~Neuschwanstein Schloss~

Questo è il mio castello! La mia casetta ideale, trovarmi ai suoi piedi è stata un'emozione grandissima.

E' uno dei due "könige Schlösser" , che si trovano a Füssen, in Baviera. L'altro si chiama Hohenschwangau. Non sono molto distanti dall'Italia e meritano davvero di essere visti.

L'anno scorso sono finalmente riuscita ad andarli a vedere...ho preso perfino la multa da dei poliziotti austriaci cattivissimi, che non sono nemmeno caduti nel trucco tipico degli Italiani per non pagare...me l'ha insegnato un Prof. all'università: bisogna chiedere che spediscano la multa a casa, in Italia e poi non pagare nulla, tanto non verranno mai a cercarci. Io ci ho provato, ma mi hanno detto che queste cose le fanno solo con i turisti tedeschi, mai con gli Italiani; potevo pagare in Scellini, Marchi, Lire, Dollari, purchè pagassi, immediatamente!

Ma torniamo ai castelli: arrivata a Füssen, ho iniziato a vedere le indicazioni per i Könige Schlösser, e non vedevo l'ora di vederli. Sono arrivata al primo, Hohenschwangau, ma non vedevo proprio quello di Neuschwanstein, temevo di aver sbagliato strada, di essermi persa qualche cartello o bivio nell'emozione dell'incontro col mio castello, così ho rifatto la stradina dall'ultima indicazione per i castelli. Quando gira e rigira, per caso ho alzato un pochino gli occhi verso l'alto, e sopra la mia testa, in cima ad una montagna, c'era lui, bello, imponente, fantastico, irreale: Il MIO CASTELLONE!

Forse dovrei dire il castello di Ludwig II. Per raggiungerlo bisogna fare una salitaccia di 20 minuti a piedi, oppure prendere la corrozza. Dovete sapere che Ludwig era notoriamente pazzo (der verrückte König), e aveva la mania di costruirsi castelli. Questo infatti non è l'unico, ci sono anche Linderhof e Herrenchiemsee.

L'interno del castello è costruito come se le stanze fossero la scene di opere wagneriane:

....l'interno!!!

Back home