Legend of the Century's End Savior
(La Leggenda del Salvatore di Fine Secolo)

Questo film fu rilasciato nel 1986. Era stato inteso come un trattamento sul grande schermo del manga per i fan, così Ken non dice mai le sue mosse (sottotitolate in kanji) perché si presume che gli spettatori lo sappiano già. I fatti mostrati non hanno NESSUNA correlazione né al manga né alla serie TV. Pensatelo tipo come un universo parallelo. Apocrifi film versioni di anime sono comuni in Giappone (come Macross, Dragonball, etc.). Il film condensa la storia del manga, finendo con la prima battaglia con Roul. Mamiya e Toki non ci sono proprio, ma la maggiorparte degli altri personaggi di HNK di quel tempo fanno delle brevi, poco rilevanti apparizioni. I temi del "salvatore" presenti pesantemente nell'anime sono ripetuti ancora di più nel film, ma alla fine si intuisce fortemente che è Lynn il Salvatore, e che Ken è il suo guardiano.

Sembra che siano state filmate due scene finali per questo film; una dove Kenshiro e Raoul combattono con un esito come quello del manga, ed un'altra dove Ken perde contro Raoul. La seconda fine è usata nel doppiaggio americano e nell'adattazione manga del film.

La Streamline pictures ha detto che hanno usato la fine con Raoul vincente per "aggiungere un senso di finalità" alla storia per la platea americana, che, come tutti sappiamo, odia l'happy ending, il finale positivo.

Dopo il combattimento non si sa più dov'è Julia, sia in giapponese che in inglese. Dov'è andata?

L'ultima scena con lei era con Lynn e Bart. Forse questo è un qualche sorta di preavviso che era ancora viva? Penso (l'autore, non io) che questo film è stato la prima volta in cui si menziona che Julia ha sangue Nanto. Sfortunatamente tutte le versioni di questo film sono state censurate per via di genitori arrabbiati in Giappone, così le scene più violente sono "offuscate" (blurred) per coprire parte della carneficina.


Torna all'indice generale di Ken il Guerriero