ARGENTINA
Territorio:
Il territorio argentino è molto esteso. A ovest si incontra la Cordigliera delle Ande con il punto più elevato, l'Aconcagua, a circa 7000m di altitudine.
Economia:
L'agricoltura è molto avanzata, soprattutto nella produzione del grano e del mais. Vi sono anche settori industriali di base, petrolchimico e metallurgico, che si avvalgono di abbondanti fonti energetiche: petrolio, gas naturale e carbone.
Società:
Gli ultimi decenni sono stati scossi da colpi di stato, guerriglia e forti repressioni. Famigliare a tutto il mondo è diventato il termine desaparecidos che indica le vittime dell'oppressione politica cioè i milioni di persone (tra cui moltissimi bambini) scomparsi durante la dittatura militare. Nel 1982 il paese è stato coinvolto in una guerra con la Gran Bretagna per il possesso delle isole Malvine, fatto che ha accelerato la fine della dittatura militare.
Popolazione:
La popolazione è composta quasi per il 90% da discendenti di spagnoli e italiani; il rimanente è costituito da meticci, neri, indios e da una minoranza araba.