La pagina del C.A.I.
sez. VALLESESSERA


I'm sorry, Page under construction

Coggiola (Biella) Piemonte - Italy - Europe


- Indice della pagina -



La commissione Alpinismo Giovanile del CAI Vallesessera

Logo CAI Alpinismo Giovanile

quadratinoSilvio
quadratinoMarco
quadratinoIaria
quadratinoMtteo
quadratinoRoberto
quadratinoAnna
quadratinoPaolo
quadratinoStefano
quadratinoValeria
quadratinoRaffaella
quadratinoCristiano
quadratinoClaudia


Il C.A.I.(questo sconosciuto) L'Alpinismo Giovanile in ValSessera.
Dal diario di Bordo del capitano Kirk, data astrale 91.121.16966.

Salve ragazzi!
Dato il successo che hanno ottenuto le gite del 1996, anche quest'anno il gruppo 'giovane' ha fatto del suo meglio per proporvi esperienze nuove e, speriamo, sempre più coinvolgenti.
Proprio per questo motivo abbiamo organizzato la nuova stagione escursionistica portando qualche novità rispetto all'anno scorso...
Innanzi tutto ogni uscita sarà dedicata ad un tema diverso, sempre inerente all'ambito naturalistico: parleremo ad esempio di speleologia ed arrampicata, con utili cenni di orientamento e pronto soccorso.
Ma i cambiamenti riguardano anche l'organizzazione delle singole gite, per molte delle quali abbiamo stabilito due diversi itinerari: uno più semplice per i più piccoli (fino alla seconda media) ed uno di carattere leggermente più tecnico ed impegnativo riservato ai ragazzi dai tredici anni in poi.
Eccovi dunque il calendario che vi proponiamo per questo 1997:
* sono le gite con due itinerari distinti.

Date le numerose adesioni ai programmi del nostro primo anno di attività anche questa volta armatevi di zaini, scarponi (e ... ombrelli o mantelline!) e PARTECIPATE NUMEROSI.

Resoconto del Corso avvicinamento alla montagna 1996

L'idea del 1° Corso di Alpinismo Giovanile è nata nel marzo 1996 con la presentazione di un programma creato appositamente per i giovani e composto da 6 uscite scelte tra zone limitrofe e un pò più lontane, e prevedeva un pò di insegnamento e un pò di divertimento oltre che camminate tra stupende montagne.
E' stato indirizzato a tutti i ragazzi delle scuole della Valsessera, compresi tra gli 8 e i 18 anni. Ha avuto un successo inaspettato fin dalla sua prima uscita, e ha raggiunto l'apice delle adesioni nella gita in riviera ligure, a Portofino, con ben 97 ragazzi presenti.
Unica nota stonata è stato il maltempo che ha accompagnato costantemente tutte le uscite influenzando notevolmente i programmi iniziali.
Infatti, una buona parte delle nozioni teoriche ed educative e i diversi giochi di gruppo previsti per non sono stati effettuati per colpa del tempo (leggi continue avversità metereologiche).
Ciò nonostante ogni uscita ha avuto un buon seguito di ragazzi, testimoniando così il successo di un'iniziativa che inizialmente non ci aspettavamo avere così vasti consensi.
Andiamo qui di seguito ad esporre quello che è stato il programma del 1° corso di avvicinamento alla montagna.
  1. 14 Aprile, da Cerale al Bocchetto Sessera (ragazzi 52, accompagnatori 8) tempo brutto durante tutto il percorso.
  2. 12 Maggio, riviera ligure, da S.Margherita a Portofino (ragazzi 97, accompagnatori 13) pioggia fine lungo il percorso.
  3. 9 giugno, Valtournanche, da Chamois a Valtournanche (ragazzi 68, accompagnatori 12) l'ultima parte della gita è stata rovinata da un tremendo temporale e da uno sciame di mucche che ci venivano incontro.
  4. 14 luglio, Val d'Ayas, da Estoril ai laghi della Palasina (ragazzi 26, accompagnatori 12) tempo spettacolarmente brutto, gran temporale.
  5. 31 agosto e 1 settembre, Valsessera, 2 giorni in tenda all'alpe Noveis (ragazzi 42, accompagnatori 12), non diciamo niente sul tempo, ci ricordiamo soltanto che c'era più acqua nelle tende che nella diga del Piancone.
  6. 22 settembre, Valle di S.Barthelemy, da Lignan a Cià Fontaney (ragazzi 29, accompagnatori 6) tempo: fate un pò voi, nevicava!
Facendo le somme, ben 145 sono stati i ragazzi iscritti al corso e complessivamente abbiamo portato con noi 314 fanciulli, seguiti sempre con attenzione da 17 accompagnatori in totale. Questa grande affluenza ha creato in noi, oltre all'entusiasmo, anche una pò di esperienza, sicuramente utile per affrontare nel 1997, un programma ulteriormente migliorato sia dal punto di vista tecnico che educativo, e speriamo anche dal punto di vista metereologico.

O'roscopo dell'AGGì.:


Commento delle gite di tre nostri ragazzi



CAI , non é un guaito di un cane é il CLUB ALPINO ITALIANO ideale per conoscere la montagna e per conoscere l'acqua.
Infatti chiamatela come volete l'acqua non abbandona mai!! Le gite ci sono piaciute a metà perché: sí le gite sono state belle; no perché c'é stato un tempo molto ma molto brutto.
Dobbiamo dire che questa iniziativa era splendida (il tempo no) perché era bello camminare tutti insieme, scherzare, giocare e allo stesso tempo imparare. Adesso é inverno ma ci sembra che ci sia meno acqua che nelle gite.
Parlando dei nostri accompagnatori dobbiamo dire che li abbiamo tartassati un po' troppo; per esempio nella gita a Noveis, di notte non stavamo mai fermi (neanche di giorno) ed allora Claudia ha passato buona parte della notte ad urlare ed a controllare ogni tenda con la torcia elettrica. Invece a Silvio volevamo dare lo sveglino d'oro, perché é stato il primo a svegliarsi per prepararci la colazione. A Lignan, Roberto, arrivati da Fontaney, in preda alla gioia é saltato per attaccarsi alla traversa di una porta di un campo da calcio, e questa é caduta senza provocar danno alcuno; la porta é poi stata rimessa in piedi ed abbiamo fatto molte belle partite con una piccola pallina. Quando stavamo ancora scendendo a Paolo facevamo molte domande alle quali lui, da nuovo arrivato quale era, non poteva saper rispondere.
Per noi queste gite piú che un corso di avvicinamento alla montagna é stato un corso di nuoto in montagna anche se questo non puo essere colpa dei nostri bravi accompagnatori che hanno giá dover avuto molto coraggio e molta pazienza per portare noi disgraziati in montagna.
Speriamo sinceramente che queste gite si ripeteranno presto.
Simone Barchietto
Matteo Arnoldi
Omar Diani

Se volete comunicare con noi, inviate una mail a: BreraBros