Vero nome: Thomas Edward Gilbert Jr.
Nato il: 14 Agosto 1961 a Lexington (TN)
Morto il: 18 Febbraio 1995 a Puerto Rico
Altezza: 5'10"/ 178 cm.
Peso: 222 lbs/ 100,8 kg
Nome "di battaglia": "Hot Stuff" Eddie Gilbert
Mosse preferite:
• Hot Shot
• Figure Four
• Piledriver
• DDT
• Palla di fuoco in faccia
From: Every Woman's Fantasy
PWI 500 Rankings-
1991: #43
1992: #33
1993: #29
1994: #42
Esordio(i): 10 Febbraio 1979 come Tommy Gilbert Jr.
20 Aprile 1979 come Eddie Gilbert
***********************************************************
Inserito nella Memphis Wrestling Hall of Fame il 10 Giugno 1995.
***********************************************************
Senza ombra di dubbio, dal momento in cui il padre lo introdusse nel complicato mondo del pro-wrestling, Eddie Gilbert aveva capito che quello era il suo destino. E non solo: così come il suo idolo d'infanzia Jerry Lawler, Eddie si era ripromesso di iniziare a fare il booker prima di arrivare ai 30 anni. Ancora adolescente inziò così a "bookare" l'undercard, comprendendo già nel suo lavoro i finali dei match e le programmazioni a lunga scadenza. Contemporaneamente, arrivando addirittura a saltare il suo esame di laurea al college, inziò anche a combattere come pro-wrestler: un giorno, nei suoi desideri, voleva occupare quello spazio che Jerry Lawler (e Jackie Fargo prima di lui) detenevano allora come re di Memphis e del circuito televisivo Channel 5.
Eddie debuttò così in televisione, come wrestler, a 18 anni. Solo il mese dopo, si sarebbe laureato all' High School di Lexington (Tennessee). Il primo assaggio di gloria a livello nazionale lo ebbe però nel 1983: entrò infatti nella WWF, dove però i suoi sogni si infransero su un grave infortunio al collo e sulla cecità dei booker dell'epoca. Stanco del trattamento ricevuto, Eddie tornò nella Mid-Southern area nel 1984 dove inizò la sua ascesa.
Inizialmente costituì il team dei New Fabulous Ones in coppia con Tommy Rich e catturò il Mid-Southern tag team title. Poi ruppe la formazione divenendo heel dopo aver ridotto Rich ad un lago di sangue. Con manager Jimmy Hart vinse il Mid-Southern International title e sconfisse Jerry Lawler annettendo alla sua bacheca il Mid-Southern heavyweight title in 1985. Passò poi alla UWF nel 1986, dove conobbe Missy Hyatt che sposò pochi anni dopo.A livello di performance vinse lo UWF TV championship, che poi "jobbò" a favore di un giovanissimo Shane Douglas, e lo UWF tag team title con il suo protégé, Sting. I due poi entrarono in rivalità, feud che si protrasse anche nella NWA: tornò anche alla USWA, dove sconfisse Jeff Jarrett per lo USWA Southern title nell' Ottobre 1990.
Passò poi alla Tri-State Wrestling Alliance, dove ebbe una bellissima e violentissima feud con Cactus Jack. Entrò successivamente nella GWF (1991) dove sconfisse Handsome Stranger (Buff Bagwell) per il TV championship e Dark Patriot per il North American title. Seguì un disgraziato stint nella W*ING, federazione giapponese alquanto bizzarra. Tornò così nella USWA, dove vinse per altre due volte lo USWA Unified World Title sconfiggendo prima Jerry Lawler poi Ricky Morton.
E poi di nuovo altrove, nella Eastern Championship Wrestling, che pochi mesi dopo sarebbe diventata Extreme Championship Wrestling proprio grazie al suo booking. Qui, in coppia con The Dark Patriot, sconfisse Salvatore Bellomo e The Sandman per l' ECW tag team championship (Agosto 1993). Fece ancora una fugace apparizione nella USWA, dove catturò i tag team title in coppia con Brian Christopher.
Combattè così nei suoi ultimi anni a Puerto Rico, l'ultimo con un orso a Humacao il 17 Febbraio 1995. A 33 anni, infatti, un attacco cardiaco se lo portò via nel sonno e sottrasse a noi tifosi una delle personalità più controverse ed affascinanti che abbiano mai calcato un ring.
Credits to: April 2000 issue of Wrestle America/Wrestling Bad Guys Hot Stuff International