Guida ai manga
in italiano di
Ranma 1/2




Questa guida è stata redatta da Andrea Tosone seguendo il manga che sta facendo uscire la Star Comics.
Cliccando sopra le copertine si possono scaricare le immagini grandi di dimensioni 600x1000 (circa), sono tutte di 100k circa.


39
1 Arriva Ranma
Un panda e una ragazza di nome Ranma Saotome arrivano a casa del signor Tendo, a Tokyo.
2 Il segreto di Ranma
Si scopre che Ranma è un ragazzo, però cambia sesso se bagnato con l'acqua fredda, questa maledizione colpisce anche suo padre Genma, amico di Soun, trasformandolo in panda. Fra i padri delle due famiglie si decide il fidanzamento tra Akane e Ranma.
3 Odio i ragazzi!
Akane e Ranma vanno a scuola assieme, sono fidanzati, ma il ragazzo si bagna con acqua fredda e diventa una lei. Akane va nello studio del dottor Tofu per trovare dall'acqua calda, per riportare Ranma all'aspetto normale. Arrivano a scuola dove Akane deve combattere contro i suoi pretendendi. Rimane Kuno che attacca Ranma perché vive con Akane, il suo amore.
4 Il fidanzato di Akane
Continua il combattimento con Kuno, il segreto di Ranma rischia di venir svelato. All'inizio delle lezioni Akane e Ranma vengono puniti per aver tardato ad arrivare in classe. Kuno vuole combattere di nuovo con Ranma, i due finiscono dentro la piscina della scuola.
5 La ragazza con la teiera sull'albero
Ranma riesce ad uscire dalla piscina ed a rifugiarsi su di un albero, senza far vedere a tutti che si è trasformato in una ragazza. Kuno vede la ragazza (Ranma) e se ne innamora. Ranma-ragazza batte Kuno. Kuno con l'aiuto di Nabiki si incontra con Ranma-ragazza e le confessa il suo amore.
40
6 Corpo e cuore
Ranma fa un incubo in cui c'è Kuno. Nabiki vende a Kuno delle foto di Ranma-ragazza e di Akane. Kuno vuole regalare a Ranma-ragazza un pupazzetto, e per un equivoco capisce che Ranma-ragazzo ha posseduto carnalmente Ranma-ragazza, così inizia un combattimento furioso tra Kuno e Ranma-ragazzo.
7 Te ne accorgerai
Ranma e Kuno combattono, alla fine vince Ranma e scopre che l'altro aveva delle sue foto in forma di ragazza e di Akane. Le ha vendute Nabiki, Ranma prende in giro Akane, per le foto, e viene malridotto dalla ragazza che lo porta dal dottor Tofu. Si scopre che Akane è innamorata di Tofu.
8 La fiamma del dottore
A scuola i pretendenti di Akane rinunciano dopo aver saputo che Kuno, più forte di loro, è stato battuto da Ranma, il fidanzato di Akane. A scuola Ranma si fa male con una palla da baseball lanciata da Akane. Vanno dal dottor Tofu e Akane si agita per aver ricevuto una telefonata, sta arrivando una persona importante per il dottore.
9 Sei carina quando sorridi!
Nello studio del dottor Tofu arriva Kasumi, e il dottore entra in agitazione. Ranma e Akane se ne vanno e lui confessa che lei è carina quando sorride. Akane ne rimane colpita.
10 Sulle tracce di Ranma
Uno strano personaggio sta cercando di arrivare a Tokyo, con la sua forza salva un villaggio da un tremendo cinghiale. Il ragazzo alla fine arriva al liceo Furinkan e minaccia Ranma, per un combattimento che loro avrebbero dovuto fare molti anni prima.
11 L'incontro scontro
Ryoga svela il motivo della sua collera verso Ranma, a scuola per colpa sua rimaneva sempre senza la merenda. Il combattimento tra i due inizia.
41
12 Problemi personali
Ryoga mostra di essere un avversario davvero temibili. Nel combattimento Ranma si bagna con acqua fredda e diventa una ragazza, per questa trasformazione Ryoga sembra più adirato. Akane vuole aiutare Ranma e va a cercare dell'acqua calda.
13 Niente... o quasi
Akane inciampa e Ranma(ragazza) va a soccorrerla, Ryoga lancia delle specie di lame che tagliano tutto quello che incontrano. Una lama accidentalmente taglia i capelli di Akane, la ragazza rimane traumatizzata. Tira una schiaffo a Ranma e a Ryoga e poi se ne va in silenzio.
14 Non sei carina
Akane ripensa al passato, in cui invidiava i lunghi capelli di sua sorella Kasumi. Ranma cerca di scusarsi con Akane. Vanno dal dottor Tofu, Akane piange. Quando ritornano a casa la ragazza è più sollevata orma non pensa più al dottore. Ranma ammette che Akane sta meglio con i capelli corti. Ryoga si perso di nuovo.
15 La metamorfosi di Ryoga
E' notte e piove a dirotto, Ryoga riesce a trovare la palestra Tendo e ricomincia il combattimento con Ranma. Ryoga si bagna e sparisce. Ranma trova i vestiti del suo avversario vicini ad un cane, forse anche lui soffre della sua stessa maledizione. Akane trova un maialino nero dentro la sua stanza. Il cane portato in casa da Ranma , in realtùà non è Ryoga. Ranma-ragazza e il maialino fanno un bagno caldo, e si scopre che quel porcellino è Ryoga.
16 Come si fa a non odiarti
Ryoga rivela di essere stato al sorgenti maledette, e per colpa di panda e di una ragazza è caduto dentro; questa volta la colpa è di Ranma. I due combattoni si bagnano con acqua fredda e si trasformano. Akane difende il suo porcellino da Ranma e se lo porta a letto. Ranma cerca di svelare la vera identità del porcellino, va nella stanza di Akane, mentre i due dormono, ma si fa scoprire e la ragazza pensa che Ranma voleva approfittare di lei.
17 Kodachi, la rosa nera
Akane si lascia convincere dalle sue amice a partecipare ad un incontro di ginnastica contro Kodachi, del liceo San Bacco. La ragazza comincia gli allenamenti, ma è molto goffa. Arriva Ryoga e si propone di aiutarla.
42
18 La rosa nera si innamora
Kodachi entra furtivamente nella stanza di Akane per metterla fuorigioco, ma un'entrata fortuita di Ranma, che insegue Pi-chan, sventa il piano della ragazza. Mentre torna indietro viene colpita dalla teiera tenuta da Ranma, appena rinviene si innamora del ragazzo e cerca di baciarlo, Akane interviene.
19 Abbi cura di mia sorella
Akane e Ranma vanno a scuola, incontrano Kodachi innamorata di Ranma e si scopre che è la sorella di Kuno. Kodachi viene respinta, allora decide che il premio per la vincitrice dell'incontro di ginnastica tra lei e Akane sarà Ranma. Akane mentre si allena per l'incontro prende una storta al piede, come sostituta viene scelta Ranma-ragazza.
20 Devi perdere
Ranma e Ryoga si allenano tutta la notte, fino al mattino, i due sono esausti. Inizia l'incontro, Ranma-ragazza incautamente rivela di chiamrsi Ranma Saotome, ma tutti pensano ad un caso di omonimia. Kodachi incatena Pi-chan al braccio di Ranma-ragazza.
21 Un match bollente
L'incontro è ormai iniziato e Kodachi usa attrezzi modificati: nastri-bastone, clavette chiodate, cerchi taglienti, ecc.. Ranma riesce a contrattaccare utilizzando come attrezzo il povero Pi-chan. Ranma con il nastro lancia il tavolo della giuria contro Kodachi, lei per contrattaccare lancia, con il nastro, suo fratello Kuno. Kodachi lancia una teiera di acqua calda contro Ranma.
22 Un nuovo amore
I due si stanno ritrasformano nella forma originale, ma Akane interviene innaffiandoli con un manicotto di acqua fredda. Ranma sembra sia riuscita a scagliare fuori dal ring Kodachi, ma prima che tocchi terra il ring stesso si sposta e le permette di rimanere in gioco. Ranma scopre che sotto il ring ci sono le ragazze della scuola di Kodachi. Però alla fine Kodachi cade per terra e Ranma vince. Kodachi piangendo rinuncia all'amore di Ranma, ma si promette che da domani rinascerà in lei una nuova e più forte passione verso di lui.
23 Cara Charlotte
Akane, Ranma e Pi-chan vanno a pattinare. In un momento di distrazione di Akane, Pi-chan viene rapito. E' stata Azusa Shiratori a prenderlo e a chiamarlo Charlotte.Si decide che Ranma e Akane dovranno fare un incontro di pattinaggio contro la "coppia d'oro" Azusa e Mikado, i vincitori avranno in premio Pi-chan/Charlotte. A casa Tendo Ranma e Ryoga discutono su chi combatterà al fianco di Akane, ma nessuno dei due sa pattinare.
43
24 Quel maledetto bacio
Akane cerca di insegnare a Ranma-ragazza a pattinare, ma vengono disturbati dalla coppia d'oro. Azusa e Mikado danno dimostrazione della loro forza riuscendo nell'allenamento dei "cento nemici". Azusa vede sulla pista Pi-chan, se ne innamora e gli da il nome di Charlotte, gli mette anche un collarino. Akane strappa dalle mani della ragazza il suo porcellino. Nel frattempo Mikado riesce a baciare sulla bocca Ranma-ragazza. Ranma scappa piangendo e si butta in una vasca d'acqua calda per tornare ragazzo e ottenere vendetta. Ritorna in pista e sfida Mikado, tira un pugno al ghiaccio e lo crepa.
25 Labbra in imbarazzo
Ranma vuole vendicarsi dell'affronto ricevuto da Mikado. Inizia il combattimento, Mikado utilizza la tecnica della danza degli spiriti. Finisce il combattimento, Ranma rimane steso sulla pista, ha perso! No, è Mikado ad aver perso, e i colpi inferti da Ranma l'hanno fatto svenire. Akane porta Ranma a casa, mentre Azusa si diverte a disegnare sulla faccia di Mikado ancora pietrificato. A casa Tendo vengono a sapere del bacio ricevuto da Ranma e lo prendono in giro, così lui è costretto ad andare in palestra. Lo raggiunge Akane per curargli le ferite, la ragazza le dice che a lei non sarebbe mai capitato di ricevere un bacio all'improvviso. Ranma le fa vedere che in certe situazioni è difficile reagire, sembra che stiano per baciarsi, ma... alla fine la famiglia Tendo spazientita esce fuori dal nascondiglio usato per osservare il bacio dei due findanzati, lamentandosi che ci mettono troppo tempo.
26 Labbra in guerra
E' il giorno dell'incontro di pattinaggio artistico su ghiaccio, dove il trofeo è Charlotte (Pi-chan). Nello spogliatoio maschile Ranma e Mikado stanno già discutendo, Mikado cercherà durante l'incontro di baciare Akane. Le due coppie entrano in pista, però l'entrata di Ranma non è delle migliori. Già all'inizio delle ostilità Mikado cerca di dare un bacio ad Akane, ma Ranma prontamente riesce ad impedirglielo. Ranma infuriato avverte che non gli lascierà toccare Akane, perché lei è la sua fidanzata.
27 Non ti lascio
La coppia d'oro comincia a fare sul serio, utilizzando la loro mossa "spaccacoppie". Un vorticoso mulinello che obbliga la coppia avversaria a lasciarsi, ma Ranma non ha alcuna intenzione di lasciare Akane, la prima a cedere è Azusa che lascia la presa e scaglia Ranma e Akane contro il muro di recinzione della pista. Ranma per proteggere Akane sbatte in maniera paurosa e sviene. Per fortuna riesce a rimettersi in piedi, anche se le ossa ne hanno risentito. Charlotte riesce a scappare e a ridiventare Ryoga. Ora è lui che vuole combattere al fianco di Akane, spegne le luci e bagna Ranma con acqua fredda, ma fa uno sbaglio, perché porta fuori dalla pista Akane, e rimane con Ranma-ragazza.
28 Sfida on the rocks
Il pubblico si lamenta della nuova coppia, i loro costumi non sono adeguati, entra in gioco la squadra di moda, che cambia a loro i vestiti. Ora si può ricominciare l'incontro. Azusa nota il collare di Charlotte al collo di Ryoga. La coppia d'oro prova anche sui loro nuovi avversari lo "spaccacoppie". I due si lasciano e finisco tutti per terra, Ryoga preso da uno sfogo d'ira tira un pugno al ghiaccio e rompe tutta la pista.
29 Ryoga esplode
Inizia una sfida tra Ranma e Ryoga, il primo che cade nell'acqua gelata della pista di pattinaggio rotta, dovrà rinunciare ad Akane.




Torna indietro Torna alla pagina di Ranma