Come ormai consueto in occasione della festività del primo maggio, anche questanno il Gruppo Grotte Pipistrelli C.A.I. sez. di Terni organizzerà un Campo Speleologico a scopo sportivo, esplorativo e di ricerca nella zona di Valle San Rufo al confine tra le Regioni Umbria e Lazio, dal 30/4 al 2/5/99.
Proprio in quella zona infatti, da oltre 15 anni si conducono esplorazioni e ricerche in una grotta che ha ormai assunto rilevanza nazionale per estensione, profondità e lito-tipologia: la grotta di Cittareale, diventata meta di speleologi provenienti da tutta Italia.
Il programma di questanno, che vedrà coinvolti attivamente speleologi di varie regioni italiane, prevede la messa in sicurezza delle vie attrezzate per la progressione interna, la ricerca di possibili prosecuzioni allinterno della grotta in zone profonde, sotto le sorgenti del fiume Velino, in unarea di estremo interesse per le caratteristiche della roccia, lapertura di almeno un nuovo ingresso tra i due possibili individuati allesterno e che condurrebbero in zone nuove collegate al sistema principale, la produzione di una documentazione topografica e fotografica delle zone nuove in fase di studio, nonché lorganizzazione di una esercitazione interregionale (Umbria-Lazio-Abruzzo) di Soccorso Speleologico atta a pianificare le modalità di evacuazione in caso di ipotetiche situazioni di emergenza a carico di speleologi impegnati in escursioni sotterranee.
Logisticamente il G.G.P. allestirà anche un tendone ed una cucina da campo a disposizione degli speleologi che si alterneranno nelle successive fasi dei lavori, oltre ad occuparsi di fornire tutto il materiale tecnico necessario (corde, ancoraggi, strumentazioni, ecc. ) .