Riccardo Ghiani, flauto
Primo flauto dell'orchestra della fondazione Teatro Lirico di Cagliari,
Cagliaritano, è nato nel 1961, ha cominciato i suoi studi presso il Conservatorio della sua città conseguendo il diploma di flauto traverso nel 1984 con il massipo dei voti e la lode. Successivamente ha proseguito la sua formazione nella classe di Raymond Guiot presso il Conservatoire "H. Berlioz" di Parigi ottenendo il premier prix de la ville de Paris nel 1986, e in quella di Maxence Larrieu presso il Conservatoire de Geneve (premier prix de virtuosité 1988, premier nommé).
Nel frattempo ha frequentato numerose masterclasses tenute da Alain Marion e Robert Dick per il flauto e da Bruno Canino e Maurice Bourgue per la musica da camera.
Ha fatto parte per diversi anni dell'Ensemble Spaziomusica di Cagliari, con il quale ha svolto una intensa attività nel campo della musica contemporanea.
Prima di ricoprire la carica si primo flauto dell'orchestra del Teatro Lirico di Cagliari, ha collaborato come primo flauto con varie orchestre: ORT Orchestra della Toscana (Firenze); Orchestra Sinfonica di Sanremo; Ensemble Instrumental de l'Ile de France (Paris); Pomeriggi Musicali di Milano; Orchestra Sinfonica Siciliana (Palermo).
Nell'ambito dell'attività in seno all'orchestra della Fondazione Cagliaritana ha avuto l'occasione di suonare con direttori quali: Gérard Korsten, Lorin Maazel, Carlo Maria Giulini, Roberto Abbado, Guennadi Rozhdestvensky, Raphael Frühbeck de Burgos, Emmanuel Krivine, Georges Pretre, Ivan Fischer, George Benjamin, Frans Bruggen, Ton Koopman, Trevor Pinnock, Peter Schreier, Luciano Berio, Serge Baudo etc.
Ha insegnato nei Conservatori di Cagliari, Sassari, Reggio Calabria e Palermo.
Dal 1996 al 2001 è stato docente assistente di Aurèle Nicolet presso l'Accademia Musicale Chigiana
Dal 2001 è docente, al fianco di Nicolet, presso l'Accademia Estiva di Hvar (Croazia).
E' docente dei corsi superiori dell'Accademia Flautistica Travesera Siglo XXI di Madrid.
E' docente presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari.
Viene regolarmante invitato a tenere masterclasses flautistiche in Italia e all'estero (Spagna, Croazia, Francia, Romania, Polonia).
Ha fatto parte della giuria di alcuni Concorzi Nazionali e Internazionali.
Riccardo Ghiani suona un flauto Brannen Cooper.
|