Andoany (Hell-Ville)                      

Nonostante il significato del suo nome (Hell, in inglese ‘inferno’ e Ville, in francese città’) Andoany. capitale e porto di Nosy Be, è una vivace e gradevole cittadina. Il luogo fu battezzato così in onore dell’ammiraglio de Hell, antico Governatore dell’isola. il nome ufficiale malgascio, Andoany, viene usato raramente anche dalla gente del luogo. 

La popolazione si aggira attorno ai 30.000 abitanti.

 Poco sembra essere cambiato da quando i Francesi lasciarono la città - o da quando la occuparono. I cannoni dominano il porto e le mura che iniziano dal molo portano le iniziali HV’. Nella cittadina ci sono alcuni vecchi edifici coloniali molto interessanti fra qui il porto dominato ai vecchi cannoni, come l’antica prigione sull’ampia Rue Passot.          

             

Valuta

Cambio Le banche che effettuano il servizio di cambiavalute sono la BFV nella città vecchia di fronte al ristorante L’Oasis, la BTM poco sopra Chez Nana, e la BNL-CL di fronte all’edificio della Camera di Com­mercio. Per l’operazione ci vogliono circa 5 minuti, se siete fortunati mentre se dovete prendere contante attraverso carta di credito le cose si fanno parecchio più lunghe (alcune ore)

Poste e telecomunicazioni

L’ufficio postale e telefonico si trova all’angolo fra Boulevard de l’lndépendence e Rue Passot.

interessante anche il    Mercato

ed alcune manifestazioni locali