La Classi prima N e Prima O

presentano

UN SABATO DI SOLE,SABBIA E SONNO
dal MARCOVALDO di I. Calvino

con la supervisione della Prof.essa
Tiziana Pauletto

ENTER
clicca per entrare



















Illustrare un racconto ... L'esperienza comune delle due Classi, nell'Anno Scolastico 1999/2000, si è conclusa l'8 maggio, quando l'illustratrice Maria Grazia Colonnello ha trascorso con noi due ore di lezione.
In precedenza, assieme alle nostre insegnanti di Lettere, avevamo letto e commentato il racconto, poi diviso in sequenze ed infine avevamo individuato le FRASI CHIAVE da trasformare in SCENE. Poi ci siamo immaginati Marcovaldo, sia nel suo aspetto fsico che nel carattere e il paesaggio in cui avveniva il fatto.
Infine le illustrazioni: Maria Grazia ci ha sorpreso proponendoci di creare le scene senza matite, gomme, pennarelli o altro, ma solo con della carta velina "sporcata" di vari colori ad acquerello, e per di più, senza l'aiuto delle forbici!
Abbiamo lavorato solo a STRAPPO.
A voi il giudizio sul risultato ... per quel che ci riguarda ci siamo divertiti e abbiamo imparato a leggere, immaginare e raffigurare qualcosa in modo diverso dal solito!

Le Classi prima N e prima O


Un ringraziamento a Maria Grazia Colonnello e soprattutto alle maestre della scuola elementare di Giussago che ci hanno proposto l'attività che si è svolta nell'ambito della comtinuità tra scuola elementare e media.