Brevi note personali

Il Toboga Club è un gruppo "aperto", eterogeneo e variegato, costituito da un gruppo di amici (non necessariamente sempre gli stessi) che si sono aggregati nel tempo per praticare torrentismo o canyoning. Per molti è stata una scoperta, per alcuni una vera passione. Il gruppo non ha statuto, né presidente, segretario e neppure soci; non ha una programmazione annuale, ma molto estemporanea. Tuttavia in questi anni la nostra attività è stata piuttosto intensa.

Questo sito è pensato e realizzato da Annamaria Pinotti e Roberto Recchioni; le nostre referenze sono "speleologiche", nel senso che per noi andare in grotta è stato un impegno quasi totale per lunghi anni (Gruppo Spelelogico Cai Latina e Gruppo Spelologico Marchigiano Cai Ancona).

Abbiamo anche girato parecchio per grotte (soprattutto in Francia e Grecia) poi, per impegni di studio prima (siamo geologi), di lavoro poi (gestiamo un impresa di consolidamenti di pareti rocciose) abbiamo dovuto abbandonare l'attività speleologica, che sicuramente richiede un impegno costante e fisicamente impegnativo per essere mantenuta ad alti livelli, né riteniamo appagante andare in grotta qualche domenica l'anno. Già durante l'attività speleologica (dal 1978/'79) andavamo per forre come palestra ed allenamento (spesso le facevamo in discesa e risalita); poi, col tempo, è diventata una cosa appassionante di per sé. Negli anni abbiamo aggregato diverse persone che per curiosità e forse anche spirito d'avventura si sono avvicinate a questa "cosa strana" mai sentita nominare prima. Ora i tempi sono maturi per qualcosa di più, c'è voglia di confrontarsi, di discutere di tecniche di progressione, di esplorazione, di materiali, di organizzare uscite con altri gruppi. Queste pagine si pongono proprio l'obiettivo di comunicare e scambiare esperienze con quanti vorranno farlo e, magari, di fare anche altri progetti...

Home