"GUNNM" in inglese conosciuta sotto il nome molte piu poetico di "Battle Angel ALITA" e il nome di una serie manga ambientata in un buio futuro, dove sulla superfice della terra abitano i reietti di una societa utopica che a sua volta abita in una citta sospesa nel cielo chiamata "Salem". Sulla superfice si trovano le fabbriche e le centrali energetiche che provvedono ai bisogni degli abitanti di Salem, questi si considerano superiori ai barbari abitanti della superfice, anche se senza questi non potrebbero sopravvivere da soli. Perciò provvedono a mandare regolarmente aiuti in forma di cibo o di divertimento pubblico per tenere a bada questi loro servi (pane e giochi, vi ricorda qualcosa...?).La storia comincia quando il dottor Edo (un ex abitante di Salem) scava tra gli ammassi di rifiuti alla ricerca di materiali riciclabili per il suo studio medico/cybertecnico. Egli trova il torso di un cyborg dalle fattezze di una giovane ragazza, nel suo laboratorio scopre che si tratta di un "oggetto" molto vecchio, nonostante ciò, il cervello umano del cyborg sembra ancora in stato funzionante! Riesce a far rivivere la ragazza, la quale non rammenta niente della sua vita precedente, Edo decide di chiamare la ragazza "Gally" (nella versione inglese "Alita"), e di tenerla con se come assistente.
Il dottor Edo conduce una doppia vita, di giorno fa il medico / cybertecnico per i poveri, di notte lavora come cacciatore di taglie, specializzato nel acciuffare cyborg impazziti. Durante una di queste caccie notturne, nella quale Gally decide di seguire di nascosto il dottore per scoprire cosa fa di notte, entrambi si trovano attaccati da un cyborg assassino, il dottore vede già Gally uccisa da quest'ultimo quanto essa dimostra di essere padrona di un arte di combattimento antica, ormai solo conosciuta sotto forma di leggende, con la quale distrugge a mani nude il suo avversario!
Ormai decisa a diventare cacciatrice di taglie a sua volta, Gally viene dotata dal dottore, con un corpo da combattimento speciale, ed ora comincia la sua ricerca della verità, cioé della sua vera identità.