene accolto con la speranza in un epoca in cui i conflitti possano far parte solo della storia.
- L'anno della Grande Guerra: il 20 Marzo nel sistema solare compare dal nulla una flotta di oscure navi da combattimento, che dopo un comunicato di mezzora tradottoci dagli Han Ceewan, cominceranno un pesante assalto al nostro Sistema decimando la nostra flotta ed annientando i nostri alleati. Sebbene non fossero degli sprovveduti i Ceewan verranno distrutti e la flotta nemica abbandonerà il Sistema, dopo aver effettuato un ultimo bombardamento sugli Stati Uniti, che ci lascerà con un enorme accumulo di nubi radioattive nere che andranno a ricoprire quasi tutto il Giappone e parte del nord America.
- L'umanità sembra essersi rimessa in moto per la ricostruzione. Forse un grande pericolo aveva riavvicinato gli animi di tutte le popolazioni.
- Scoppia una guerra negli stessi Ex Stati Uniti che si concluderà con la nascita Nuova Federazione degli Stati Uniti, anche conosciuta come New Federation.
- Riavviati i progetti sulle unità Macross.
- Perdita radioattiva dal reattore Era 0-2 di Olympus
- La pirateria spaziale è divenuta un flagello che si abbatte sui numerosissimi carichi da e verso le colonie, sarà quindi formato un battaglione speciale Macross per tenere a bada questi spietati criminali.
- Scoppiano le prime insurrezioni su Marte per la rivendicazione del diritto di Indipendenza. Le forze terrestri entreranno subito in atmosfera per sedare i rivoltosi.
- In tutti questi anni sono stati numerosi gli attentati e le manifestazioni degli indipendentisti, il che porterà all'inevitabile scoppio di una vera e propria guerra.
- 3 agosto, viene distrutta la Nemos, nave delle forze terresti in orbita attorno a Marte. L'esercito indipendentista si unisce ai pirati spaziali per debellare il comune nemico.
- Attacco terroristico ad una centrale nucleare sulla terra. I criminali sono immediatamente eliminati dai servizi di sicurezza.
- Gli Space Marine sbarcano sul pianeta rosso, ormai i ribelli hanno i giorni contati.
- Il 25 luglio i Marine distruggono l'ultimo baluardo delle forze marziane, la guerra si conclude con la riconquista delle città, e con la distruzione del cantiere aerospaziale dei ribelli.
- L'incidente del G.A.I.A.: il Progetto di Automazione Totale, per l'amministrazione cittadina da parte di un super computer collaudato a Sky Gate, finisce col far scoppiare una vera e propria guerra urbana tra forze dell'ordine (pubbliche e corporative) e un esercito di Bot riprogrammati dallo stesso G.A.I.A. per ottenere il dominio totale sulla città. La battaglia durerà quattro mesi ed una parte periferica della città verrà abbandonata a causa degli ingenti danni subiti, diventando una Zona della Morte, ricettacolo di fuorilegge, pazzi, e pericolosi latitanti. Smentite ormai le voci che parlavano di possibili Bot superstiti del caso G.A.I.A.
- Il 12 settembre si riaccende il conflitto marziano ma questa volta la guerra durerà solo un anno. I Marine saranno la prima forza che verrà utilizzata per la repressione degli indipendentisti.
- Massacro di L-1: dei pazzi Nichilisti si lanciano in un assalto dinamitardo furioso contro uno shuttle terrestre. Moltissimi i morti. L'intervento di forze Antrakoon sarà decisivo nell'eliminazione dei terroristi.
- Oggi…