WWF Hasbro Figures

 

 

 

Serie 1 1990

MOC - LOOSE


Serie 2  1991

MOC - LOOSE


Serie 3  1992

MOC - LOOSE


Serie 4  1992

MOC - LOOSE


Serie 5  1993

MOC - LOOSE


 

Scrivici una E-Mail

 

Hai commenti, suggerimenti o critiche? Scrivi a Zano o ad Andrea Pezzotta

 


Ideato da Zano

Realizzato da Andrea Pezzotta


 

Ci hanno conquistato con i loro colori accattivanti, ci hanno fatto girare da tutte le parti in cerca del nostro personaggio preferito e alla fine sono entrate nelle nostre case riempiendo armadi e cassetti.

Sono le Action Figures della Hasbro, prodotte tra il 1990 e 1996 in ben 11 serie per un totale di soggetti che sfiora il centinaio.

Importate nel nostro Paese col nome di Eroi del Wrestling fu la Gig a distribuirle, ma purtroppo non arrivarono da noi nella loro totalità perchè, come per le recenti Action Figures WCW di Giochi Preziosi, il loro straordinario successo dipendeva unicamente dalla popolarità televisiva di cui il wrestling godeva a livello televisivo-nazionale e una volta esaurita il mercato andò orientandosi in un altro senso.

La vera chicca per i piccoli acquirenti consisteva nel poter organizzare veri combattimenti: ogni soggetto ha infatti una mossa più o meno caratterizzante il wrestler in questione e sul retro del cartone non mancano informazioni dettagliate sul personaggio come caratteristiche fisiche, catchphrase e cenni biografici. Quanto basta insomma per far nascere una vera e propria passione per questo gioco, ben alimentata dalla pubblicità martellante amplificata ulteriormente dalle puntate di Superstars su Italia 1.

Oggi la Hasbro Inc. non produce più per conto della WWF, la licenza è passata alla Jakks Pacific, che vanta nuove tecnologie di scansione dei tratti somatici per soggetti (a detta loro) sempre più fedeli alla realtà.

Gli ormai datati personaggi Hasbro hanno comunque mantenuto intatto negli anni quel fascino sui collezionisti che a tutt’oggi li spinge a sborsare cifre record per accaparrarsi un Andrè The Giant in versione Mint On Card (MOC, ancora perfettamente sigillato nella confezione originale) oppure un ancor più prezioso Dusty Rhodes (si parla per quest’ultimo di 250 dollari per la versione MOC !).

Insomma, i nuovi soggetti della Jakks si inchinino al cospetto dei mitici Eroi del Wrestling, testimoni di un epoca, i primi anni 90, tanto cara agli appassionati.

Di fatto reperire oggi queste Action Figures ancora confezionate è un’impresa, recentemente ho avuto la fortuna di trovare alcuni soggetti in questo stato al mercatino del Sabato di Parigi, in un piccolo negozietto imboscato fuori dal mondo. Ho potuto così ampliare la mia collezione spendendo pochissimo: molto spesso infatti chi ne dispone ancora non ha idea di quale sia il loro valore attuale sul mercato e se trovate qualcosa avete ottime probabilità di strappare un prezzo irrisorio.

In queste pagine ho selezionato e riportato quanto di meglio si trova sparso per la rete: foto Moc e Loose di ogni soggetto e quotazioni di alcuni siti specializzati.

Una raccolta completa specifica e unica nel suo genere che speriamo possa soddisfare nostalgici, collezionisti fanatici e semplici curiosi.

Buon divertimento

Zano

 

 

Serie 6   1993

MOC - LOOSE


Serie 7   1993

MOC - LOOSE


Serie 8   1994

MOC - LOOSE


Serie 9   1995

MOC - LOOSE


Serie 101995 MOC - LOOSE


Serie 11 1996

MOC - LOOSE


Quotazioni


Links


 


Questo sito non è ufficiale e non è stato realizzato a fini di lucro.
Il materiale qui presente è prelevabile solo per uso personale senza alcuna limitazione.

WWF© Hasbro Inc. ©, e ogni altro nome sono marchi di proprietà delle rispettive organizzazioni.

 

© 2001 - WWF HASBRO FIGURES

Tutti i diritti riservati - All rights reserved