CGI Tutorial


INTRODUZIONE
Cosa significa CGI?
Per CGI si intende Common Gateway Interface: un insieme di specifiche che permette al sever Web di eseguire altri programmi, incorporando il loro output in testo, immagini e suoni che vengono così inviati ad un Web Bbrowser (Explorer o Naviagator, per intenderci).
Innanzitutto per comprendere al meglio il concetto è necessario capire che i form e gli script CGI sono le due facce di una stessa medaglia. Infatti con un form (vedi tutorial HTML) é possibile settare l'interfaccia con la quale l'utente dialogherà, nella quale inserirà i suoi dati o i suoi commenti. Per poter usare i dati immessi, tuttavia, è necessario uno script CGI (l'altra faccia della medaglia) cioè un programma che viene eseguito sul server, sulla macchina che ospita le nostre pagine HTML. Tale programma riceve i dati, li manipola e poi li archivia, o li invia sottoforma di e-mail a qualcuno, oppure visualizza una pagina di conferma.
E' quindi importante ribadire, anche se può sembrare banale, che un form non processa i dati inseriti: e' indispensabile uno script CGI.
Per motivi di sicurezza poi, questi programmini non possono essere eseguiti se non vengono immessi in una certa directory, di solito \cgi-bin, quindi sarà necessario contattare il webmaster affinche' sia possibile implementare un certo script. A volte, è il caso di geocities, questi script sono già pronti da usare. Ebbene diciamo di avere un certo script:



PAGINA IN COSTRUZIONE