La foto risale quest'estate. Siamo a Londra, davanti ad uno splendido piatto di pasta al pesto!

Ma veniamo a Marco e agli aneddotini... dedicato in modo particolare ai miei e suoi compagni di università, che, stanchi di copiare la tesi sul pc, si dedicano a navigare nella mia casetta.

Dovete sapere innanzi tutto che per viaggiare con lui ci vuole tanta pazienza, perchè ha una passione sfegatata per tutto ciò che dicono le guide, in modo particolare il Let's go, che è per lui il massimo, una vera e propria Bibbia... se il Let's go dice che bisogna girare a destra e alla seconda laterale ancora a destra, state sicuri che non c'è verso di fargli fare un'altra strada e si arrabbia pure, se si prova a dire che c'è una strada più breve non prevista dal Let's go. Un giorno, per non fargliela trovare, l'abbiamo nascosta in mezzo ai vestiti dentro la sua valigia, e questa è una vera e propria confessione, perchè lui non ha mai saputo perchè quel giorno ci ha messo così tanto a ritrovarla; ha sbuffato parecchio alla ricerca della guida; ma lo capisco, senza, letteralmente, si perde!

Ma non aveva solo il Let's go, ce ne erano altre, che mettevano le stelline a seconda dell'importanza del monumento... 3 era il massimo, voleva dire "da non perdere". Quindi vedere un monumento con solo una stellina o addirttura senza era una perdita di tempo e all'opposto pensare anche lontanamente di saltare qualunque cosa fosse marcata con 3 stelline era un delitto. Per esempio aveva 3 stelline uno splendido museo di cannoni e uniformi militari a Parigi (il musée de l'Armée), ma con artifizi e raggiri sono riuscita a trascinarlo via dopo la prima di 3 o 4 parti, dicendogli che era già finito. Però quando ho confessato l'inganno, ci è rimasto malissimo; ancora adesso ripensa al suo musèe che non è riuscito a vedere, anche se non è per nulla interessato a oggetti militari.

Cambiamo argoment............ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

~Marco dixit ~: " Io, quando cammino, non dormo!" All'inizio mi sembrava un'affermazione un pochino scontata, però conoscendolo meglio...saprebbe dormire ovunque ! E poi, chi lo sveglia più! Una sera in 3 persone abbiamo passato un'ora a prendere a calci la povera porta dell'ostello di Parigi, perchè si svegliasse e ci aprisse la porta, ma senza risultati. Così abbiamo dovuto chiamare ad aprirci il portiere notturno con la seconda chiave. Avevo detto a Marco che uscivo un momento, lui aveva risposto che mi avrebbe raggiunta subito, ma prima di poter arrivare alla porta si è addormentato! Appena siamo entrati in camera, Francesca gli ha versato un sacchetto d'acqua gelida sulla testa, ma, siccome non era affatto sveglio e in grado di rendersi conto di cosa succedeva, il mattino dopo non se ne ricordava nemmeno!

Oltre a questo, potrei parlarvi dello "Speakers Corner", un posto a Londra dove, ogni domenica pomeriggio, tutti gli Inglesi più strambi e un po' fuori di testa, vanno a tenere i loro discorsi sull'universo ("über Gott und die Welt"... è un'espressione tedesca, significa "su Dio e il mondo"; rende molto bene l'idea del genere di discorsi fatti allo Speakers Corner). Dicevo, Marco vorrebbe tanto andarci e fare uno dei suoi discorsi sull' evoluzione della lingua. Dovete sapere che, se lui sbaglia la pronuncia inglese o un accento in Italiano, non è un errore, ma è un cambiamento voluto, perchè lui è un innovativo e la lingua con gli anni e con l'uso si modifica. Anche Dante ha avuto il merito di sviluppare una lingua nuova, e da Dante fino adesso la lingua si è modicicata....Marco vuole fare anche lui come Dante e innovare la lingua.... io invece sarei troppo tradizionalista, come quelli dell'Accademia della Crusca!

Marco.... ti sei arrabbiato? Spero di no! Tvttttttb anche perchè sei così!

You brighten my days!!!!!

Però hai un grandissimo difetto: non ti piace la mia Val Badia....ed è molto grave! Se qualcuno parla male della mia valle, è come se parlasse male di me!

Rassegnatevi ... i link alla val Badia sono un po' ovunque, così nessuno rischia di non vederli!

Main page

Cities & Castles & Beautiful places

My dog

Mery & Skye