Curriculum Vitae

Chandikusum inizia i suoi studi di danza tradizionale dell'India, nello stile Bharata-Natyam nel 1988 a Ginevra. Nel 1991 si dedica completamente alla pratica di quest'arte. Si rivolge a Smt Amala Devi a Parigi, danzatrice di grande fama, la quale durante la sua carriera d'insegnante ha formato professionalmente diversi allievi. Con Smt Amala Devi lavora il Bharata-Natyam nel suo stile più puro e più rigoroso, quello della scuola di Pandanallur. Nel 1994 Smt Amala Devi la dirige verso uno dei più grandi maestri di Bharata-Natyam, Guru U.S. Krishna Rao di Bangalore. L'anno seguente inizierà a propagare il suo repertorio.

Questo primo soggiorno in India si è realizzato grazie a una borsa di studi accordata dal Dipartimento dell'Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra. In cambio di questa sovvenzione, ha animato laboratori e spettacoli di danza indiana in alcune classi della scuola elementare a Ginevra. L'esperienza ha riscontrato molto successo tra i bambini e gli insegnanti. Ciò ha favorito il rinnovo dei laboratori di danza indiana in altre classi durante lo stesso anno, e in seguito sarà regolarmente ripetuto.

Inizio 1996 ha effettuato un secondo soggiorno di diversi mesi a Bangalore e ampiamente arricchito il suo repertorio.

Ha presentato diversi recital, conferenze-spettacolo e stages in Svizzera, Francia, Italia. Ha partecipato al XXVIII Festival Internazionale di Danza di Nervi.


© 1996 Chandikusum