DIANA BERTINI
Nata a Spoleto dove fin dall’età di sette anni ha intrapreso lo studio del violino, si è diplomata in canto presso il Conservatorio "G.Rossini" di Pesaro, ed ha successivamente conseguito il diploma di eccellenza ai corsi di alto perfezionamento dell’Accademia Musicale Umbra di Perugia.
E’ stata allieva di A.Zedda e G.Gelmetti ai corsi dell’Accademia del Rossini Opera Festival.
Nel Dicembre 1998 vince il I° Premio al 4° Concorso Lirico Internazionale "U. Giordano" di Foggia, con il punteggio di 98/100 ed anche il Premio Speciale della giuria per la migliore esecuzione di un’aria giordaniana.
Ha già debuttato in teatro i seguenti ruoli:
Carmen, Cherubino (Nozze di Figaro ), Smeton (Anna Bolena), Contessa e Vecchia Madelon (Andrea Chenier), Zia Principessa (Suor Angelica),Maddalena (Rigoletto), Lola e Mamma Lucia (Cavalleria Rusticana), Contessa (Mese Mariano di U.Giordano), Dorina (Impresario delle Canarie di G.B.Martini), Doralba (Impresario in angustie di D.Cimarosa), Maya (Il Giudizio di Paride di M.Panni).
E’ stata "Mary", la nutrice, in "Der fliegende hollander" di Wagner al Teatro Regio di Torino.
A Busseto e Ravenna ha interpretato la "Duchessa Federica" nella "Luisa Miller" di G. Verdi.
Il Teatro Lirico Sperimentale "A.Belli"di Spoleto l’ha chiamata ad interpretare Lola nella Cavalleria Rusticana,con la regia di G.Pressburger.
Ha interpretato il ruolo di Fulvio nel "Catone in Utica" di Vivaldi in Francia, sotto la direzione di J.C.Malgoire.
Il ruolo di Oreste nella "Belle Helene" di Offenbach per Città Lirica Opera Studio (Pisa , Lucca , Livorno).
La Frugola nel "Tabarro" di Puccini (Bergamo, Lucca , Novara).
Ha inoltre sostenuto i ruoli di mezzosoprano solista nella Petite Messe Solennelle di G.Rossini, nel Magnificat e nella Passione Secondo Giovanni di J.S.Bach, nel Te Deum di Charpentier, nella Messa in Do min. e nella Messa da Requiem di W. A. Mozart, nella Messa in Do op.48 di F.Schubert, nello Stabat Mater e nel Gloria di Vivaldi e nello Stabat Mater di G.B.Pergolesi.
Ha tenuto concerti con Renato Bruson e Josè Carreras.
Incisioni live :
-D.Cimarosa: "L’impresario in angustie", Bongiovanni
-J.S.Bach: "Passione secondo Giovanni", Aramus - Festival di Pasqua a Roma
-A.Vivaldi: "Catone in Utica", Dynamic
e-mail:
dianabertini@hotmail.com